Foto
Lo staff




Non solo ottimo cibo, ma anche serate gastronomiche e corsi di cucina al ristorante Il Timone di Altea Alicante.

Lo chef Giancarlo da più di 30 anni lavora nel settore della ristorazione.
Una ventina di anni fa ha deciso di trasferirsi in Spagna dove ha lavorato presso diversi ristoranti, anche per migliorare la conoscenza della lingua spagnola, fino ad aprirne uno proprio.






Giancarlo, cosa differenzia Il Timone dagli altri ristoranti italiani della zona?


«Innanzitutto la qualità. Ho buoni clienti ai quali non importa spendere pur di mangiare bene.
Mi piace offrire loro l’ampia gamma di sapori mediterranei in piatti di cui curo personalmente anche l’aspetto estetico.
Tengo molto alla qualità del servizio, gentilezza e professionalità sono le nostre parole chiave.
Ho inoltre pensato, insieme all’amico e collega Marcello Valentino, chef rinomato, di organizzare week end gastronomici a tema (una volta a base di carne, un’altra di pesce etc.) che continuano a riscuotere notevole successo proprio perché i miei clienti sono dei veri e propri cultori della buona tavola.
Io e Marcello, inoltre, una volta alla settimana, teniamo nel locale anche corsi di cucina, per 7 massimo 10 studenti».

Foto
Lo chef Marcello Valentino che organizza serate gastronomiche con lo chef Giancarlo del ristorante Il Timone 


Foto
Ravioli





Utilizzi prodotti italiani? Quali?


«Sì, assolutamente. In particolare pomodori, formaggi e farina, necessaria soprattutto per la pasta fresca e per la pizza che facciamo noi a mano.
Anche la birra e l’acqua sono italiane».






Qual è il suo piatto forte?


«Essendo originario di Amalfi, una delle mie specialità, che riscuote molto successo, sono gli scialatielli all’amalfitana. Assomigliano ad una tagliatella fatta a mano, ma sono più corti e più spessi , con condimento ai frutti di mare o all’astice.
Ad ogni modo anche gli altri piatti del menù sono decisamente apprezzati.
C’è una notevole varietà: antipasti, primi e secondi di terra e mare, fino ad arrivare ai dessert tipici della tradizione italiana, come il tiramisù, i cannoli siciliani e la torta caprese.
Da non dimenticare, ovviamente, la pizza»!


Di Laura Bizzarri

Foto
Pasta fatta a mano
Foto
Pizza cotta al forno 
Foto
Tiramisù 
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8026
Foto
notizie Da Marcello Hostaria & Pensione: sognare di stare in Italia restando in Germania   È possibile sognare di avventurarsi nel pieno lifestyle italiano e gustare pietanze prelibate con alla base ingredienti semplici e genuini provenienti direttamente dall’Italia restando in Germania. È questa la filosofia che è alla base dell’Hostaria & Pensione da Marcello. Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale di successo nel campo della ristorazione, il signor Marcello Serio ha aperto questo ristorante italiano nella cittadina tedesca di Markkleeberg con l’intento di educare il popolo tedesco al mangiare sano.
Foto
notizie Osteria Il Campo: come educare il popolo belga all’autentico Made in Italy Nella cittadina belga di Liège, in pieno centro, vi è l’Osteria Il Campo del signor Luca Bini che direttamente dalla Toscana ha voluto diffondere con professionalità il Made in Italy all’estero. Il signor Luca Bini gestisce con inesauribile passione ed entusiasmo questo ristorante italiano da circa un anno e tre mesi. Ci mette il cuore in quello che fa e ciò lo trasmette nelle prelibatezze che si possono gustare presso Il Campo.
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.
Foto
notizie Ristorante Dall’Italiano: il fascino e il calore dell’”antica trattoria italiana” in Spagna Nella città spagnola di Cambrils Tarragona, vi è un ristorante di specialità emiliane che non deluderà le vostre aspettative e la vostra ricerca dell’autentico sapore italiano. Vi parliamo del Ristorante “Dall’Italiano” dove lo chef Massimo Villaggi vi accoglierà con tanta umanità e professionalità proponendo vari tipi di menù per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Dall’Italiano si gusta l’autentica pasta ripiena di zucca, ricotta e spinaci, prosciutto, il tradizionale vitello tonnato, la vera bistecca fiorentina proveniente direttamente dalla Toscana e innumerevoli prodotti italiani. La clientela ama tanto Massimo perché è molto attento nel soddisfare le loro esigenze, con grande attenzione anche ai più piccoli che sono innamorati della sua pasta.