Tutela delle Eccellenze Italiane, imprenditori cinesi in Umbria per un programma comune di sicurezza alimentare .
È avvenuto il 9 ottobre 2013, a Perugia il primo incontro del progetto “Food Safety Forum in China” è stato l’occasione di un grande confronto sulla sicurezza alimentare, in cui abbiamo offerto alla Cina il nostro patrimonio di ‘buone pratiche’ in termini di affidabilità, qualità e tracciabilità del cibo, oltre alle nostre eccellenze capaci di promuovere i nostri territori, avviando attività e canali per rapporti imprenditoriali e di commercializzazione, in una visione integrata anche con la filiera turistica”.
È dunque dall’Umbria che si parte per arrivare all’ambizioso progetto di collaborazioni internazionali che hanno come fine ultimo quello di celebrare in sinergia l’Esposizione Universale di Milano 2015.
Sicurezza alimentare, Cina e Umbria per “Food Safety Forum” le parole chiave che condurranno questa grande nazione e le nostre eccellenze in un percorso affascinante e duraturo in nome del Made in Italy e della bellezza.
“È stata un’avventura stupefacente, che abbiamo affrontato con tutte le nostre migliori intenzioni – ha commentato Stefano Briganti del ‘Parco Tecnologico Agroalimentare’, che del progetto è stato il soggetto attuatore -; le cinque Regioni partecipanti, hanno ‘fatto sistema’, e sviluppato con la controparte cinese importanti partnership sul territorio: si è trattato dell’assoluta conferma di come i cinesi attribuiscano grande importanza ai prodotti italiani, visti come esempio di una sicurezza alimentare, che testimonia dell’ambiente salubre, ma anche dell’‘estetica’ di un territorio, che vale – ha concluso – quanto l’apprezzata bellezza della nostra arte e del nostro design”.
Concetta Brunetti Responsabile Ufficio Stampa    

Foto
notizie La Traversa Specialità Porchetta Di Campli, solo carni e specialità gastronomiche di qualità nel pieno rispetto della tradizione abruzzese   Se volete gustare la famigerata Porchetta di Campli, specialità tipica del teramano, La traversa Specialità Porchetta di Campli, nel suggestivo borgo di Campli, è il posto che fa per voi! In questa macelleria potrete scegliere le carni nostrane di qualità e le specialità gastronomiche della cucina tipica teramana. Alla base di esse c’è una minuziosa attenzione nella selezione delle materie prime come la carne di qualità di provenienza certificata e gli ingredienti genuini del territorio di Campli. Il cavallo di battaglia de La Traversa naturalmente è la Porchetta di Campli dalla crosta croccante e dalla cottura particolare alla quale si aggiungono spezie che le conferiscono un aroma speciale. La signora Loretta Lelli, che gestisce con tanta professionalità e amore questa macelleria, di cui si è aggiunto anche un punto vendita a Giulianova, non smette mai di sperimentare nuove ricette per offrire alla sua vasta clientela le specialità dal sapore unico e indimenticabile. Grazie a lei e al suo professionale staff sarete accolti con cordialità per avventurarvi in un vero e proprio “viaggio culinario” nel mondo gastronomico abruzzese ricco di salumi, carni e specialità tutte da esplorare e gustare. La Traversa inoltre fornisce tante gustose prelibatezze per le vostre cerimonie e feste esclusive. Dell’impegno e della perseveranza che la caratterizzano e della passione per la carne di qualità ci parla con orgoglio Loretta Lelli in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Chromel, il liquore sublime la cui storia affonda le radici nel 1745 Dalla ricetta sapientemente elaborata da un monaco cenobita, un liquore dalle straordinarie proprietà digestive