Foto
Forno a legna


Nel cuore di Belgrado, la Trattoria Campania di Nenad Blazevski emana tutti i colori, i sapori e la luce della Campania e del Sud d'Italia. Un tipico ristorante nostrano in terra serba che offre un menù rappresentativo delle più famose pizze napoletane e dei piatti di pasta della nostra tradizione.
Un locale che dal 2014 offre una qualità certificata dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, dal Marchio Eccellenze Italiane e che utlizza in gran parte esclusivamente prodotti DOC e DOP.

Numerose sono già le serate organizzate con i migliori pizzaioli napoletani ospitati appositamente per diffondere nella cultura serba lo stile e l'arte del buon cibo italiano. Non mancano workshop e show cooking per i più curiosi e i più esigenti.


Abbiamo scambiato due chiacchiere con l'attento e competente Nenad. Qui di seguito vi riportiamo alcune risposte alle nostre curiosità.


Ci sono particolari problemi nell'avviare un'attività di ristorazione in Serbia?

«Non ci sono particolari problematiche se non quelle di insegnare a far riconoscere un autentico prodotto italiano e soprattutto a spiegare la differenza tra la classica pizza e quella napoletana».


Come vi organizzate per reperire gli ingredienti delle vostre pizze? Si trovano facilmente o preferite importarli direttamente dalla Campania?

«Nel mercato serbo si trovano molti ottimi prodotti italiani, ma non molti rappresentativi del Sud. Per tale motivo abbiamo la necessità di importarli direttamente noi».

Foto
Calzone con Prosciutto pomodorini e rucola



Foto
 

Aspetti positivi e negativi a confronto tra la cucina italiana e quella serba?

«E' positivo che in entrambe le cucine vengano usate molte verdure e formaggi. In generale, la cucina serba risulta più pesante e dosa porzioni molto più grandi rispetto a quella italiana».


Qual è la visione dei serbi nei confronti degli italiani sempre più numerosi nel loro paese?

«I serbi amano gli italiani e li considerano loro grandi amici».


Da qui a 5 anni come immaginate la vostra attività?

Faremo del nostro meglio per aumentare sempre di più la qualità del cibo ed offrire una esperienza culinaria unica ai nostri presenti e futuri clienti. Col crescere dei consensi stiamo già pianificando l'apertura di un secondo locale nel 2019».






ID Anticontraffazione: 8798Matteo Mattei


Foto
notizie Pasta e Basta, solo l’alta qualità del Made in Italy con un tocco di creatività   Pasta e Basta importa in Belgio solo prodotti Made in Italy di qualità privilegiando l’alta qualità e facendo conoscere i sapori unici e speciali del nostro Paese. Questa attività è nata nel 2000 dall’amore di Sabine per la cucina italiana che l’ha motivata a viaggiare in giro per l’Italia per ricercare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti genuini e gustosi per consentire, ai ristoratori italiani in Belgio e non solo, di creare ricette e specialità con alla base quella qualità che fa davvero la differenza e che è una garanzia di successo all’estero. Nel corso degli anni Sabine ha collezionato tante soddisfazioni e successi che l’hanno spronata a creare un proprio cash and carry presso il quale nei weekend cucina piatti gustosi sperimentando sapori e ricette che non smette mai di inventare. Sabine si caratterizza per la sua creatività, la sua determinazione e la sua perseveranza. Queste doti innate e affinate con anni di esperienza nel settore gastronomico le hanno concesso la possibilità di mettersi continuamente in gioco in un settore in cui non si smette mai evolvere e aggiornarsi per stare al passo coi tempi e per soddisfare a pieno ogni esigenza di palato. Della sua storia di estimatrice e promotrice dei prodotti italiani di qualità in Belgio e dei suoi progetti futuri ci parla con tanta passione ed entusiasmo in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.
Foto
notizie La tradizione italiana approda nel Massachusetts con Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food   Il signor Giuseppe Masia, originario della Sardegna, ha concretizzato il suo sogno ambizioso di aprire il suo ristorante italiano in cui preparare i tradizionali piatti appresi da sua madre quando è giunto anni fa in Massachusetts e ha aperto con tanto entusiasmo e motivazione Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food. Grazie alla sua passione per l’autentico Made in Italy infatti presso Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food si possono gustare prelibati piatti italiani cucinati nel rispetto della tradizione o altri piatti “americanizzati” con tanto gusto e creatività. Nella sua cucina Giuseppe utilizza solo prodotti freschi e genuini che consentono alle sue prelibatezze di differenziarsi.
Foto
notizie Rosticceria L’Arancina La Regina S. Vella, lo street food Made in Sicilia di alta qualità preparato con amore   Se amate le specialità siciliane e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di fare un salto presso La Rosticceria L’arancina La Regina S. Vella dove potrete gustare il meglio dello street food Made in Sicilia. Dopo anni di esperienza nel settore gastronomico, il signor Sergio Vella ha deciso di diffondere all’estero il meglio della tradizione gastronomica della sua terra d’origine con professionalità e massima cura dei dettagli e delle materie prime. Immersi in un ambiente caldo, accogliente e cordiale vi avventurerete nella scelta tra ben quindici varietà di arancine, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato (anche quello più esigente!) e una grande selezione di pizze al taglio, calzoni fritti, cannoli, panini, tutte specialità preparate con amore da chi in questo settore investe quotidianamente tanta energia, creatività e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante differenziarsi con prodotti che non si trovano da nessuna parte perché non si finisce mai di stimolare la propria clientela offrendo la qualità dell’autentico Made in Italy, ci parla Sergio Vella in questa esclusiva intervista.