tortarossa-3
Marineo, nel territorio centrale della città metropolitana di Palermo, è dominato dal suo Castello cinquecentesco e dall’imponenza della Rocca calcarea, mentre i colori sgargianti della costa sono raggiungibili nel giro di pochi minuti d’auto… tuttavia la fama che si sta concentrando in questa località non riguarda principalmente le bellezze storico/naturalistiche – che in Sicilia pur abbondano – bensì profuma di raffinata dolcezza

Il Maestro pasticcere Carmelo Sciampagna , 37 anni, ha sempre nutrito il desiderio di mettere a frutto in terra natia l’esperienza e il ricco di paniere di riconoscimenti acquisiti in giro per il mondo nel corso della sua lunga carriera, premiata fra l’altro per il miglior dessert al piatto al mondo al “Best Chocolate Dessert” e dalla nomina nel 2015 a Parigi comeAmbasciatore Mondiale del Cioccolato.
Fedele a quest’anelito e sull’onda di un forte spirito imprenditoriale, il sig. Carmelo non poteva sottrarsi al richiamo delle origini: “ La Sicilia è la mia terra , ci sono materie prime d’eccellenza da valorizzare, talenti naturali da far crescere, come i miei quattro pasticceri, pilastro del mio laboratorio.”

carmelo-sciampagna-1
Nessuna sorpresa che oggi, di fronte al suo atelier capiti spesso di trovare allineati in fila, già all’alba , gli estimatori della sua arte che attendono il sollevarsi della saracinesca “per ricrearsi e mettersi in sintonia con il mondo attraverso cornetti, briosche, ‘cartocci’ alla ricotta, bon bon immensi ricolmi di crema e altre meraviglie in cui i profumi inebrianti della pasta lievitata si intersecano in un mix spettacolare (viene da dire erotico) con mousse, ricotta, cioccolato e altre conturbanti meraviglie dell’arte pasticcera.” (fonte: “I Love Sicilia“)

interno-2
Il prossimo traguardo da spuntare per il 2016? L’apertura di una nuova fiammante pasticceria , stavolta proprio in piena Palermo city. Golosamente attendiamo…

Foto
notizie Azienda agricola Paoletti: quando il farro è benessere Il Farro di Monteleone di Spoleto dal luglio 2010 si fregia del marchio Europeo DOP
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Pizzeria Lido: l’amore per la pizza italiana in Germania   Pizzeria Lido propone una cucina semplice e senza eccessi dai gusti tradizionali che ricordano l’Italia in ogni suo piatto. Le pizze sono la loro specialità con una fragranza e digeribilità che non si può trovare altrove, tutto questo accompagnato da un’atmosfera conviviale consigliato soprattutto alle famiglie che vogliono passare una serata in tranquillità in un ambiente accogliente dai tratti anche un po’ rustici. Le materie prime sono di altissima qualità e Pizzeria Lido è solo il primo passo per il proprietario, Giuseppe, e il suo team. L’obiettivo è espandersi anche online grazie ad un sito di e-commerce. Scopriamo di più riguardo la loro storia e sui loro obiettivi futuri in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Lo chef Marco Giugliano: il Made in Italy stellato raggiunge il Connecticut Il ventottenne Marco Giugliano. chef stellato, originario di Piazzolla di Nola, in provincia di Napoli, persegue ogni giorno la missione di promuovere l’autentico Made in Italy all’estero. Dopo una brillante carriera in giro per il mondo, attualmente Marco è il tanto amato chef del rinomato Ristorante Strega dell’imprenditore Danilo Mongillo, a Bradford, nello stato americano del Connecticut.