Foto
Chef Cristiani Thomas

Com’è nata la sua passione per l’arte culinaria italiana?

Sin da piccolo mi sono dedicato all’ambito della ristorazione. Nel 2004 ho ottenuto un incarico in Sardegna dove mi sono innamorato perdutamente della cucina italiana e delle specialità sarde che sono uniche nel loro genere. Questa esperienza mi ha motivato ad aprire con mia moglie Milena, di origine sarda, un ristorante qui in Francia in grado di far conoscere all’estero la cucina sarda e l’amore per l’autentico Made in Italy.

Come potremmo definire la cucina del La Shardana?

La nostra cucina è mediterranea, semplice, genuina con alla base prodotti di qualità che selezioniamo con molta attenzione di cui rispettiamo la stagionalità e la freschezza. Ci teniamo infatti a rispettare ed esaltare i sapori autentici.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me significa ricreare i sapori e gli odori della Sardegna che è sempre viva nei miei ricordi. Ogni volta che perseguo questo obiettivo mi emoziono letteralmente. Attraverso il mio ristorante mi piace condividere questa mia passione per l’arte culinaria della Sardegna con i miei clienti. È sempre un piacere orientarli nella scoperta di questa regione molto suggestiva e che offre tanto dal punto di vista culinario.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non potrebbe mai rinunciare nella cucina del suo ristorante?

Non potrei mai rinunciare al pecorino sardo, all’olio extravergine d’oliva e alla pompia, l’agrume tipico sardo proveniente dalla città di Siniscola.

Foto
Cannelloni di Agnello Confit, Spuma di Patate al Tartufo, Succhi di Cottura e Germogli
Foto
Calamaro Rosso del Mediterraneo, Purea di Pisselli/menta e Guanciale della Sardegna

Da dove trae l’ispirazione per le sue specialità?

Dai ricordi, da ciò che ho assaggiato in Sardegna, dalla mia esperienza formativa in quella regione italiana che mi è molto cara e che ha intensificato la mia passione per la cucina.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante?

Il carpaccio di polpo. È molto amato dai nostri clienti. Non è altro che un antipasto di polpo arricchito dalla pompia. Piace tanto e va bene per qualsiasi stagione. Amata è anche la seadas, un dolce sardo per eccellenza che non può assolutamente mancare nel nostro menù. C’è da puntualizzare che i piatti del nostro menù si caratterizzano per la presenza di un prodotto tipico sardo che amiamo far conoscere ai nostri clienti.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Offriamo ai nostri clienti il meglio del culto del vino sardo che ben si abbina alle nostre specialità gustose grazie alle quali invitiamo i nostri clienti ad esplorare le tradizioni gastronomiche di questa suggestiva regione italiana.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Shardana?

Abbiamo cercare di ricreare l’atmosfera convivale che si respira in Sardegna. Da noi i clienti si sentono rilassati e orientati nella scoperta di sapori inimitabili e che rimangono impressi nella memoria come è successo a me quando ho avuto la fortuna di lavorare in Sardegna. Da noi si respira l’amore del condividere delle tradizioni e delle specialità gustose. I clienti vengono a mangiare da noi per trascorrere esclusivamente dei momenti rilassanti e conviviali gustando specialità che non trovano da nessun’altra parte.

Foto
I Vini
Foto
Sgombro Mediaterraneo, Acqua di Cetriolo, Ricotta alle Erbe e Frutti della Tenuta

Qual è la parte che ama di questo lavoro?

La creatività per me è importantissima perché non posso far a meno di esprimermi artisticamente con le specialità che preparo. Amo stupire e incuriosire i miei clienti con quello che preparo. Mi diverte tanto cucinare per gli altri.

In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Non avere fretta. Bisogna prima accumulare esperienze significative in questo settore. Prima di aprire la propria attività occorre infatti viaggiare molto per confrontarsi con le altre realtà. Serve per analizzare ciò che si vuole davvero fare e concretizzare con la propria idea di cucina. Bisogna inoltre puntare sulla qualità e l’autenticità del Made in Italy e cercare di differenziarsi proponendo prodotti tipici di una regione, prodotti che è difficile trovare all’estero.

ID Anticontraffazione: 18144Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Vetrano Restaurant: divulgazione e rispetto per la cucina italiana da oltre 20 anni Il concetto del “Vetrano Restaurant” è la stessa del suo proprietario, Antonio Vetrano, ed è quella di seguire i valori tradizionali italiani e familiari, insieme alle esperienze maturate in Italia e in Inghilterra per offrire una cucina italiana di qualità, in un ambiente rilassato e amichevole. Il suo obiettivo è quello di mantenere la cucina italiana il più autentica possibile ma declinata nello stile di Antonio. Fondamentale nella sua visione è il rispetto per la materia prima che deve essere sempre fresca e il più autentica possibile. La sua dedizione alla cucina è completa e a tutto tondo grazie alla pluriennale esperienza nei ristoranti della zona che gli ha permesso di approfondire i gusti e le abitudini dei suoi clienti per fare in modo di poter offrire un menù su misura e che possa colpire e stupire ad ogni assaggio. Scopriamo di più riguardo il “Vetrano Restaurant” dalle parole del suo titolare Antonio.
Foto
notizie Roberto Ugolini e la cucina italiana, galeotta fu la Thailandia Dal mondo del credito all'eccellenza in tavola, il poliedrico imprenditore che ha rivoluzionato la propria vita
Foto
notizie Ristorante Da Vito: la fedeltà del Made in Italy dello chef Vito Signorello Nella zona tedesca della suggestiva Lipsia, lo chef Vito Signorello ha fondato da più di ventiquattro anni il suo ristorante italiano all’estero, il Ristorante Da Vito. In un ampio e luminoso locale dai colori tenui e rilassanti, è possibile gustare le vere ricette tradizionali della cucina regionale italiana. Le ricette dello chef Vito sono autentiche, tramandate di generazione in generazione. Molto richiesti sono i primi di pasta fresca come i tortelloni, le tagliatelle, i ravioli e le lasagne offerte in tutte le varietà e con ingredienti freschi e di qualità come funghi porcini, spinaci, salmone, parmigiano. Apprezzato è anche il pesce di come la gustosa sogliola alla griglia e il prelibato filetto di salmone al vino.