Foto
 

Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy ad ibiza attraverso la Bufalina? Ci racconti un po’ la sua storia…

Venti anni fa sono giunta qui sull’isola. Era un periodo diverso rispetto a quello odierno. Di fatto c’era molta più libertà di espressione e la possibilità di concretizzare i propri sogni un tempo. Grazie al mio carattere frizzante e socievole mi sono messa in gioco nell’ambito della ristorazione aprendo un ristorante in cui diffondere il meglio del nostro Made In Italy. Questa prima esperienza qui all’estero mi ha portata in seguito dieci anni fa ad aprire la Pizzeria La Bufalina che sta riscuotendo tanto successo grazie alla qualità della pizza che i clienti mangiano da noi. Da noi inoltre c’è un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

In base alla sua esperienza all’estero, secondo lei perché la cucina italiana ha molto successo nel mondo?

La cucina italiana ha alla base delle sue pietanze la qualità degli ingredienti Made in Italy e una grande varietà di cui c’è l’imbarazzo della scelta. La nostra cucina è mediterranea e valorizza i prodotti della nostra terra. Ciò è senza dubbio sinonimo di genuinità.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai nel suo locale?

A parte le verdure, tutte le nostre materie prime provengono direttamente dall’Italia. Io personalmente non potrei fare a meno degli insaccati, della mozzarella, della farina, dei pomodori pelati.

Foto

 
Foto
 

Che tipo di pizza possiamo gustare pressa La Bufalina?

A prima vista la nostra pizza sembra una pizza napoletana ma la differenzia la tipologia di impasto. Noi prediligiamo gli impasti naturali. Il nostro impasto prevede una lievitazione di 48 ore. La nostra pizza infatti risulta leggera e facilmente digeribile. Ha alla base un impasto elastico che cotta la rende leggermente croccante.

Quali sono i gusti di pizza più richiesti?

Abbiamo una vasta clientela spagnola che ama la pizza prosciutto e funghi, la pizza al pesto, la bufalina con vera mozzarella di bufala campana, la capresina con formaggio di capra e spinaci. Quest’ultima è molto richiesta ed amata. Riusciamo a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Usiamo per le nostre pizze farine di alta qualità.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso La Bufalina?

Da noi si respira un’atmosfera gioviale, conviviale, rilassante. Il mio staff è giovane e professionale. Si lavora in maniera armonica e ciò traspare anche all’esterno. Ho la fortuna di avare un locale che si affaccia su due terrazze che offrono una visuale magnifica.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la gente. Mi piace interagire con diverse tipologie di persone dalle quali non si finisce mai di imparare sia professionalmente che umanamente parlando.

La pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socializzazione. Lei cosa ne pensa?

Ne sono pienamente d’accordo. Constato questo effetto sulla mia clientela. Non si può rinunciare ad una pizza quando si vuole trascorrere con amici e familiari una serata di allegria e divertimento.

Foto
 
Foto
 

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in Italy all’estero?

Svolgere questo lavoro con entusiasmo e passione. Non consiglierei Ibiza ad un giovane di oggi perché rispetto al periodo in cui mi sono trasferita qui è diventata più cara. I costi di affitto sono maggiorati nel corso degli anni anche se qui rispetto all’Italia si pagano meno tasse.

Secondo lei quanto conta l’esperienza in questo settore rispetto alla formazione?

Ci vuole un pizzico di entrambi ma ciò che conta davvero è l’esperienza, la simpatia e il carisma che fanno davvero la differenza. Sono doti innate che nessuno potrà mai insegnarti e che aiutano tanto a svolgere questo tipo di lavoro mediante il quale non si può fare a meno di interagire con la gente.


ID Anticontraffazione: 17415Mariangela Cutrone


Foto
notizie Agriturismo Agritrosciole, dove rilassarsi degustando prodotti di qualità e al 100% naturali   Se amate il contatto con la natura e sentite l’esigenza di trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend lontani dal caos cittadino, l'Agriturismo Agritrosciole a Massa Martana (Perugia) è il posto che fa per voi. È situato nella zona centrale dell'Umbria, in una tenuta di oltre 30 ettari a circa 650 mt di altitudine, nelle vicinanze delle città di Todi, Assisi e Spoleto. Da questa struttura potrete ammirare il magnifico scenario caratterizzato dai Monti Martani, boschi sempre verdi di lecci e pini d'Aleppo, pittoreschi castelli, antiche abbazie e resti romani. Questa struttura agrituristica si compone di sei appartamenti che rispettano l’assetto architettonico umbro. Di fatti il loro ambiente interno presenta le tipiche travi a vista, il pavimento in cotto, il caminetto realizzato con mattoncini del luogo. Ad arricchirlo ci pensa un arredamento composto da antichi mobili rustici. Ogni appartamento è munito di tutti i comfort che renderanno rilassante ed indimenticabile il vostro soggiorno all’interno della struttura. L’Agriturismo Agritrosciole offre una serie di attrattive che renderanno speciale la vostra permanenza in questa zona suggestiva dell’Umbria. Grazie ad una convenzione con un centro di equitazione della zona, potrete dedicarvi ad escursioni avventurose con i cavalli. La zona offre anche la possibilità di avventurarvi in suggestivi percorsi naturalistici di trekking. All’interno della struttura vi è una grande piscina e la possibilità di degustare i prodotti tipici umbri, rigorosamente biologici e prodotti dalla struttura. Dell’amore per la natura e di quanto sia appassionante questo tipo di lavoro che ti mette a contatto con varie tipologie di persone conversiamo piacevolmente con la signora Rossella e le sue figlie Sabrina e Serena che gestiscono questo suggestivo agriturismo.
Foto
notizie La Bufalina, quando la pizza diventa fonte di benessere e divertimento   Se siete ad Ibiza e avete voglia di mangiare una pizza gustosa preparata con ingredienti genuini e provenienti direttamente dall’Italia, non potete fare a meno di recarci presso La Bufalina. Immersi in un’atmosfera gioviale e conviviale potrete mangiare diverse tipologie di pizza farcite con tanta creatività che saranno in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza. In dieci anni La Bufalina ha riscosso tanto successo non solo tra gli italiani che si trovano sull’isola ma anche e soprattutto tra agli spagnoli che amano l’autentico Made in Italy offerto a prezzi modici. Il merito va a Carmen che non si stanca mai di scegliere la qualità dei prodotti provenienti dalla sua terra d’origine. Di fatti ci tiene ad offrire il meglio alla sua vasta clientela che apprezza tanto il suo spiccato carisma contagioso che fa “sentire a casa” chiunque si reca in questa pizzeria creata con tanta passione ed entusiasmo. Della sua storia e di come la pizza sia fonte di benessere psicologico e convivialità conversiamo piacevolmente con Carmen in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Guardare il mare fa bene: 3 panorami campani mozzafiato dove testare questa tesi scientifica Qualche tempo fa diventò virale uno studio che assicurava che prendersi una pausa per una passeggiata in mezzo alla natura può fare miracoli sulla salute psicofisica e persino sul rendimento al lavoro. Un’altra ricerca è andata più nello specifico, svelando quanto il mare sia capace di aiutarci a vivere giornate migliori; soprattutto quando attraversiamo momenti difficili.  
Foto
notizie La Casa del Vino, il culto del vino di alta qualità dall’Abruzzo in Germania   La Casa del Vino in Germania nasce circa due anni fa durante il primo lockdown grazie alla passione del signor Nicolino per l’autentico culto del vino italiano. Perito agrario e di origini abruzzesi, Nicolino ha scelto delle piccole cantine vinicole abruzzesi di cui segue l’iter evolutivo del suo prodotto con tanta minuzia e professionalità. La carta dei vini de La Casa del Vino è in grado di offrire una grande varietà di vini di alta qualità a prezzi accessibili per tutti. Sono tutte etichette rinomate che valorizzano il processo di produzione naturale di questo prodotto che all’estero sta riscuotendo tanto successo. Per qualsiasi consiglio sulla scelta del vino che ben si accosta al cibo che si vuole gustare o in base alle proprie particolari preferenze, Nicolino è sempre disposto a fornire consigli, informazioni dettagliate e aneddoti sulle sue etichette. Alla base del suo lavoro ci sono ampie conoscenze in materia e una forte passione per il settore enogastronomico che lo ha sempre motivato ad investire tempo ed energie in questo settore in grado di offrire tante soddisfazioni. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.