Foto
Alba Italian Restaurant


Prati verdi che si affacciano su spiagge dalla sabbia chiara che terminano in un mare blu. E’ questo il paesaggio costiero tipico della contea di Wexford, nell’Irlanda sud-orientale. Immaginate di aver appena osservato un bellissimo tramonto invernale dal faro della cittadina di Wexford: un tripudio di arancioni e rosa che si tuffano nel mare. Sono le cinque di pomeriggio e senza il sole inizia a fare freddo, il vento irlandese si fa sentire e lo stomaco, stranamente adattatosi agli orari del luogo, inizia timidamente a borbottare. Dopo giorni di cucina locale, avete voglia di riassaggiare cibo italiano… cosa fare dunque?  


Foto
Staff Alba Italian Restaurant

Vi connettete alla rete e cercate… ecco lì la vostra soluzione, ad alcuni minuti di macchina: Alba Italian Restaurant and Wine Bar a Enniscorthy, un piccolo pezzo d’Italia meridionale in mezzo allo sterminato verde d’Irlanda.
Abbiamo voluto contattare il titolare Angelo Bonfirraro per scoprire qualcosa in piu’ sulla storia della sua attivita’.


Foto
Spaghetti al nero di seppia


Da cosa nasce l’idea di andare all’estero e perche’ proprio l’Irlanda?

Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione, fin da piccino, ma non ho mai smesso di studiare, laureandomi in economia. Durante il master ho preso una piccola pausa, provando a fare un’esperienza all’estero e il caso mi ha portato in Irlanda. Era il 2005, da allora non me ne sono piu’ andato. Mi sono trovato benissimo, perche’ avevo l’opportunita’ di continuare a lavorare nella ristorazione, la mia passione, e allo stesso tempo perfezionare l’inglese nella splendida Dublino. Dopo aver perso il lavoro con la crisi del 2008, ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia a Onniscorthy, nella campagna irlandese, dove ho preso in gestione un ristorante italiano della catena Wallace che sono riuscito a portare a livelli molto alti. Quando Wallace ha finito per metterlo in vendita, due anni e mezzo fa, mi sono risolto ad acquistarlo e a iniziare questa grande avventura.

 

Foto
Tagliolini algli scampi


Il suo ristorante e’ considerato una vera e propria eccellenza italiana, ci racconti…

Usiamo prodotti ordinati dall’Italia, tra i quali vini di tutte le regioni, molti dei quali biologici. Nella scelta dei piatti da proporre ci piace seguire il tema della cucina dell’Italia meridionale: le pietanze sono decisamente mediterranee, ispirate alle nostre origini siciliane. Siamo rinomati in particolare per i frutti di mare e per il pesce pescato al momento.

Per noi l’esperienza di un pasto al ristorante non e’ fatta solo dal cibo, ma anche dall’ambiente che deve essere unico e accogliente: mentre mangiano, i nostri clienti vengono deliziati da musicisti che si esibiscono dal vivo.

Alba Italian Restaurant e’ anche un wine bar, per coloro che preferiscono raggiungerci dopo cena e passare una serata al ritmo della nostra musica.

 


Foto
Prodotti tipici italiani


Siete stati premiati varie volte…

Sì, nel 2016 ci ha premiato l’Irish Restaurants Award. Siamo stati felicissimi di ricevere un riconoscimento per miglior ristorante, miglior enoteca, miglior chef, miglior ristorante di recente apertura, miglior ristorante per pranzi e cene informali, miglior servizio ai clienti e miglior gestione nella contea di Wexford.
Insomma, siamo molto fieri che in questi due anni e mezzo siamo riusciti a farci conoscere ed apprezzare così tanto!


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6355

 

Foto
notizie Osteria Angelino 1899 Malaga: l’italian style in tutte le sue sfaccettature da Roma a Malaga Se siete nella città spagnola di Malaga e volete immergervi nell’autentica atmosfera di un’osteria tipica italiana, non esitate a fare tappa presso l’Osteria Angelino 1899 Malaga. Sarete immersi in un ambiente elegante, confortevole, familiare nel pieno rispetto del ricercato “italian style” tanto amato all’estero. Lo rintraccerete in tutti i dettagli. È nell’arredamento, nella musica di sottofondo e soprattutto nelle prelibatezze che mangerete e che non dimenticherete mai per i loro sapori autentici.
Foto
notizie E...ccetera, specialità e vini calabresi a Bruxelles  Lo chef Aurelio Giglio pone l'accento su sapori calabresi e musica dal vivo
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.
Foto
notizie La Vera Pizza Napoletana di Guillaume Grasso: una tradizione gustosa centenaria e intramontabile   La pizza italiana è un prodotto Made in Italy molto amato nel mondo grazie alla sua genuinità, lievitazione efficace e la combinazione di ingredienti freschi e dal gusto inedito. Lo sa bene il signor Guillaume Grasso, erede di una famiglia di pizzaioli che si sono dedicati alla missione di diffondere la “vera pizza napoletana” dal lontano 1916. Nota e prestigiosa è la loro Pizzeria Gorizia nel quartiere del Vomero di Napoli. Emigrata a Parigi la famiglia Grasso non ha perso la motivazione e l’entusiasmo nel perseguimento di questo obiettivo professionale importante conquistando il popolo francese con tanto successo.