Foto
Esterni del Locale

Signor Giorgio, com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Svizzera attraverso la cucina del Ristorante Grotto Pedemonte in Svizzera?

Faccio parte di una famiglia di ristoratori. Personalmente sono sempre stato un grande appassionato della cucina italiana perché per diversi anni ho lavorato come chef nelle navi da crociera e ho avuto modo di imparare di tanto di questo mestiere. Sono orgoglioso di essermi formato con i più grandi chef della “vecchia scuola”.

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, secondo lei come mai la cucina italiana ha tanto successo all’estero?

Ha successo perché consente di combinare prodotti semplici dando vita a sapori davvero gustosi e molto amati. Quella italiana è una cucina variegata che è in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di gusto e palato anche quello più esigente.


Cosa ne pensa dell’aspetto creativo della nostra cucina?

La creatività consente di dar vita a specialità sempre nuove e speciali. Ogni chef grazie a questo lavoro ha la possibilità di esprimere al meglio il suo lato creativo per dare forma ad una vera e propria opera artistica.

Come potremmo definire la cucina di Grotto Pedemonte?

È una cucina tradizionale che si rifà alle ricette di una volta, quelle che sono in grado di valorizzare gli autentici sapori dell’arte culinaria italiana.

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Purtroppo spesso questo aspetto va a discapito dell’essenza del piatto stesso, ossia del sapore e dell’autenticità della ricetta. Ciò che conta per me è un piatto pulito, semplice e presentato senza troppi artifizi.

Foto
Brasato con Polenta


Foto
Spaghetti alla Giorgio

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Grotto Pedemonte?

Le specialità a base di funghi porcini. Molto amato è il risotto ai funghi porcini e gli spaghetti alla Giorgio, due piatti a base di questo ingrediente che da anni costituiscono dei veri e propri cavalli di battaglia. Amati sono anche i piatti a base di carne come il capretto cotto al forno che va molto in inverno. Siamo molto attenti a rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre specialità.

Com’è strutturata la carta dei vini?

È composta sia vini ticinesi che vini italiani come Il Chianti che va tantissimo. Orientiamo il cliente in base all’accostamento con i nostri piatti in modo da consentire una valorizzazione dei sapori autentici.


Qual è la parte che preferisce del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Vedere che i clienti hanno davvero apprezzato i nostri piatti tanto da averli mangiati con tanto piacere sino all’ultimo boccone. Ciò ci rende contenti e ci motiva ad andare avanti ricompensandoci dei sacrifici e delle fatiche che facciamo ogni giorno. Molti nostri clienti diventano dei veri e propri amici ed è bello vederli tornare a mangiare da noi.

Lei signor Giorgio viene dalla vecchia scuola, secondo lei un “bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere?

Deve essere umile, amare davvero questo lavoro, essere presente e non smettere mai di creare. Nulla a che vedere con gli chef che vediamo in tv che oramai sono solo dei personaggi televisivi. Il lavoro che c’è in cucina è tutt’ l’altro. Richiede tanta esperienza e capacità di problem solving e capacità gestionale.

Foto
Vino Pedemonte


Foto
Il Team

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Grotto Pedemonte?

Un ambiente familiare e cordiale. I clienti mi dicono che da noi si sentono come a casa gustando specialità con le quali coccoliamo il loro palato. Ci teniamo tanto ai nostri clienti perché amiamo il nostro lavoro e lo svolgiamo per il meglio, ogni giorno.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Non smettere mai di imparare e fare esperienze per poi lanciarsi nel proprio progetto personale in cui bisogna essere onesti e rimanere umili. La gavetta aiuta molto le nuove leve ad orientarsi al meglio in questo settore.


ID Anticontraffazione: 17494Mariangela Cutrone


Foto
notizie Caffè Principe, il vero caffè espresso italiano a Stoccarda   Trovare l’autentico caffè espresso all’estero spesso può rivelarsi un’impresa ardua e difficile, ma in Germania, precisamente nella città di Stoccarda, il signor Giuseppe, dopo anni di esperienza nel settore gastronomico italiano, ha deciso di investire il suo tempo, le sue energie e competenze professionali pregresse nel settore della torrefazione. Dal 2007 diffonde in Germania l’autentico espresso dal sapore forte e corposo e soprattutto di alta qualità. La torrefazione del Caffè Principe è frutto di uno studio accurato e di una sperimentazione creativa. Il Caffè Principe ha alla base un ciclo di tostatura accurato che consente di ottenere una torrefazione gustosa in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Quello della torrefazione è un settore che richiede molta pazienza, competenza e motivazione. Ce lo insegna il signor Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante L’istrione, passione autentica per le tradizioni culinarie calabresi   Il ristorante L’Istrione, a Stilo (RC), nasce nel 2016 da un sogno e da una passione illimitata per l’arte culinaria e la musica della famiglia Tassone. Immersi in un’atmosfera familiare e rustica potrete gustare i piatti tipici della tradizione culinaria calabrese rivisitati in chiave moderna a cui Francesco Tassone e la sua famiglia ha aggiunto un inimitabile tocco di eleganza. Ciò che rende speciali i suoi piatti non è soltanto l’aspetto estetico che ammalia i suoi clienti, ma anche l’attenta selezione di prodotti locali che donano ad essi un gusto inimitabile. La cura dei dettagli contraddistingue la cucina del ristorante L’Istrione dove si respira un’aria famigliare e serena. Francesco e il suo staff saranno lieti di orientarvi non solo nel mondo culinario calabrese attraverso la valorizzazione dei prodotti locali ma anche nell’universo della birra artigianale. Presso L’Istrione trovate una vasta scelta di birre originali speciali che potrete accostare con le pietanze che sceglierete e grazie alle quali i sapori mediterranei saranno valorizzati e accentuati. Non sarà difficile appassionarvi a questi mondo grazie alla professionalità di Francesco e il suo staff. Per i veri appassionati c’è la possibilità di acquistare cesti assortiti di birre speciali da regalare ad amici o parenti, per qualsiasi tipo di occasione. L’obiettivo di Francesco Tassone e la sua famiglia è quello di differenziarsi in questo settore che è vero che richiede tanti sacrifici ed energie ma che nel perseguimento dei propri obiettivi è in grado di gratificare tanto anche umanamente. Ce ne parla Francesco Tassone in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Toscanella Apuana una cucina italiana che non va a compromessi. In Olanda Il Signor Marco Belluzzi e la Signora Sara Bertani, compagni sia nel lavoro che nella vita e originari della Toscana, hanno aperto il Toscanella Apuana in onore della loro terra d’origine.
Foto
notizie Maritozzo: il gusto italiano che scalda il cuore della Russia Un ambizioso progetto gastronomico concepito per coccolare il cliente a 360 gradi, dalla mattina fino a tarda notte