Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in Germania?
Io sono nato insieme a questa attività. Mia mamma e mio fratello lavoravano già in varie gelaterie perciò ho solo continuato la tradizione di famiglia in questo ambito.


Ho visto che oltre ai gelati adesso fate anche pizze.
Sì dall’anno scorso abbiamo introdotto anche le pizze tra le nostre offerte. Facciamo pizze classiche come la margherita, la pizza tonno e cipolle e, anche se so che in Italia non è apprezzata, la pizza Hawaii con l’ananas che qui in Germania va molto. Per quanto riguarda i gelati invece offriamo i classici gusti vaniglia, cioccolato, nocciola… poi, per esempio, per il gusto pistacchio utilizziamo il Pistacchio di Bronte proveniente direttamente dalla Sicilia.


Per quanto riguarda le materie prime invece dove le reperite?
Per le pizze noi utilizziamo unicamente prodotti di marche italiane come la Mutti per il pomodoro mentre per i prodotti più “freschi” ci affidiamo a grossisti del territorio che ci offrono prodotti di qualità provenienti dall’Italia.


Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Da noi si respira un’atmosfera familiare e vogliamo comunicare proprio quello in quanto attività tradizionale a conduzione familiare. Anche i nostri dipendenti sono come parte della nostra famiglia in quanto lavorano con noi da ormai sette/otto anni. Perciò quando i clienti vengono nel nostro locale percepiscono proprio questa familiarità, questa atmosfera casalinga.


Per quanto riguarda i vini invece cosa offrite?
La nostra cantina non è molto ampia perché non siamo specializzati in quello però offriamo due, tre tipi particolari. Offriamo il Nero d’Avola direttamente da dove vengo e poi anche un paio di vini pugliesi, un rosso e un bianco.


Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Penso che abbia così successo perché ha un insieme di sapori che all’estero difficilmente si riescono a trovare. La cucina mediterranea in questo senso ha proprio un sapore e un gusto particolare che la fa risaltare su tutte le altre. Poi devo dire che è una cucina che si fa con “amore”, un tipo di cucina che ha una lunga tradizione storica.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse aprire un’attività all’estero?
Prima di tutto che lo faccia con amore. Questo tipo di lavoro non lo intraprendi se non per passione, certo bisogna anche porsi degli obiettivi altrimenti si è destinati a fallire o proporre sempre le stesse cose. C’è bisogno inoltre di innovare e proporre sempre qualcosa di nuovo per non rimanere ancorati alle stesse quattro cose. Per esempio, nel nostro caso cerchiamo sempre di creare nuovi gusti di gelato da presentare alla nostra clientela; per esempio recentemente abbiamo sperimentato con il gelato al cioccolato delle variazioni con la mela o con delle gocce di cioccolato fondente inserite all’interno.


Che progetti avete per il futuro?
Per il futuro non pensiamo di ampliarci, certo non si sa mai cosa potrà succedere però il nostro obiettivo principale è quello di innovare sempre di più cercando di offrire sempre qualcosa di nuovo alla nostra clientela.



ID Anticontraffazione: 19086Giorgia Maltecca


Foto
notizie Ristorante Anema e Core: la passione come fattore di successo nel Regno Unito Anema e Core è un ristorante italiano fondato a Eastbourne nel Regno Unito, dal signor Giuseppe Bongiovanni. Il ristorante, a conduzione familiare e con personale tutto italiano, è nato dalla sua inestimabile passione per l’arte culinaria. Originario di Battipaglia il signor Giuseppe Bongiovanni, chef italiano all’estero, difende l’autentico Made in Italy da qualsiasi forma di contraffazione o speculazione offrendo alla sua clientela pietanze che non si perdono in fronzoli estetici.
Foto
notizie Requisiti Generali MADE IN ITALY - ECCELLENZE ITALIANE
Foto
notizie Olanda Italy, dove l’arte culinaria italiana in Germania non smette mai di innovarsi   Olanda Italy è il progetto divenuto realtà del trentenne Domenico Olanda che dopo anni di esperienza nel settore dell’arte casearia pugliese dell’azienda di famiglia Olanda Latte & Bontà ad Andria, ha voluto diffondere in Germania il proprio inedito concept di arte culinaria italiana. Attraverso il suo negozio di prodotti Made in Italy di alta qualità nella cittadina tedesca di Heidelberg, Domenico e il suo staff diffondono il meglio della nostra italianità in maniera creativa e originale. In un ambiente conviviale potrete acquistare prodotti genuini con i quali preparare piatti semplici e al tempo stesso creativi. Domenico vi guiderà con tanto entusiasmo tra i sapori ineguagliabili della sua terra d’origine fornendovi aneddoti, consigli e suggerimenti preziosi. Presso Olanda Italy potrete gustare anche delle specialità culinarie come una grande varietà di pucce salentine ripiene di formaggi e insaccati di alta qualità, focacce e pizze gustose. Nel settore gastronomico non si finisce mai di crescere e mettersi in gioco. L’ha imparato Domenico con la realizzazione di questo progetto che sta riscuotendo tanto successo e che lo motiva ogni giorno di più a credere nell’imprenditoria giovanile italiana all’estero e nella nostra speciale creatività. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Corradini, i serramenti che arredano Sono sempre i dettagli a fare la differenza. E ci sono dettagli che rendono un ambiente accogliente, elegante, sicuro