Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy
Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy




Passignano è sicuramente uno dei centri principali della costa settentrionale del lago e il suo centro storico fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, un’iniziativa ministeriale mirata a far conoscere le bellezze di piccoli centri, altrimenti abbandonati, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.


La cittadina è denominata la “Perla del Trasimeno” e in uno spazio di pochi metri quadrati conserva alcuni monumenti di importanza storica come la Torre Triangolare, la Rocca, la Torre dell’Orologio.


Un puntuale servizio di navigazione collega Passignano all’Isola Maggiore, la più grande delle tre isole lacustri del Trasimeno, la cui attrazione maggiore è il Castello Guglielmi, visibile durante tutto il tragitto.





Parlando di folklore, va citato il Palio delle Barche.


L’evento si svolge l’ultima domenica di luglio e rievoca la frettolosa fuga da Passignano della famiglia Oddi, inseguita dai rivali Baglioni, con le barche in spalla.


I quattro rioni di Passignano si sfidano partendo dal lago per poi portare in spalle le barche lungo gli stretti vicoli del borgo, per terminare poi la corsa nuovamente nel lago.


Se ci si trova in questa zona dell’Umbria, vale la pena percorrere anche la cosiddetta “Strada dell’olio e del vino”, creata con lo scopo di valorizzare i prodotti della zona come il Gamay, il Sangiovese e il Grechetto, solo per citarne alcuni

Foto



Alberto Zanichelli



Foto
notizie Caffè Principe, il vero caffè espresso italiano a Stoccarda   Trovare l’autentico caffè espresso all’estero spesso può rivelarsi un’impresa ardua e difficile, ma in Germania, precisamente nella città di Stoccarda, il signor Giuseppe, dopo anni di esperienza nel settore gastronomico italiano, ha deciso di investire il suo tempo, le sue energie e competenze professionali pregresse nel settore della torrefazione. Dal 2007 diffonde in Germania l’autentico espresso dal sapore forte e corposo e soprattutto di alta qualità. La torrefazione del Caffè Principe è frutto di uno studio accurato e di una sperimentazione creativa. Il Caffè Principe ha alla base un ciclo di tostatura accurato che consente di ottenere una torrefazione gustosa in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Quello della torrefazione è un settore che richiede molta pazienza, competenza e motivazione. Ce lo insegna il signor Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Sole di Napoli: l’autentico Made in Italy a Bruxelles Immerso in un ambiente dai tenui colori ambrati, Il Ristorante Sole di Napoli a Bruxelles, è il luogo perfetto per respirare un’aria familiare e rilassante. La cucina italiana che gusterete qui è autentica e genuina. È preparata con prodotti freschi e qualità
Foto
food&wine Giomecca Pastry: da Torino a Berlino per diffondere l’eccellente arte pasticcera La Giomecca Pastry è situata nel cuore di Berlino e delizia con i suoi dolci il palato del popolo berlinese che negli ultimi anni si sta integrando nell’arte culinaria e della pasticceria.
Foto
notizie Caseificio De Gennaro  Storia e qualità di un'eccellente azienda di settore