Lo stesso Jung, fondatore della psicologia analitica, affermò: “L’acqua, in tutte le sue forme, è una delle tipizzazioni più ricorrenti dell’inconscio”. Il mare, in effetti, è spesso protagonista dei nostri sogni, ma non solo. Sappiamo bene come un bagno caldo o una lunga doccia corroborante siano in grado di migliorare il nostro umore. Così, qualche ora al mare riesce a smaltire stati d’ansia, a favorire la concentrazione, ad aumentare l’appetito e a combattere la depressione. E c’è ancora di più.


Il blu è il colore del relax per eccellenza e lo sciabordio delle onde (rumore bianco) è molto usato nelle sessioni distensive perché capace di infondere calma e serenità, favorendo la chiarezza mentale. Respirando e assaporando “l’aria di mare”, ricca di iodio, acquisiamo in maniera naturale diversi sali minerali, mentre camminare sul bagnasciuga fa bene alla salute dei piedi, della schiena e alla linea. Da ricordare, poi, il potente ruolo antisettico e antireumatico dell’acqua di mare. Insomma, sono coinvolti tutti e 5 i sensi.


In Campania esistono almeno tre panorami in cui è possibile immergersi per verificare questa tesi:


- il belvedere di Posillipo, che offre la costa napoletana ai piedi del Vesuvio;

- la sconfinata panoramica di Monte di Procida, da cui è possibile scorgere le isole flegree;

- la cartolina che si apre a picco sul mare dalla Garitta di Positano con, a margine, le tipiche case colorate del circondario che lambiscono la costiera.


.
Articolo di: Simona Vitagliano


Foto
notizie Un Italiano Vero: la tradizione sicula in Francia Un Italiano Vero propone specialità siciliane che conquisteranno i vostri palati. La passione dello chef deriva dalla tradizione familiare visto che sia il fratello che il padre hanno lavorato in cucina cercando di tramandare le ricette tradizionali italiane. Le materie prime utilizzate arrivano direttamente dall’Italia e il locale offre anche una serie di dolci siciliani di prima scelta grazie alle abilità dello chef in pasticceria. Scopriamo di più a proposito di questa attività familiare in questa intervista.
Foto
notizie Università della Pizza Hablinghausen, l’arte della pizza come garanzia di successo all’estero   Nella cittadina tedesca di Hablinghausen vi è un ristorante italiano specializzato nell’arte della pizza italiana chiamato Università della Pizza. Creato con tanta passione nel 1989 da Luigi Cioffi che ogni giorno persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania, presso questo ristorante vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera tipica di una pizzeria italiana. Il merito di Luigi e la sua famiglia è stato di ricreare un ambiente caloroso e conviviale in cui gustare uno dei prodotti che più ci rappresenta all’estero. Presso l’Università della Pizza potrete mangiare ed esplorare specialità di pizza sempre nuove. Cambiano continuamente in base alla stagionalità dei prodotti di alta qualità e Made in Italy con i quali vengono farcite con tanta competenza e creatività. Difatti grazie a questo lavoro il signor Luigi non smette mai di esprimere il suo lato fantasioso e curioso. Le sue nuove specialità di pizza nascono dalla sua voglia di mettersi sempre in gioco e dal confronto con i suoi amici pizzaioli che si trovano come lui all’estero. Con questo ci dimostra che l’arte della pizza è sempre in continuo mutamento e non smette mai di incuriosire e stupire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione e professionalità.
Foto
notizie Ristorante Portofino: lo charme è francese ma il gusto è tutto italiano Non solo pizza e pasta. In carta un ventaglio di specialità di pesce e cacciagione.