Foto
Lo staff




Non solo ottimo cibo, ma anche serate gastronomiche e corsi di cucina al ristorante Il Timone di Altea Alicante.

Lo chef Giancarlo da più di 30 anni lavora nel settore della ristorazione.
Una ventina di anni fa ha deciso di trasferirsi in Spagna dove ha lavorato presso diversi ristoranti, anche per migliorare la conoscenza della lingua spagnola, fino ad aprirne uno proprio.






Giancarlo, cosa differenzia Il Timone dagli altri ristoranti italiani della zona?


«Innanzitutto la qualità. Ho buoni clienti ai quali non importa spendere pur di mangiare bene.
Mi piace offrire loro l’ampia gamma di sapori mediterranei in piatti di cui curo personalmente anche l’aspetto estetico.
Tengo molto alla qualità del servizio, gentilezza e professionalità sono le nostre parole chiave.
Ho inoltre pensato, insieme all’amico e collega Marcello Valentino, chef rinomato, di organizzare week end gastronomici a tema (una volta a base di carne, un’altra di pesce etc.) che continuano a riscuotere notevole successo proprio perché i miei clienti sono dei veri e propri cultori della buona tavola.
Io e Marcello, inoltre, una volta alla settimana, teniamo nel locale anche corsi di cucina, per 7 massimo 10 studenti».

Foto
Lo chef Marcello Valentino che organizza serate gastronomiche con lo chef Giancarlo del ristorante Il Timone 


Foto
Ravioli





Utilizzi prodotti italiani? Quali?


«Sì, assolutamente. In particolare pomodori, formaggi e farina, necessaria soprattutto per la pasta fresca e per la pizza che facciamo noi a mano.
Anche la birra e l’acqua sono italiane».






Qual è il suo piatto forte?


«Essendo originario di Amalfi, una delle mie specialità, che riscuote molto successo, sono gli scialatielli all’amalfitana. Assomigliano ad una tagliatella fatta a mano, ma sono più corti e più spessi , con condimento ai frutti di mare o all’astice.
Ad ogni modo anche gli altri piatti del menù sono decisamente apprezzati.
C’è una notevole varietà: antipasti, primi e secondi di terra e mare, fino ad arrivare ai dessert tipici della tradizione italiana, come il tiramisù, i cannoli siciliani e la torta caprese.
Da non dimenticare, ovviamente, la pizza»!


Di Laura Bizzarri

Foto
Pasta fatta a mano
Foto
Pizza cotta al forno 
Foto
Tiramisù 
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8026
Foto
notizie Italia a Tavola: l’instancabile e autentica passione per il vero Made in Italy della famiglia Serio in Austria “Italia A Tavola” è un posto speciale per immergersi nella vera atmosfera Made in Italy. Italia A Tavola è sia un negozio di prodotti tipici italiani con tanto di salumeria annesso e anche un ristorantino di qualità in cui gustare l’autentica cucina italiana in Austria precisamente nella città di Lustenau. Qui il signor Giovanni con sua moglie Palma, i figli Tiziana, Luigi e il birichino Antonio, in collaborazione con il talentuoso cuoco Giuseppe, vi faranno intraprendere una vera e propria esplorazione tra le tradizioni culinarie, i sapori autentici e i colori inediti italiani coccolandovi con piatti gustosi e prelibati, una pizza ben lievitata e gustosa e un vino di qualità.
Foto
notizie Sicilfrutti: i custodi della tradizione dolciaria siciliana L'azienda, nata nel 1998 a Bronte, è guidata da Vincenzo Longhitano
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.