L’ultima indagine di Infocamere , società di consulenza delle Camere di Commercio in Italia, mostra come nel nostro Paese stiano aumentando le difficoltà per i giovani a diventare imprenditori.

Secondo l’indagine la forbice tra under 30 e anziani si è notevolmente allargata, con poco meno del 7% di imprenditori italiani che sono al di sotto dei 30 anni. Nello specifico, in 5 anni i titolari di imprese (individuali) con meno di 30 anni si sono ridotti del 16% circa , arrivando ad essere appena il 6,9% del totale (nel 2005 erano 7,9%), mentre è aumentato il numero degli imprenditori con più di 70 anni, oggi all’8,8% quando nel 2005 erano all’8,5%.

Particolaremente allarmante la situazione nel territorio modenese, dove i giovani imprenditori sono solo il 4,6%, ben al di sotto della media nazionale. “C’è dunque la necessità di sostenere e riportare la voglia di fare impresa tra i giovani; impegno che dovrebbe trovare anche il sostegno delle istituzioni”, dichiara Simone Testa, portqavove di Giovani Imprenditori, il coordinamento che raccoglie i rappresentanti di tutte le associazioni imprenditoriali locali.
Eccellenzeitaliane.com

Foto
food&wine El Panzerocho: il panzerotto Made in Italy dalla Puglia alla Spagna El Panzerocho è una pizzeria italiana situata nel quartiere universitario e più giovanile di Siviglia in cui è possibile gustare pizze prelibate dai nomi particolari e divertenti come la Brasciola, la Berlusoni, la Pasquale, la Colosseo, la Firenze che richiamano la nostra italianità , molto apprezzata dal popolo spagnolo.
Foto
notizie Il Paradiso del Goloso: l’oasi dell’arte pasticcera siciliana in Svizzera Nella città di Zurigo, in Svizzera, vi è una pasticceria italiana considerata il luogo prediletto di molti italiani, emigrati all’estero, in cui gustare la vera colazione italiana e un vasto assortimento di pasticcini di qualità. La pasticceria in questione si chiama il Paradiso Del Goloso. Qui i dolci sono preparati con l’utilizzo di ingredienti naturali, freschi e di qualità. Si punta molto al sapore vero e autentico.
Foto
notizie Eatalia: una cucina aperta sulla tradizione A Wavre, in Belgio, dall’incontro tra due “fedelissimi” della gastronomia italiana è nato un ristorante che fa della qualità e della convivialità le sue armi vincenti
Foto
notizie Osteria Il Campo: come educare il popolo belga all’autentico Made in Italy Nella cittadina belga di Liège, in pieno centro, vi è l’Osteria Il Campo del signor Luca Bini che direttamente dalla Toscana ha voluto diffondere con professionalità il Made in Italy all’estero. Il signor Luca Bini gestisce con inesauribile passione ed entusiasmo questo ristorante italiano da circa un anno e tre mesi. Ci mette il cuore in quello che fa e ciò lo trasmette nelle prelibatezze che si possono gustare presso Il Campo.