Foto
 

Quando è cominciata questa avventura?

La Vecchia Camiceria nasce il 3 Maggio 2015 in seguito ad un’esperienza pregressa all’estero nel settore tessile, precisamente in Romania. Dopo circa venti mesi ho deciso di investire in Italia perché amo il Made in Italy e non mi stancherò mai di promuoverlo e valorizzarlo attraverso la mia attività.

Come concretizza il Made in Italy nella sua attività?

Utilizzo tessuti di qualità e sensibilizzo i clienti al Made in italy anche se non è facile perché purtroppo c’è gente che non si rende conto ancora di ciò che fa concretamente la differenza in un prodotto di qualità.

Il suo è un lavoro altamente creativo. Che cosa significa per lei dar vita ad un capo ex novo?

È una vera e propria emozione. Tutto nasce dalla scelta del tessuto che prende forma e che è unico nel suo genere. È una bella soddisfazione progettare un prodotto che prima non c’era e che è in grado di soddisfare le esigenze di un cliente.

Da dove trae l’ispirazione per le sue creazioni?

Non seguo la moda ma sono molto fantasioso e mi lascio ispirare appunto dalla fantasia. Mi piace creare qualcosa di unico e diverso dagli altri prodotti che sono in commercio. Le mie camicie sono un prodotto di nicchia. Infatti sono contrario a tutto quello che è massificato.

Foto
 
Foto
 

Quanto conta la formazione in questo settore?

Sono un perito tessile. Finite le superiori non ho smesso mai di formarmi con continui corsi di aggiornamento e nel frattempo ho operato senza sosta nel settore tessile occupandomi di diverse mansioni che mi hanno insegnato tanto. Credo che la formazione faccia tanto ma deve essere affiancata dall’esperienza e dalla voglia costante di mettersi in gioco e imparare.

Quanto è importante il “fattore umano” nel suo lavoro e quindi soddisfare le esigenze dei suoi clienti?

Senza il fattore umano non si va lontano. Io lavoro sia al dettaglio che on line ma non vi nego che sono sempre a favore del dettaglio perché in questa modalità il cliente può toccare i tessuti e provare il capo. Mi piace il contatto coi clienti e orientarli verso la qualità dei tessuti, le tinture utilizzate e la manifattura. È bello avere la possibilità di raccontare il proprio prodotto artigianale e quindi unico nel suo genere.

Quali sono le creazioni più richieste?

Le camicie personalizzabili. Nel periodo invernale i maglioni e le polo. Sono tutti prodotti al 100% Made in Italy.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Vedere il cliente che torna. Significa che il cliente si è reso conto della qualità del prodotto e si fida.

Quali sono state le soddisfazioni più belle dal 2015 ad oggi?

Aver creato delle camicie personalizzate per Trump, per il Ministro Conte e Di Maio.

Foto
 
Foto
 

Quali sono secondo lei le competenze e le capacità per intraprendere questo settore?

Studiare molto e munirsi di una sana “stronzaggine” che aiuta tanto per essere sempre sul pezzo e naturalmente il rispetto e l’educazione.

Un consiglio per un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Accumulare esperienze e non smettere mai di mettersi in gioco.

ID Anticontraffazione: 7046Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante da Vito, come vivere uno scorcio d’Italia in Germania   Il Ristorante da Vito a Lipsia è da anni membro dell'Associazione dei ristoranti italiani in Germania. Di fatti si distingue per l’autenticità delle ricette che vengono proposte. Alla base della varietà dei piatti del suo menù vi sono ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con tanto amore e professionalità. Con questo ristorante di successo da oltre ventisei anni, il signor Vito Signorello persegue l’obiettivo di diffondere il suo amore per le tradizioni culinarie della sua terra d’origine, la sua amata Sicilia. Oltre a gustare il meglio dei piatti che sono tanto amati nel mondo, presso il Ristorante Da Vito i più romantici e avventurosi hanno la possibilità di fare un giro a bordo di due gondole che provengono direttamente da Venezia. Uno dei punti di forza di questo ristorante è proprio il fatto che si affaccia sul suggestivo canale Elster che offre un’esperienza unica nel suo genere e che rimarrà impressa nella vostra memoria. Grazie al Ristorante Da Vito vi sembrerà di trovarvi in Italia e godere di tutti i suoi odori e sapori. Il merito è del coraggio e della perseveranza di Vito Signorello che nel suo lavoro ci mette tanta passione e professionalità, doti essenziali per svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.
Foto
notizie Gola Restaurant: il cibo italiano come potente afrodisiaco Il Gola Restaurant è un prestigioso ed elegante ristorante italiano situato al 787 di Fulham Road a Londra. E’ nato nel 2010 dalla passione per il cibo e il “Made in Italy”, dell’imprenditore gastronomico Aaron Rutigliano, originario della Puglia. Il Gola Restaurant deve il suo successo proprio all’ amore per una terra fertile e creativa come la Puglia che rimane indelebile nel cuore di chi una volta nella vita ha avuto la fortuna di visitarla.
Foto
notizie Art & Tappeti, restauro e cura dei tappeti a 360°   Art&Tappeti è un'azienda situata nel comune di Baronissi, in provincia di Salerno, operante nel settore della conservazione dei tappeti persiani ed orientali. Offre una varietà di servizi che consentono di prendersi cura dei tappeti a 360 gradi grazie ai suoi macchinari all’avanguardia e ad un team eccellente. Il team dell’Art&Tappeti è infatti composto da artigiani che si occupano con professionalità e passione di riparazioni bordi e frange, restauri integrali e conservativi, igienizzazione, smacchiatura e decolorazione della fibra tessile dei tappeti. Inoltre l’Art & Tappeti esegue trattamenti speciali sanitari come anti-tarme, anti-acaro e antiallergico. Moto competente anche nel settore del restauro di mobili. Della passione per questo lavoro e di come la sua azienda opera ogni giorno con estrema professionalità e competenza si racconta il signor Massimo Riccardi in questa esclusiva intervista.