Foto
Chef Cristiani Thomas

Com’è nata la sua passione per l’arte culinaria italiana?

Sin da piccolo mi sono dedicato all’ambito della ristorazione. Nel 2004 ho ottenuto un incarico in Sardegna dove mi sono innamorato perdutamente della cucina italiana e delle specialità sarde che sono uniche nel loro genere. Questa esperienza mi ha motivato ad aprire con mia moglie Milena, di origine sarda, un ristorante qui in Francia in grado di far conoscere all’estero la cucina sarda e l’amore per l’autentico Made in Italy.

Come potremmo definire la cucina del La Shardana?

La nostra cucina è mediterranea, semplice, genuina con alla base prodotti di qualità che selezioniamo con molta attenzione di cui rispettiamo la stagionalità e la freschezza. Ci teniamo infatti a rispettare ed esaltare i sapori autentici.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me significa ricreare i sapori e gli odori della Sardegna che è sempre viva nei miei ricordi. Ogni volta che perseguo questo obiettivo mi emoziono letteralmente. Attraverso il mio ristorante mi piace condividere questa mia passione per l’arte culinaria della Sardegna con i miei clienti. È sempre un piacere orientarli nella scoperta di questa regione molto suggestiva e che offre tanto dal punto di vista culinario.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non potrebbe mai rinunciare nella cucina del suo ristorante?

Non potrei mai rinunciare al pecorino sardo, all’olio extravergine d’oliva e alla pompia, l’agrume tipico sardo proveniente dalla città di Siniscola.

Foto
Cannelloni di Agnello Confit, Spuma di Patate al Tartufo, Succhi di Cottura e Germogli
Foto
Calamaro Rosso del Mediterraneo, Purea di Pisselli/menta e Guanciale della Sardegna

Da dove trae l’ispirazione per le sue specialità?

Dai ricordi, da ciò che ho assaggiato in Sardegna, dalla mia esperienza formativa in quella regione italiana che mi è molto cara e che ha intensificato la mia passione per la cucina.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante?

Il carpaccio di polpo. È molto amato dai nostri clienti. Non è altro che un antipasto di polpo arricchito dalla pompia. Piace tanto e va bene per qualsiasi stagione. Amata è anche la seadas, un dolce sardo per eccellenza che non può assolutamente mancare nel nostro menù. C’è da puntualizzare che i piatti del nostro menù si caratterizzano per la presenza di un prodotto tipico sardo che amiamo far conoscere ai nostri clienti.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Offriamo ai nostri clienti il meglio del culto del vino sardo che ben si abbina alle nostre specialità gustose grazie alle quali invitiamo i nostri clienti ad esplorare le tradizioni gastronomiche di questa suggestiva regione italiana.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Shardana?

Abbiamo cercare di ricreare l’atmosfera convivale che si respira in Sardegna. Da noi i clienti si sentono rilassati e orientati nella scoperta di sapori inimitabili e che rimangono impressi nella memoria come è successo a me quando ho avuto la fortuna di lavorare in Sardegna. Da noi si respira l’amore del condividere delle tradizioni e delle specialità gustose. I clienti vengono a mangiare da noi per trascorrere esclusivamente dei momenti rilassanti e conviviali gustando specialità che non trovano da nessun’altra parte.

Foto
I Vini
Foto
Sgombro Mediaterraneo, Acqua di Cetriolo, Ricotta alle Erbe e Frutti della Tenuta

Qual è la parte che ama di questo lavoro?

La creatività per me è importantissima perché non posso far a meno di esprimermi artisticamente con le specialità che preparo. Amo stupire e incuriosire i miei clienti con quello che preparo. Mi diverte tanto cucinare per gli altri.

In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Non avere fretta. Bisogna prima accumulare esperienze significative in questo settore. Prima di aprire la propria attività occorre infatti viaggiare molto per confrontarsi con le altre realtà. Serve per analizzare ciò che si vuole davvero fare e concretizzare con la propria idea di cucina. Bisogna inoltre puntare sulla qualità e l’autenticità del Made in Italy e cercare di differenziarsi proponendo prodotti tipici di una regione, prodotti che è difficile trovare all’estero.

ID Anticontraffazione: 18144Mariangela Cutrone


Foto
notizie Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie Storie e Sapori St. Julian’s: i sapori inediti della cucina campana a Malta   A Malta è possibile gustare la tradizione culinaria campana grazie ai ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s. Amante dell’autentico Made in Italy, il giovane Giuseppe Napolitano dopo una vacanza a Malta si è letteralmente innamorato dell’isola. Qui ha coronato il suo sogno di aprire cinque ristoranti italiani che si differenziano per qualità, professionalità e creatività. Il menù dei ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s è ricco di specialità preparate seguendo le ricette campane che si tramandano di generazione in generazione.
Foto
notizie Ristorante Doma na Babe, la tradizionale e tanto amata cucina italiana in Slovacchia   Presso il Doma na Babe... po Taliansky del signor Emanuele Fortini è possibile mangiare la tradizionale cucina italiana tramandata di generazione in generazione, in Slovacchia, nella località di montagna di Pezinok che in inverno diventa la meta privilegiata degli amanti degli sci. In un ambiente familiare che trasuda la nostra tanto apprezzata italianità, potrete avventurarvi in un menù ricco di piatti italiani come venivano preparati con passione e amore dalle nostre nonne. Si spazia dalla carbonara ai piatti tipici umbri di cui Emanuele va tanto orgoglioso perché rappresentano le sue origini e l’arte culinaria della sua famiglia il luogo in cui la sua passione per la cucina è nata. Alla base dei suoi piatti vi sono i veri e autentici prodotti Made in Italy che gli consentono di preparare ricette semplici e genuine. La pizza che gusterete presso il Doma Na Babe ha un impasto leggero, lievitato per tante ore per essere facilmente digeribile e condita con prodotti prelibati e selezionati con tanta professionalità e competenza da Emanuele. Lo stesso vale per la ricca carta dei vini che consente al cliente di intraprendere un vero e proprio viaggio nel culto del vino italiano dal Trentino alla Sicilia. Della sua esperienza di ristoratore italiano in Slovacchia e della “italianità” come “fattore di successo”, ci parla Emanuele Fortini in questa esclusiva intervista nella quale riserva tanti consigli a chi come lui vuole mettersi in gioco in Slovacchia nel suo stesso settore.
Foto
notizie Osteria Rustica, ricette che non tramontano mai per un Made in Italy di qualità   Nella cittadina tedesca di Heiligenhafen vi è un ristorante italiano in cui è possibile gustare l’autentico Made in Italy, fatto di prodotti genuini e di qualità e specialità gustose, preparate con tanto amore e passione da chi in questo settore ha deciso di investire le proprie energie creative e il proprio tempo. È ciò che ha fatto Leandro Buscemi, ristoratore italiano che una volta che si è trasferito in Germania dopo l’esperienza del Ristorante La Primavera gestito con moglie e suocera ha voluto ricreare un vero e proprio scorcio di Italia all’estero in un locale più vicino al mare chiamandolo Osteria Rustica. Essendo un ristorante a conduzione familiare (gestito con moglie e suocera) è inevitabile immergersi in un’atmosfera calorosa e sentirsi coccolati come se si è parte di una famiglia allargata. Leandro vi guiderà nella scelta di piatti tradizionali italiani che rispettano a pieno le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che sono una garanzia di successo all’estero. A questi piatti viene aggiunto un tocco di creatività che consente di ottenere un aspetto visivo che crea un vero e proprio imprinting stimolando il cliente a gustare a pieno la specialità che gli viene presentata. Alle specialità gustose si abbinano i vini selezionati minuziosamente e importati direttamente dall’Italia. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.