Lo stesso Jung, fondatore della psicologia analitica, affermò: “L’acqua, in tutte le sue forme, è una delle tipizzazioni più ricorrenti dell’inconscio”. Il mare, in effetti, è spesso protagonista dei nostri sogni, ma non solo. Sappiamo bene come un bagno caldo o una lunga doccia corroborante siano in grado di migliorare il nostro umore. Così, qualche ora al mare riesce a smaltire stati d’ansia, a favorire la concentrazione, ad aumentare l’appetito e a combattere la depressione. E c’è ancora di più.


Il blu è il colore del relax per eccellenza e lo sciabordio delle onde (rumore bianco) è molto usato nelle sessioni distensive perché capace di infondere calma e serenità, favorendo la chiarezza mentale. Respirando e assaporando “l’aria di mare”, ricca di iodio, acquisiamo in maniera naturale diversi sali minerali, mentre camminare sul bagnasciuga fa bene alla salute dei piedi, della schiena e alla linea. Da ricordare, poi, il potente ruolo antisettico e antireumatico dell’acqua di mare. Insomma, sono coinvolti tutti e 5 i sensi.


In Campania esistono almeno tre panorami in cui è possibile immergersi per verificare questa tesi:


- il belvedere di Posillipo, che offre la costa napoletana ai piedi del Vesuvio;

- la sconfinata panoramica di Monte di Procida, da cui è possibile scorgere le isole flegree;

- la cartolina che si apre a picco sul mare dalla Garitta di Positano con, a margine, le tipiche case colorate del circondario che lambiscono la costiera.


.
Articolo di: Simona Vitagliano


Foto
notizie Il Re del Farro abita in Valnerina L’azienda Agricola Paoletti Giuliana da 18 anni opera in un paesino dell’Umbria centro meridionale al confine col Lazio
Foto
notizie Art & Tappeti, restauro e cura dei tappeti a 360°   Art&Tappeti è un'azienda situata nel comune di Baronissi, in provincia di Salerno, operante nel settore della conservazione dei tappeti persiani ed orientali. Offre una varietà di servizi che consentono di prendersi cura dei tappeti a 360 gradi grazie ai suoi macchinari all’avanguardia e ad un team eccellente. Il team dell’Art&Tappeti è infatti composto da artigiani che si occupano con professionalità e passione di riparazioni bordi e frange, restauri integrali e conservativi, igienizzazione, smacchiatura e decolorazione della fibra tessile dei tappeti. Inoltre l’Art & Tappeti esegue trattamenti speciali sanitari come anti-tarme, anti-acaro e antiallergico. Moto competente anche nel settore del restauro di mobili. Della passione per questo lavoro e di come la sua azienda opera ogni giorno con estrema professionalità e competenza si racconta il signor Massimo Riccardi in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Osteria Riva: la passione per il cibo italiano di qualità dall’Emilia Romagna in Australia   Direttamente dall’Emilia Romagna, Ketty e suo marito diffondono la filosofia del “mangiare bene e sano” in Australia. Circa un anno fa dopo un’esperienza pluridecennale di successo nel campo gastronomico qui in Australia, hanno aperto l’Osteria Riva nella città di Bondi Junction. Grazie a questo locale si è diffusa la filosofia dell’autentica trattoria italiana. Qui infatti è possibile gustare i piatti tradizionali dell’Italia, quelli che si mangiano quotidianamente come la pasta fatta in casa. Si spazia da un gustoso piatto di lasagne al forno ai veri ravioli della tradizione emiliana. Grazie all’Osteria Riva inoltre si è diffuso in Australia il rituale dell’antipasto che non era prima molto conosciuto dagli australiani. Come non lasciarsi tentare dal gusto autentico della mortadella bolognese o della burrata di qualità!?
Foto
notizie Spaghetti con le vongole… un piatto regale! La ricetta degli spaghetti con le vongole, ormai famosa e apprezzata in tutta Italia (e non solo), comparì per la prima volta sulla tavola del Re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, proprio durante la Vigilia di Natale del 1762. Da quel giorno è diventata una delle portate principali del cenone del 24 dicembre di tutte le tavole italiane. Replicare questo tipo di piatto non è difficile, ma bisogna scegliere vongole di qualità e assicurarsi di pulirle a fondo, in modo che non restino granelli di sabbia.