Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy
Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy




Passignano è sicuramente uno dei centri principali della costa settentrionale del lago e il suo centro storico fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, un’iniziativa ministeriale mirata a far conoscere le bellezze di piccoli centri, altrimenti abbandonati, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.


La cittadina è denominata la “Perla del Trasimeno” e in uno spazio di pochi metri quadrati conserva alcuni monumenti di importanza storica come la Torre Triangolare, la Rocca, la Torre dell’Orologio.


Un puntuale servizio di navigazione collega Passignano all’Isola Maggiore, la più grande delle tre isole lacustri del Trasimeno, la cui attrazione maggiore è il Castello Guglielmi, visibile durante tutto il tragitto.





Parlando di folklore, va citato il Palio delle Barche.


L’evento si svolge l’ultima domenica di luglio e rievoca la frettolosa fuga da Passignano della famiglia Oddi, inseguita dai rivali Baglioni, con le barche in spalla.


I quattro rioni di Passignano si sfidano partendo dal lago per poi portare in spalle le barche lungo gli stretti vicoli del borgo, per terminare poi la corsa nuovamente nel lago.


Se ci si trova in questa zona dell’Umbria, vale la pena percorrere anche la cosiddetta “Strada dell’olio e del vino”, creata con lo scopo di valorizzare i prodotti della zona come il Gamay, il Sangiovese e il Grechetto, solo per citarne alcuni

Foto



Alberto Zanichelli



Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.
Foto
notizie Maccarò, la passione culinaria partenopea di Maurizio Tortora conquista la Svizzera   Mangiare presso il ristorante Maccarò a Marais, in Svizzera, significa immergersi in un ambiente rigorosamente partenopeo in cui esplorare i sapori, gli odori e i colori esclusivi della Campania che Maurizio Tortora ha voluto ricreare con tanta minuzia e professionalità. Il ristorante ha quasi dieci anni e ha già riscosso tanto successo. Lo confermano le tante soddisfazioni e riconoscimenti che ha collezionato e di cui Maurizio è tanto orgoglioso. Il merito è da rintracciare nella qualità dei prodotti Made in Italy che sono alla base delle sue gustose specialità e alla passione che il suo staff ci mette nella “missione” di diffondere e tutelare l’autentica tradizione culinaria campana in Svizzera. È impossibile non lasciarsi tentare da una pizza napoletana eccellente che risulta facilmente digeribile e farcita con ingredienti genuini e di qualità. Oltre alla pizza il Maccarò è noto per la sua pasta fresca farcita preparata seguendo le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Della sua passione per l’arte culinaria che l’ha reso un grande ristoratore all’estero e dell’importanza di contare su una squadra competente e collaborativa, ci racconta Maurizio Tortora in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Tre imperdibili piatti della cucina campana La Campania è una terra con una lunga e ricca tradizione culinaria. Dalla costa all'entroterra, la cucina tipica campana è un tripudio di colori e sapori, che esprimono al meglio l'essenza del territorio e la cultura della popolazione partenopea. Scopriamo insieme tre dei più iconici e rinomati piatti di questa regione.