Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in spagna?
Io sono metà spagnolo e metà italiano perciò ho sempre avuto una minima conoscenza del mercato locale e delle necessità del mercato gastronomico. Dopo aver analizzato tali necessità ho deciso tre anni fa di aprire un locale di cucina italiana.


Che tipo di cucina offrite all’interno del vostro locale?
Noi offriamo una cucina principalmente italiana con un grande accento sulla cucina siciliana in particolare della cucina dell’isola di Pantelleria. Cerchiamo di proporre i “must” di questa cucina che qui in Spagna si fanno fatica a trovare: tanto pesce crudo per esempio.


Quali sono i vostri piatti forte del menù?
I carpacci sono molto richiesti dalla nostra clientela. Abbiamo diversi tipi di carpacci: carpaccio di branzino, di gambero rosso. Poi abbiamo piatti particolari che derivano proprio dalla tradizione come la caponata siciliana, abbiamo anche un dolce che puoi trovare solo a Pantelleria che si chiama Bacio Pantesco. Inoltre, abbiamo delle paste che in Spagna cono molto meno comuni: per esempio un tagliolino al ragù di rombo.


Le materie prime dove le reperite?
Molte delle nostre materie prime le facciamo arrivare direttamente dalla Sicilia e da Pantelleria. Pensiamo per esempio ai capperi di Pantelleria, l’origano o il miele di mosto d’uva. Poi per quanto riguarda il resto lavoriamo con il fresco locale. Essendo nel Mediterraneo si trovano comunque prodotti di qualità.

Foto
 


Foto
 

Per quanto riguarda la carta dei vini cosa proponete?
I vini della casa provengono sempre dalla Sicilia e da Pantelleria. Lavoriamo molto con l’azienda Donnafugata e siamo concentrati sui vini Siciliani appunto senza togliere al resto. Noi abbiamo circa 200 bottiglie con vini provenienti anche dalla Francia e dalla Spagna.


Vedo che il vostro locale è molto curato.
L’idea è sempre stata quella di fare un ristorante di livello alto basato sulla decorazione, sulla tradizione di Pantelleria. Perciò abbiamo tanta pietra vulcanica, sul micro cemento color pietra, marrone… questo è stato possibile grazie al nostro socio che è un designer di Milano conosciuto a Pantelleria. Il bancone del bar per esempio è composto da mattonelle di Pantelleria vecchie di 80 anni. Richiamiamo anche una tradizione araba che è molto presente in Sicilia e nel sud Italia.


Usate i social per la promozione della vostra attività?
Beh diciamo che hanno aiutato ma dopo tre anni abbiamo creato una nostra clientela anche di alto livello. Noi siamo stati un po’ i primi ad offrire un certo tipo di cucina tradizionale ma di alto livello che andasse oltre al concetto di trattoria italiana. Io ho sempre avuto la possibilità di lavorare in grandi gruppi aziendali del settore alberghiero per esempio e tutta l’esperienza mi ha portato a lavorare principalmente con gli stranieri, con i turisti. Siamo primi come ristorante sulle maggiori piattaforme di ristorazione.


Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Beh sono 10 anni che lavoro in questo ambito, io vengo dal campo economico ma ho sempre avuto la passione per la cucina e la gastronomia, questo lavoro non lo fai se non per passione. Sono sempre stato una persona accogliente a cui piace condividere la buona cucina e la propria cucina. Cerchiamo di offrire tutto questo ai nostri clienti: farli sentire a casa, offrire un ottimo servizio a tutto tondo.


Progetti per il futuro?
Sì avremmo altri progetti ma ancora in stato embrionale. L’idea sarebbe di espandere la nostra idea di cucina in giro per il mondo.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18871Giorgia Maltecca
Foto
notizie Lucky You Beef and Seafood: solo carne di qualità per stimolare le papille gustative   Il Lucky You è una steak house di qualità. Si trova nel centro della splendida e incantevole città di Cannes. È il luogo ideale per pranzare o cenare in coppia o con gli amici. Qui è possibile gustare appetitose grigliate di carne di carne bovina sapientemente e professionalmente scelte e selezionate dal titolare Simone ormai un veterano nel settore delle carni.
Foto
notizie Antico Borgo Le Macine: con amore e passione tutti possono mangiare gourmet A Novarello Roberto Arena destruttura, scompone, ricompone e riassembla le migliori materie prime. La sua missione è “coccolare” i clienti con una grande cucina a prezzi ragionevoli
Foto
notizie Villa Bellini Ristorante Italiano La ristorazione Made in Italy ispirata alla tradizione nella cornice di una splendida villa degli anni '30
Foto
notizie Le caratteristiche uniche del basilico genovese DOP Il basilico è una delle piante aromatiche mediterranee per eccellenza ed è protagonista di infinite ricette della nostra cucina tradizionale, da quelle più complesse a quelle più popolari e semplici. Non tutti conoscono i benefici che è in grado di apportare insieme al suo gusto intenso e caratteristico: per esempio, è ricco di antiossidanti e vitamine e ha un’ottima influenza su metabolismo, coagulazione del sangue e sviluppo del sistema nervoso nei feti in accrescimento.