Foto
 

Esternamente, la cinta muraria è ancora intatta e interamente percorribile a piedi o, volendo, in bicicletta; per visitare gli altri monumenti è sufficiente scendere attraverso uno dei tanti passaggi che portano in centro e a Piazza Antelminelli, dove si trova il duomo.
Infatti, la Cattedrale di San Martino, in stile romanico, è caratterizzata esternamente da tre arcate, di cui quella di destra più stretta per la presenza del campanile.
L’impianto è a croce latina con tre navate e l’abside centrale. Sulla stessa piazza, rivolta verso l’esterno, si trova la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, che anticamente aveva funzione cimiteriale e al cui interno è ancora possibile vedere resti di mosaici paleocristiani.

Foto
 

Proseguendo nella passeggiata, si arriva alla piazza principale di Lucca: Piazza dell’Anfiteatro. Il luogo porta questo nome principalmente per la sua forma ellittica, in quanto costruita sopra un antico anfiteatro romano; è sicuramente il cuore turistico della città, piena di negozi e ristoranti
Fuori dalla piazza, alzando gli occhi al cielo, si rimane affascinati dall’imponenza della Torre Guinigi che prende il nome da una potente famiglia lucchese ed è visitabile fino in cima, dove si trova il giardino pensile, ornato da piante di leccio.
Un’altra torre è quella delle Ore, la più alta della città, con il suo grande orologio a lancetta unica.
Vale la pena poi una visita alla Chiesa di San Michele, caratterizzata da una facciata romanica a quattro ordini di logge e la statua di San Michele in cima.   

Alberto Zanichelli


Foto
notizie Cous Cous alla trapanese: un piatto che racconta l'incontro di due mondi Il cous cous è un piatto leggero, fresco e versatile, che mette d'accordo anche i palati più distanti tra loro. Lo conosciamo come un piatto estivo dal sapore esotico, ma la sua ricetta, intrisa di storia, è il frutto di tradizioni e culture che si incontrano e si saldano tra loro, fino a creare un ponte immaginario, ma solido, tra due terre divise dal mare: l'Africa del Nord e l'estremo Sud Italia.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Da Mika in Spagna, passione e amore per le tradizioni culinarie italiane   Il Ristorante Pizzeria Da Mika, nella cittadina spagnola di El Masnou, non lontano da Barcellona, è nato dalla passione autentica per le ricette che si tramandano di generazione in generazione nel nostro Paese. Immersi in un ambiente accogliente, in cui si respira cordialità e tanta passione per questo settore, presso il Ristorante Pizzeria Da Mika è inevitabile sentirsi parte di una vera e propria famiglia che trasuda quella italianità che è tanto amata all’estero. Giorgio e Mika vi guideranno nell’esplorazione di sapori, odori e colori di specialità che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche i palati più fini. Da Mika potrete gustare una pizza cotta su forno a legna e condita con materie prime selezionate con tanta attenzione. Il suo impasto risulta molto leggero e altamente digeribile. Nel menù variegato troverete sicuramente la pizza che fa per voi! Molte nascono sperimentando sapori inediti che mixati creano qualcosa di unico e speciale. In questo settore non si finisce mai di mettersi in gioco e sperimentare. Ce lo racconta con tanto entusiasmo e passione il signor Giorgio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Polpette: la tradizione di Nonna Rosa dal Golfo di Napoli a Parigi   A Parigi è possibile gustare la vera e autentica cucina napoletana grazie al Ristorante Polpette. Aperto circa due anni fa da Emmanuelle Candido che con esso ha realizzato il suo sogno nel cassetto, quello di diffondere le tradizioni culinarie della sua famiglia proveniente da un piccolo villaggio nel Golfo di Napoli arroccato su una roccia.  Emmanuelle è moto legata all’Italia e alla cucina di sua Nonna Rosa che ogni estate, quando dalla Francia si recava per le vacanze in Italia, le preparava le sue gustose polpette come rituale di benvenuto.