Foto
 

Esternamente, la cinta muraria è ancora intatta e interamente percorribile a piedi o, volendo, in bicicletta; per visitare gli altri monumenti è sufficiente scendere attraverso uno dei tanti passaggi che portano in centro e a Piazza Antelminelli, dove si trova il duomo.
Infatti, la Cattedrale di San Martino, in stile romanico, è caratterizzata esternamente da tre arcate, di cui quella di destra più stretta per la presenza del campanile.
L’impianto è a croce latina con tre navate e l’abside centrale. Sulla stessa piazza, rivolta verso l’esterno, si trova la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, che anticamente aveva funzione cimiteriale e al cui interno è ancora possibile vedere resti di mosaici paleocristiani.

Foto
 

Proseguendo nella passeggiata, si arriva alla piazza principale di Lucca: Piazza dell’Anfiteatro. Il luogo porta questo nome principalmente per la sua forma ellittica, in quanto costruita sopra un antico anfiteatro romano; è sicuramente il cuore turistico della città, piena di negozi e ristoranti
Fuori dalla piazza, alzando gli occhi al cielo, si rimane affascinati dall’imponenza della Torre Guinigi che prende il nome da una potente famiglia lucchese ed è visitabile fino in cima, dove si trova il giardino pensile, ornato da piante di leccio.
Un’altra torre è quella delle Ore, la più alta della città, con il suo grande orologio a lancetta unica.
Vale la pena poi una visita alla Chiesa di San Michele, caratterizzata da una facciata romanica a quattro ordini di logge e la statua di San Michele in cima.   

Alberto Zanichelli


Foto
notizie L’osteria da Rudy: un viaggio tra i sapori veneti a Barcellona L'Osteria da Rudy è un ristorante italiano a Barcellona situato in Muntaner Street gestito con amore e passione da chef Rudy.  La sua professionalità la si può riscontare nei suoi piatti prelibati che cucina con entusiasmo e competenza da anni. Presso l’Osteria da Rudy potrete gustare piatti che hanno alla base le autentiche ricette italiane. Come non lasciarsi ammaliare dalla varietà di risotti di cui il menù è caratterizzato. Qui è possibile gustare il meglio della cucina veneta come un ottimo piatto di sarde alla veneta e la polenta. Su richiesta Rudy prepara pizze croccanti e di qualità condite con prodotti freschi e genuini. Rudy è molto attento anche a soddisfare le esigenze di chi ha delle intolleranze alimentari con pizza e pasta senza glutine. Da Rudy ci si può fermare anche per gustare un caffè italiano e un dessert gustoso e indimenticabile.
Foto
notizie Mimmo La Bufala: l’autentico lifestyle italiano nel prestigioso quartiere londinese di Hampstead   Nel prestigioso quartiere londinese di Hampstead moto popolato da artisti e personaggi dello show business, è possibile gustare la vera e autentica cucina italiana preparata con eccellenti prodotti Made in Italy grazie a Mimmo La Bufala.
Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie Posturologia- Dott.ssa Maria Rosaria, un approccio olistico del paziente che fa la differenza   La Dottoressa Mariarosaria Greco è una professionista esperta in Posturologia Clinica, specializzata con il massimo dei voti in Osteopatia in collaborazione con S.E.F.O (scuola d’eccellenza nella formazione osteopatica) e A.I.P.U (associazione italiana posturologia universitaria) con il massimo dei voti. È autrice di numerosi articoli su riviste di divulgazione Scientifica nazionale, tutor in varie attività congressuali. È costantemente impegnata in numerosi progetti scolastici, giornate di screening, conferenze sul territorio con il suo slogan “informare per prevenire “.  Nel suo approccio posturologico fonde la medicina tradizionale cinese con l’innovazione. Crede nell’approccio olistico del paziente in cui ogni persona è analizzata nella sua integrità. Per lei ogni paziente è una sorta di “missione di vita”. Si occupa infatti di diverse tipologie di pazienti, sia bambini che adulti. Tratta con professionalità casi di cervicalgia, lombalgia, dorsalgie, gonalgia, metatarsalgia, alluce valgo, piede piatto o cavo, ginocchia vare o valghe, scoliosi, ipercifosi/ipocifosi dorsale, iperlordosi/ipolordosi lombare, tunnel carpale. I suoi studi si trovano a Cefalù, Campofelice di Roccella e Palermo. Del suo approccio olistico e di come sia importante in questo settore essere empatici e continuamente aggiornati, la Dott.ssa Greco ci parla in questa esclusiva intervista.