Foto
Tagliolini Neri, Vongole e Asparagi


Com’ è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Germania?

Il mio amore per la cucina italiana è nato quasi per caso quando giunto in Germania mi sono dedicato all’ambito della ristorazione cercando di differenziarmi dagli altri ristoratori. Con questo ristorante mi piace offrire la qualità e l’autenticità del vero Made in Italy. Nonostante le difficoltà io ci tengo a mantenere questa mia filosofia di cucina.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso il suo ristorante?

Una cucina vera con alla base prodotti naturali che rispettano la stagionalità. Il sapore è originale e speciale. Il mio tipo di cucina non si può etichettare. Bisogna assaggiarlo per rendersene conto!!Inoltre quindici anni fa è iniziato anche il mio progetto esclusivo e originale di creare una serie di miei prodotti in particolare salse balsamiche e grappe aromatizzate.


Da dove nasce l’ispirazione per la creazione di questi prodotti inediti?

Tutto è cominciato grazie ad un cliente che quando veniva a mangiare da me era incuriosito dalle mie salse create combinando diverse spezie e aromi. Queste salse hanno riscosso così tanto successo che mi sono sentito motivato nel creare una linea da commerciare. Lo stesso vale per la linea di grappe che ho creato e che va molto forte.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me non è un lavoro. Sono cresciuto stando in cucina seguendo le orme di mia nonna e mia madre. Amo questo lavoro perché mi consente di creare continuamente specialità nuove e gustose. Non riuscirei a svolgere un lavoro noioso e ripetitivo. Amo creare. Questo aspetto mi dona tanto entusiasmo e forza.


Foto
Medaglioni di Aceto Balsamico di Ribes Nero
Foto
Carpaccio di Salmone, Asparagi, Parmigiano, Pepe Rosa e Semi di Senape - Limone

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

È tutta una questione di gusti personali. Tutti i miei piatti sono ben equilibrati tra sapore e presentazione. C’è davvero una vasta scelta in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. È difficile scegliere, mi creda!! Ho una grande varietà di primi, secondi e anche dessert in grado di soddisfare tutti.

I colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito. Quanto è importante per lei l’estetica di un piatto?

È un aspetto molto importante. La presentazione è fondamentale. Il cliente bada molto ad essa al giorno d’oggi. Una presentazione curata nei minimi dettagli lo stimola ad avventurarsi tra i sapori del piatto stesso.

Com’ è strutturata la carta dei vini?

Un tempo il vino andava tanto in questa zona e noi offrivamo una vasta scelta di etichette. Qui in Germania prediligono più la birra negli ultimi anni. Io offro una carta limitata con vini classici provenienti da diverse regioni italiane.

Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Creare con passione le mie specialità. Non ritengo il mio un lavoro perché lo svolgo con immenso piacere ed entusiasmo tanto che non mi sembra nemmeno di lavorare. Se non hai passione in quello che fai, nell’ambito della ristorazione non vai da nessuna parte.

Quanto conta il fattore umano in questo settore?

Vale tanto perché oltre ad essere bravo a cucinare devi sapere stare a contatto con i tuoi clienti. Devi essere umile, cordiale e gentile. Fa tanto anche contare su uno staff professionale e competente. Anche se in Germania è difficile poter contare su un team serio.

Per lei vale di più la formazione o l’esperienza?

Una senza l’altra non consente di lavorare al meglio. Sono entrambe importanti.


Foto
Tagliata Aceto Balsamico
Foto
Burratina Pugliese

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso il suo ristorante?

Qui ho cercato di ricreare un ambiente accogliente. Sembra di stare nel proprio soggiorno di casa. Ci tengo a far sentire a proprio agio i clienti che si immergono in un ambiente caloroso e curato nei piccoli dettagli. I miei clienti si sentono letteralmente rilassati e coccolati. Questo aspetto è importantissimo e mi rende orgoglioso.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole diffondere l’arte culinaria all’estero…

Scegliere innanzitutto la zona giusta per diffondere l’autenticità del Made in Italy. L’ideale è una zona grande nella quale c’è affluenza di tanti turisti. E inoltre bisogna svolgere questo lavoro con passione, entusiasmo e motivazione.


ID Anticontraffazione: 17755Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.
Foto
notizie Rossini Ristorante Italiano: le ricette tradizionali Made in Puglia direttamente a Glasgow Lo chef Maurizio Rossini è un pugliese verace e cordiale che ci tiene tanto a salvaguardare e diffondere la propria italianità. Dopo aver accumulato tante esperienze pregresse nel campo della ristorazione, si è trasferito a Glasgow, affascinato dal mondo britannico. Nel Luglio 2018 supportato e motivato dalla moglie Ester, ha creato con lei il Rossini Ristorante Italiano. Immersi in un ambiente caloroso e familiare, presso il Ristorante Rossini potete avventurarvi nel sapore inedito delle ricette autentiche pugliesi gustando piatti che non troverete altrove. Alla base di essi vi sono le ricette di famiglia e la selezione di prodotti freschi e genuini. Molto apprezzate sono le orecchiette alla barese con le famigerate cime di rape, le “patate riso e cozze” e l’insalata di calamari. Anche il vino che degusterete presso il Ristorante Rossini è di qualità. Periodicamente Maurizio Rossini organizza serate di degustazione di vini italiani presiedute da sommelier famosi che sono in grado di orientare il cliente verso l’autentico culto del vino Made in Italy.
Foto
notizie Francesco – Parigi - Traiteur & Epicerie Fine: passione italiana a Parigi  Ristorazione italiana, preparazione quotidiana di piatti freschi per ricevimenti, feste, buffet e tanto altro. Francesco nella sua attività offre tutto questo e molto altro alla sua clientela. I piatti provengono direttamente dalla tradizione culinaria italiana attraverso anche l’uso di materie prime fresche e provenienti per la maggior parte dal nostro Paese anche attraverso l’occhio attento di Francesco che seleziona accuratamente gli ingredienti anche recandosi personalmente al mercato in cerca della massima qualità possibile. La passione per la cucina non ha mai abbandonato Francesco che da circa venti anni propone piatti di qualità accompagnati a servizi di catering che negli anni sono riusciti addirittura a conquistare il palato degli ospiti degli eventi per l’Ambasciata Italiana a Parigi. Scopriamo di più riguardo questa attività direttamente dalle parole del suo proprietario Francesco.
Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.