Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in Germania?
Io sono nato insieme a questa attività. Mia mamma e mio fratello lavoravano già in varie gelaterie perciò ho solo continuato la tradizione di famiglia in questo ambito.


Ho visto che oltre ai gelati adesso fate anche pizze.
Sì dall’anno scorso abbiamo introdotto anche le pizze tra le nostre offerte. Facciamo pizze classiche come la margherita, la pizza tonno e cipolle e, anche se so che in Italia non è apprezzata, la pizza Hawaii con l’ananas che qui in Germania va molto. Per quanto riguarda i gelati invece offriamo i classici gusti vaniglia, cioccolato, nocciola… poi, per esempio, per il gusto pistacchio utilizziamo il Pistacchio di Bronte proveniente direttamente dalla Sicilia.


Per quanto riguarda le materie prime invece dove le reperite?
Per le pizze noi utilizziamo unicamente prodotti di marche italiane come la Mutti per il pomodoro mentre per i prodotti più “freschi” ci affidiamo a grossisti del territorio che ci offrono prodotti di qualità provenienti dall’Italia.


Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Da noi si respira un’atmosfera familiare e vogliamo comunicare proprio quello in quanto attività tradizionale a conduzione familiare. Anche i nostri dipendenti sono come parte della nostra famiglia in quanto lavorano con noi da ormai sette/otto anni. Perciò quando i clienti vengono nel nostro locale percepiscono proprio questa familiarità, questa atmosfera casalinga.


Per quanto riguarda i vini invece cosa offrite?
La nostra cantina non è molto ampia perché non siamo specializzati in quello però offriamo due, tre tipi particolari. Offriamo il Nero d’Avola direttamente da dove vengo e poi anche un paio di vini pugliesi, un rosso e un bianco.


Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Penso che abbia così successo perché ha un insieme di sapori che all’estero difficilmente si riescono a trovare. La cucina mediterranea in questo senso ha proprio un sapore e un gusto particolare che la fa risaltare su tutte le altre. Poi devo dire che è una cucina che si fa con “amore”, un tipo di cucina che ha una lunga tradizione storica.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse aprire un’attività all’estero?
Prima di tutto che lo faccia con amore. Questo tipo di lavoro non lo intraprendi se non per passione, certo bisogna anche porsi degli obiettivi altrimenti si è destinati a fallire o proporre sempre le stesse cose. C’è bisogno inoltre di innovare e proporre sempre qualcosa di nuovo per non rimanere ancorati alle stesse quattro cose. Per esempio, nel nostro caso cerchiamo sempre di creare nuovi gusti di gelato da presentare alla nostra clientela; per esempio recentemente abbiamo sperimentato con il gelato al cioccolato delle variazioni con la mela o con delle gocce di cioccolato fondente inserite all’interno.


Che progetti avete per il futuro?
Per il futuro non pensiamo di ampliarci, certo non si sa mai cosa potrà succedere però il nostro obiettivo principale è quello di innovare sempre di più cercando di offrire sempre qualcosa di nuovo alla nostra clientela.



ID Anticontraffazione: 19086Giorgia Maltecca


Foto
notizie Pantheon Restaurant, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con le emozioni memorabili Nel cuore di Gravesend, nel Regno Unito, vi è un locale in cui è possibile avventurarsi tra gli autentici sapori tradizionali italiani, ricreati da chi all’arte culinaria dedica il proprio tempo investendo energie creative e facendo tanti sacrifici. Vi stiamo parlando del Pantheon Restaurant del signor Massimiliano che dopo tanti anni di esperienza nel settore ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante italiano all’estero. Presso il Pantheon Restaurant vi immergerete in un’atmosfera memorabile in cui l’italianità accogliente e calorosa che ci contraddistingue regna sovrana. Il Pantheon Restaurant è infatti il luogo in cui sentirsi coccolati gustando gustose specialità culinarie o divertirsi con la musica live che non manca mai nel weekend e che consente di trascorrere un’esperienza emozionale inedita. Il menù del Pantheon Restaurant offre una varietà di piatti che hanno alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Dell’aspetto creativo del suo lavoro di cuoco e ristoratore italiano all’estero e, di quanto sia fondamentale essere professionali in questo settore, ci parla con passione ed entusiasmo il signor Massimiliano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Villa Le Prata, l’esclusivo wine resort in cui il culto del vino si fonde con l’amore per l’arte   Villa Le Prata è una dimora storica di Montalcino risalente al 1860. E’ circondata da campi di vigneti toscani dai quali si ricava il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”. Per valorizzare al massimo la sua location suggestiva, i coniugi Maria Vittoria e Bernando Losappio hanno ristrutturato la villa storica per creare un esclusivo wine resort. La sua struttura si contraddistingue per il suo ambiente artistico. La compongono otto camere ben curate nel design e nei particolari che ricreano l’atmosfera suggestiva che nel 1800 contraddistingueva le ville senesi. All’interno del wine resort si possono degustare le specialità tipiche della zona. La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti ben selezionati, di origine biologica e a km 0. È questo il luogo in cui il culto del vino si fonde a pieno con l’arte. Ci si può rilassare o divertirsi svolgendo divertenti attività all’aperto come escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura. Presto saranno attivati delle attività culturali per tutti gli amanti dell’arte. Della storia di Villa Le Prata e della grande passione della famiglia Losappio per l’arte e il vino ci parla in questa esclusiva intervista la signora Anna Vittoria.
Foto
notizie Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.