Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in spagna?
Io sono metà spagnolo e metà italiano perciò ho sempre avuto una minima conoscenza del mercato locale e delle necessità del mercato gastronomico. Dopo aver analizzato tali necessità ho deciso tre anni fa di aprire un locale di cucina italiana.


Che tipo di cucina offrite all’interno del vostro locale?
Noi offriamo una cucina principalmente italiana con un grande accento sulla cucina siciliana in particolare della cucina dell’isola di Pantelleria. Cerchiamo di proporre i “must” di questa cucina che qui in Spagna si fanno fatica a trovare: tanto pesce crudo per esempio.


Quali sono i vostri piatti forte del menù?
I carpacci sono molto richiesti dalla nostra clientela. Abbiamo diversi tipi di carpacci: carpaccio di branzino, di gambero rosso. Poi abbiamo piatti particolari che derivano proprio dalla tradizione come la caponata siciliana, abbiamo anche un dolce che puoi trovare solo a Pantelleria che si chiama Bacio Pantesco. Inoltre, abbiamo delle paste che in Spagna cono molto meno comuni: per esempio un tagliolino al ragù di rombo.


Le materie prime dove le reperite?
Molte delle nostre materie prime le facciamo arrivare direttamente dalla Sicilia e da Pantelleria. Pensiamo per esempio ai capperi di Pantelleria, l’origano o il miele di mosto d’uva. Poi per quanto riguarda il resto lavoriamo con il fresco locale. Essendo nel Mediterraneo si trovano comunque prodotti di qualità.

Foto
 


Foto
 

Per quanto riguarda la carta dei vini cosa proponete?
I vini della casa provengono sempre dalla Sicilia e da Pantelleria. Lavoriamo molto con l’azienda Donnafugata e siamo concentrati sui vini Siciliani appunto senza togliere al resto. Noi abbiamo circa 200 bottiglie con vini provenienti anche dalla Francia e dalla Spagna.


Vedo che il vostro locale è molto curato.
L’idea è sempre stata quella di fare un ristorante di livello alto basato sulla decorazione, sulla tradizione di Pantelleria. Perciò abbiamo tanta pietra vulcanica, sul micro cemento color pietra, marrone… questo è stato possibile grazie al nostro socio che è un designer di Milano conosciuto a Pantelleria. Il bancone del bar per esempio è composto da mattonelle di Pantelleria vecchie di 80 anni. Richiamiamo anche una tradizione araba che è molto presente in Sicilia e nel sud Italia.


Usate i social per la promozione della vostra attività?
Beh diciamo che hanno aiutato ma dopo tre anni abbiamo creato una nostra clientela anche di alto livello. Noi siamo stati un po’ i primi ad offrire un certo tipo di cucina tradizionale ma di alto livello che andasse oltre al concetto di trattoria italiana. Io ho sempre avuto la possibilità di lavorare in grandi gruppi aziendali del settore alberghiero per esempio e tutta l’esperienza mi ha portato a lavorare principalmente con gli stranieri, con i turisti. Siamo primi come ristorante sulle maggiori piattaforme di ristorazione.


Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Beh sono 10 anni che lavoro in questo ambito, io vengo dal campo economico ma ho sempre avuto la passione per la cucina e la gastronomia, questo lavoro non lo fai se non per passione. Sono sempre stato una persona accogliente a cui piace condividere la buona cucina e la propria cucina. Cerchiamo di offrire tutto questo ai nostri clienti: farli sentire a casa, offrire un ottimo servizio a tutto tondo.


Progetti per il futuro?
Sì avremmo altri progetti ma ancora in stato embrionale. L’idea sarebbe di espandere la nostra idea di cucina in giro per il mondo.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18871Giorgia Maltecca
Foto
news Restaurant Mamma – Mattsand, dove cucinare è una questione di cuore   Posizionato a metà strada tra Visp e Zermatt e localizzato nel verde della famosa e suggestiva Valle del Matter, vi è il Restaurant Mamma Mia. Immersi in un ambiente familiare e altamente conviviale potrete farvi coccolare e orientare nella scelta di specialità tipiche dell’arte culinaria italiana. Ogni giorno Reda Rafaello e Stefania Barcellante deliziano la loro vasta clientela con piatti gustosi e speciali in cui alla base vi è un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità che fanno letteralmente la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Inoltre contribuiscono a rendere memorabile mangiare in questo ristorante la passione e l’amore che traspaiano da ogni dettaglio. Stefania è una donna calorosa che ama accogliere con il sorriso i suoi clienti perché per lei e per il suo staff professionale il “fattore umano” in questo settore è importantissimo. Ogni giorno svolge questo lavoro con creatività. Cucinare è la sua missione di vita e necessita di impegno, amore e dedizione. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
news Ristorante Buca di Bacco: un’esplorazione suggestiva della cucina italiana a Bruxelles Il successo del Ristorante Buca di Bacco a Bruxelles si basa sulla professionalità e la passione di Salvatore per il suo lavoro da chef e la passione smisurata e indefinibile per l’arte culinaria italiana.
Foto
news Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
news Osteria Da Luigi, l’autentico amore per le tradizioni culinarie del Sud Italia a Bordeaux   L’Osteria Da Luigi è il primo e unico ristorante a Bordeaux che propone l’autentica cucina italiana che si rifà alle tradizioni culinarie del Sud Italia. Nato dall’’amore per l’arte culinaria di qualità che Davide De Maria e la sua compagna hanno voluto diffondere con tanta perseveranza, coraggio e professionalità a partire dal 2008 in Francia. Immersi in un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire propriamente a vostro agio, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta dei sapori che fanno la differenza e che rimarranno impressi nella vostra memoria. Sarete ammaliati da un menù che non annoia mai e che rispetta la stagionalità di prodotti che sono selezionati con tanta attenzione per offrire solo la freschezza e la genuinità. Presso l’Osteria Da Luigi si respira l’amore autentico per il cibo di qualità. il professionale staff vi spiegherà con tanto entusiasmo e cordialità tutti i dettagli di ciò che andrete a gustare. Di quanto sia importante il “fattore umano” in questo settore e di quanto sia importante offrire ai clienti ciò che piace e che si conosce davvero bene, senza scendere ad inutili compromessi, conversiamo piacevolmente con Davide De Maria in questa esclusiva intervista.