Foto
Ingresso del locale

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Francia attraverso l’apertura di questo ristorante?

È da circa venti anni che lavoro nell’ambito della ristorazione a fianco di mio padre che è il mio più grande mentore. I miei genitori hanno gestito un ristorante per trent’anni. Bella Ciao quest’anno compie due anni. Precisamente nel mese di ottobre. Nonostante ho frequentato la scuola alberghiera ho appreso più da mio padre che mi ha trasmesso l’amore per l’arte culinaria. Devo tanto a lui. La nostra è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

La nostra è una cucina mediterranea che riprende tutte le tradizioni siciliane e non solo.

Che tipo di riscontro ha avuto dal popolo francese?

Le nostre specialità e i piatti tipici siciliani piacciono tantissimo. Stiamo riscuotendo un ottimo riscontro. Stiamo facendo conoscere qui in Francia piatti che prima qui si ignorava perché purtroppo molta gente associa all’arte culinaria italiana solo la pizza e gli spaghetti.

Secondo lei qual è la chiave del successo della cucina italiana all’estero?

Il successo risiede nel gusto, nell’abbondanza dei piatti soprattutto nella genuinità dei prodotti Made in Italy che sono alla base di ogni pietanza.

A proposito, lei a quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai?

La mozzarella, i pomodori per preparare una pizza di qualità. E poi la pasta, la farina. Noi utilizziamo solo prodotti italiani.

Foto
Caponatina


Foto
Arancini siciliani

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La pizza in primis. La pasta flambé che prepariamo esclusivamente davanti al cliente, le lasagne. Su ordinazione prepariamo gli arancini, i cannoli, i cartocci di crema o di ricotta, i panzerotti.

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

La nostra carta dei vini è ricca di etichette che rappresentano ogni regione italiana. Ci piace orientare il cliente verso un viaggio nei sapori e gli odori dell’Italia che vale la pena di essere scoperta in tutta la sua varietà.

Secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

Direi il 90% perché sappiamo che un piatto va mangiato prima con gli occhi. L’occhio vuole la sua parte. Il gusto completa il tutto e fa la differenza, Naturalmente non bisogna focalizzarsi solo sull’estetica perché ci sono piatti che al primo impatto possono “spaventare” ma assaggiandoli risultano fantastici e indimenticabili.

Che tipo di atmosfera troviamo presso il suo ristorante?

Da noi si respira la vera e propria italianità. Mangiare da noi significa immergersi in un ambiente conviviale, familiare che piace tanto ai nostri clienti che scherzano con noi e si sentono propriamente a loro agio. I clienti vogliono rilassarsi e divertirsi quando decidono di venire a mangiare da noi. Si sentono accolti e orientati nell’arte culinaria italiana.

Foto
Esterno del locale
Foto
Interni del locale

Quanto conta per lei il lavoro di squadra?

Un ristorante funziona solo s e può contare su una squadra unita e competente.

La parte più bella del suo lavoro…

Cucinare e relazionarmi con i clienti. Siamo fortunati a trovarci in una zona suggestiva. Per i clienti questa è un’esperienza indimenticabile. Da noi è come sentirsi in vacanza.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Prima di intraprendere questo lavoro deve avere tanta passione se no è meglio rinunciarvi.


ID Anticontraffazione: 13767Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Artimino: l’autentica “osteria toscana” in Australia Gabriele Gori è un ristoratore che ha maturato tanta gavetta in Italia nella sua amata Toscana, la sua regione d’origine. Nel 2008 giunto in Australia nella città di Brisbane, ha voluto diffondere con vero amore l’autentico Made in Italy aprendo il ristorante Artimino. Il ristorante prende il nome dal piccolo paese toscano in cui Gabriele e sua moglie Carly si sono sposati. In un ambiente accogliente, vivace e familiare in cui sembra di essere in una vera e propria osteria toscana a Firenze, è possibile gustare una cucina tipicamente fiorentina ricca di primi di pasta fresca di qualità e secondi a base di carne e verdure accuratamente selezionate. Come non lasciarsi ammaliare da un gustoso e prelibato piatto di ravioloni farciti di spinaci e ricotta di bufala o da un secondo a base di bistecca alla fiorentina?!
Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.
Foto
notizie Eiscafè Italia: tradizione e innovazione per un gelato artigianale al 100% italiano   In Germania è possibile gustare l’autentico gelato italiano grazie a Gianluca Esposito e la sua gelateria Eiscafè Italia. Qui si produce il gelato in modo tradizionale da oltre 50 anni. La qualità del gelato dell’Eiscafè Italia risiede nell’ utilizzo di prodotti freschi e naturali. Il gelato alla frutta, ad esempio, viene fatto esclusivamente con frutta vera.  La panna si fa con latte proveniente da Ravensburg.
Foto
notizie Ristorante Doma na Babe, la tradizionale e tanto amata cucina italiana in Slovacchia   Presso il Doma na Babe... po Taliansky del signor Emanuele Fortini è possibile mangiare la tradizionale cucina italiana tramandata di generazione in generazione, in Slovacchia, nella località di montagna di Pezinok che in inverno diventa la meta privilegiata degli amanti degli sci. In un ambiente familiare che trasuda la nostra tanto apprezzata italianità, potrete avventurarvi in un menù ricco di piatti italiani come venivano preparati con passione e amore dalle nostre nonne. Si spazia dalla carbonara ai piatti tipici umbri di cui Emanuele va tanto orgoglioso perché rappresentano le sue origini e l’arte culinaria della sua famiglia il luogo in cui la sua passione per la cucina è nata. Alla base dei suoi piatti vi sono i veri e autentici prodotti Made in Italy che gli consentono di preparare ricette semplici e genuine. La pizza che gusterete presso il Doma Na Babe ha un impasto leggero, lievitato per tante ore per essere facilmente digeribile e condita con prodotti prelibati e selezionati con tanta professionalità e competenza da Emanuele. Lo stesso vale per la ricca carta dei vini che consente al cliente di intraprendere un vero e proprio viaggio nel culto del vino italiano dal Trentino alla Sicilia. Della sua esperienza di ristoratore italiano in Slovacchia e della “italianità” come “fattore di successo”, ci parla Emanuele Fortini in questa esclusiva intervista nella quale riserva tanti consigli a chi come lui vuole mettersi in gioco in Slovacchia nel suo stesso settore.