Oggi, però, sappiamo con certezza che la cassata come la conosciamo ha un suo creatore che decise di realizzarla, con ogni probabilità, intorno al 1873: parliamo del Cavalier Salvatore Gulì, inizialmente produttore di frutta candita e della zuccata, poi noto pasticcere della Palermo liberty di fine Ottocento.


Un Dolce Internazionale Grazie al Cavalier Salvatore Gulì

Si racconta che un giorno gli avanzarono così tanti canditi che decise di guarnire le sue cassate con la frutta in esubero, creando un dolce che divenne da subito internazionale, tanto che la presentò all’Esposizione universale di Vienna nel 1873. Molti erano stati gli apprezzamenti, infatti la fama di quel dolce arrivò alle più grandi famiglie reali europee come la “cassata siciliana”. Venne da subito diffusa in tutta Europa grazie ai Florio - grandi commercianti dell’epoca – e, ancora oggi, è possibile trovare del latte per dolce con il nome Gulì impresso sopra. Dopo il successo – racconta lo storico palermitano Rosario La Duca – venne fatto in modo che la migliore frutta di Palermo arrivasse alla Pasticceria Gulì di Corso Vittorio Emanuele affinché il Cavaliere potesse realizzare questo amatissimo dolce. Oggi, non a caso, quel luogo prende il nome di Palazzo Gulì, laboratorio e museo No Mafia Memorial.

Tra l’altro a Losanna, in Svizzera, fu notata nella vetrina di una pasticceria una gustosa cassata alla siciliana con una vistosa didascalia che recitava "Cassata Gulì", chiaro omaggio alla genialità di un pasticcere che con un solo dolce ha reso famosa la Sicilia e l’Italia nel mondo.




Tullio Gulì
Foto
notizie La Locanda da Antonio: essere perseveranti nel salvaguardare il vero Made in Italy all’estero Immersa in un ambiente elegante e rilassato La Locanda Da Antonio, in Austria, è il sogno avvenuto realtà del signor Antonio Sarracino, originario dalla Puglia. Ogni giorno con passione e professionalità il signor Antonio ci tiene a salvaguardare e tutelare l’eccellente Made in Italy all’estero. Il suo obiettivo ambizioso viene perseguito offrendo una vasta scelta di prodotti genuini e freschi che apportano un valore e un sapore ineguagliabili. Nella Locanda Da Antonio il cliente si sente coccolato e guidato. Antonio riserva molto spazio elle famiglie con bambini e cani. È molto vicino alle loro particolari esigenze perché egli crede nel valore del contatto umano.
Foto
notizie L’osteria da Rudy: un viaggio tra i sapori veneti a Barcellona L'Osteria da Rudy è un ristorante italiano a Barcellona situato in Muntaner Street gestito con amore e passione da chef Rudy.  La sua professionalità la si può riscontare nei suoi piatti prelibati che cucina con entusiasmo e competenza da anni. Presso l’Osteria da Rudy potrete gustare piatti che hanno alla base le autentiche ricette italiane. Come non lasciarsi ammaliare dalla varietà di risotti di cui il menù è caratterizzato. Qui è possibile gustare il meglio della cucina veneta come un ottimo piatto di sarde alla veneta e la polenta. Su richiesta Rudy prepara pizze croccanti e di qualità condite con prodotti freschi e genuini. Rudy è molto attento anche a soddisfare le esigenze di chi ha delle intolleranze alimentari con pizza e pasta senza glutine. Da Rudy ci si può fermare anche per gustare un caffè italiano e un dessert gustoso e indimenticabile.
Foto
notizie Ristorante Buca di Bacco: un’esplorazione suggestiva della cucina italiana a Bruxelles Il successo del Ristorante Buca di Bacco a Bruxelles si basa sulla professionalità e la passione di Salvatore per il suo lavoro da chef e la passione smisurata e indefinibile per l’arte culinaria italiana.