Foto
 


Ingredienti per quattro persone:


- 500gr di patate;
- mezzo uovo sbattuto;
- farina;
- sale grosso;
- passata di pomodoro;
- cipolla;
- mozzarella;
- sale;
- olio EVO;
- basilico fresco.


Preparazione degli gnocchi alla sorrentina


Come prima cosa, bollite le patate per circa 25 minuti, finché non risulteranno morbide, dopodiché scolatele, togliete la buccia e lasciatele raffreddare.
Una volta che le patate si saranno raffreddate schiacciatele fino a creare una purea, che lascerete riposare per altri dieci minuti in una ciotola, poi aggiungete l’uovo e la farina e impastate il tutto, fino a creare un panetto morbido ed elastico.

Foto
 


Cospargete il piano di lavoro con un velo di farina e modellate il panetto, fino a creare un cilindro di circa 3-4 cm di spessore, poi create gli gnocchi suddividendo il cilindro in pezzetti di circa 2-3 cm e rigateli con la forchetta.

Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla in una padella con l’olio e, quando si sarà imbiondita, aggiungete la passata con un pizzico di sale e fate cuocere il sugo per circa 20 minuti a fuoco moderato, poi aggiungete del basilico fresco.


Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete a bollire una pentola colma d’acqua con del sale grosso a cui aggiungerete la pasta fresca. Quando gli gnocchi emergeranno a galla, scolateli con un mestolo forato o una schiumarola e amalgamateli al sugo.


Munitevi di una teglia e ponete gli gnocchi sopra un foglio di carta da forno, aggiungete i cubetti di mozzarella e fate cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti a 200°.


Per dare croccantezza sulla superficie, ultimate la cottura in modalità grill.
Impiattate gli gnocchi e serviteli ben caldi.
Buon Appetito!


Alessandra Carucci


Foto
notizie A Vienna una Napule mille culure Nella storica città d’arte di Vienna Eccellenze Italiane ha scovato la vera pizza napoletana. Il proprietario Francesco Calo ci ha parlato del suo orgoglio: l’Enopizzeria Via Toledo.
Foto
notizie La tradizione italiana approda nel Massachusetts con Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food   Il signor Giuseppe Masia, originario della Sardegna, ha concretizzato il suo sogno ambizioso di aprire il suo ristorante italiano in cui preparare i tradizionali piatti appresi da sua madre quando è giunto anni fa in Massachusetts e ha aperto con tanto entusiasmo e motivazione Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food. Grazie alla sua passione per l’autentico Made in Italy infatti presso Giuseppe’s Fresh Pasta & Fine Food si possono gustare prelibati piatti italiani cucinati nel rispetto della tradizione o altri piatti “americanizzati” con tanto gusto e creatività. Nella sua cucina Giuseppe utilizza solo prodotti freschi e genuini che consentono alle sue prelibatezze di differenziarsi.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Lei: il regno della sperimentazione culinaria italiana di Franco Lupo Dopo anni di gavetta maturati (con tanto sacrificio) nell’ambito della ristorazione, Franco Lupo, di origini siciliane, ha realizzato il suo sogno di creare il suo ristorante pizzeria in cui promuovere l’autentica “pizza italiana”, preparata con amore e professionalità. Presso il suo Ristorante Pizzeria Lei, localizzato della cittadina tedesca di Niedereschach, situata nel land del Baden-Württemberg, è possibile gustare una pizza preparata da pizzaioli d’eccezione. Il segreto del suo amato gusto prelibato risiede nell’impasto preparato con farina italiana di qualità, il condimento in cui primeggiano prodotti genuini e freschi e la cottura su forno a legna. Franco Lupo ci tiene tanto a sperimentare tra i fornelli, cucinando e creando piatti inediti per la sua clientela mixando la tradizione con la sapiente modernità.