Foto
 

Come è nata l’idea di diffondere il gustoso gelato italiano all’estero?

Michele: Sono partito dall’Italia con l’intento di cercare fortuna e avere la possibilità di realizzarmi dal punto di vista professionale. Erano gli anni 80 quando sono giunto qui in Germania per raggiungere mio fratello che lavorava qui da tanti anni. Stando qui ho nutrito la voglia e la motivazione di dedicarmi all’arte del gelato per diffondere questo prodotto gustoso, offrendo solo la qualità.

In base alla vostra esperienza all’estero che tipo di riscontro ha avuto il gelato italiano in Germania?

Michele: Il gelato italiano è di qualità e noi cerchiamo di diffonderlo rispettando la vera tradizione. Ci dedichiamo ad esso con entusiasmo, passione e sacrifici. I tedeschi ne mangiano a grande quantità. Lo amano.

Che tipo di gelato possiamo gustare presso la Gelateria GelatOk?

Michele: Si possono gustare diversi tipi di gelato naturale. Il nostro gelato ha alla base ingredienti di alta qualità che fanno davvero la differenza. Ci teniamo tanto a selezionare ingredienti genuini e naturali che mantengono alta la qualità che ci differenzia rispetto alla concorrenza.

Qual è la parte più bella del vostro lavoro?

Michele: Il contatto col cliente. La vendita. È una grande soddisfazione vedere la gente incantata ad osservare il nostro gelato che è ben decorato. Grazie alla vista di esso cambia qualcosa in loro. Improvvisamente diventano più allegri.

Quali sono i gusti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Michele: La vaniglia è il gusto più amato qui in Germania. Poi seguono i classici nocciola, cioccolato, limone, fragola. Offriamo gusti che rispettano la stagionalità dei prodotti che utilizziamo per produrre il nostro gelato. Di fatti il nostro intento è quello di stupire e non annoiare mai la nostra vasta clientela.

Fabio: Un gusto imperdibile è il cookie che ha alla base dei biscotti fatti in casa. Ha un sapore molto particolare rispetto agli altri cookie. Un altro gusto prelibato e ricercato è il Kinder Fetta al Latte preparato con latte di qualità, pan di spagna e miele. Amato dai tedeschi è il gelato alla birra. Utilizziamo per questo gusto le birre artigianali della zona.

Foto
 
Foto
 

In questa epoca in cui dilagano le intolleranze alimentari, voi come soddisfate le esigenze di questo tipo di clientela?

Cerchiamo di soddisfare anche questo tipo di esigenza. Il nostro gelato è senza glutine a parte qualche gusto particolare a base di biscotti. La nostra frutta è biologica e priva di derivati di alcun tipo.

Fabio: Abbiamo anche coni senza glutine per intolleranti.

Secondo un articolo di settore il gelato è in grado di suscitare delle emozioni positive e stimolare il buonumore. Voi cosa ne pensate al riguardo?

Michele: Siamo pienamente d’accordo soprattutto se si parla di gusti a base di cioccolato fondente. Il cioccolato stimola le papille gustative e diffonde una sensazione di benessere inimitabile. I nostri gelati hanno un gusto corposo che si percepisce subito e fa star bene.

Fabio: È vero i nostri gelati hanno un sapore inimitabile. È in grado di rendere contenti sia i bambini che gli adulti.

Secondo voi in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Michele: Oggi come oggi non si può più improvvisare. Bisogna avere alle base determinate conoscenze. Non ci si può permettere di sbagliare. Bisogna essere professionali e conoscere ciò che si va a fare. Questo è un lavoro che impegna su diversi fronti e bisogna essere preparati e competenti. Questo è un impegno a 360 gradi, una vera e propria professione multitasking.

Quanto conta la creatività in questo settore e dove traete l’ispirazione per le vostre creazioni?

Michele: La fantasia è la base di tutto ciò che facciamo e ci sprona a sperimentare gusti sempre nuovi. Spesso creiamo gusti che nemmeno immaginavamo e che poi si si rivelano dei veri e propri “cavalli di battaglia”.

Fabio: A me personalmente è successo che da alcuni errori mi è capitato di creare dei nuovi gusti che hanno riscosso tanto successo. Per esempio e mescolando per sbaglio cioccolato nocciola e pistacchio ho creato il gusto Mozart, molto amato dai nostri clienti.

Foto
 
Foto
 

Quale consiglio dareste ad un giovane che vuole intraprendere questa carriera all’estero?

Fabio: Avere la voglia di mettersi in gioco ed imparare perché non si finisce mai di apprendere. Ogni giorno è un giorno diverso e questo aspetto fa tanto. Bisogna inoltre dedicarsi a questo lavoro col cuore e non smettere mai di accettare consigli.

Michele: Non smettere mai di essere umili e restare coi piedi per terra anche se si hanno anni di esperienza. Inoltre non bisogna scoraggiarsi mai soprattutto nei periodi più difficili e duri.

ID Anticontraffazione: 17723Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.
Foto
notizie Ruggiero Delikatessen & Wein L’Arte Del Vino: la vera qualità italiana in Germania Da anni Ruggiero offre ai propri clienti prodotti italiani di qualità che non si trovano spesso in Germania. Nel tempo i clienti di questa attività hanno imparato ad apprezzare i prodotti del nostro Paese e grazie a Ruggiero i prodotti di qualità italiani hanno fatto breccia all’estero combattendo anche la concorrenza più spietata. Cerchiamo di capire i segreti di questo successo in questa intervista esclusiva
Foto
notizie Trattoria Cucina Povera, l’amore autentico per la vera cucina italiana approda in Polonia   C’è un locale in Polonia, precisamente nella cittadina di Zalesie Górne chiamato Trattoria Cucina Povera, in cui potrete gustare l’autentica arte culinaria italiana, fatta di prodotti autentici Made in Italy e ricette originali. Non appena varcherete la soglia di questo ristorante vi sembrerà di stare letteralmente in Italia, immersi in un ambiente accogliente, caloroso, famigliare che Damiano e Paolo hanno ricreato con molta professionalità e passione facendo tanti sacrifici e investendo energie in questo loro progetto professionale. Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana hanno voluto dedicarsi a questo sogno nel cassetto che è divenuto realtà e di cui vanno tanto orgogliosi, anche perché sta riscuotendo tanto successo. Il merito sta nel loro impegno nel diffondere tradizioni culinarie autentiche e nella sapienza nel selezionare prodotti genuini e di alta qualità che fanno la differenza. Nel loro ristorante ci si sente letteralmente “coccolati” perché il fattore umano è molto valorizzato e ogni cliente può sentirsi propriamente a suo agio e guidato nella scelta di piatti gustosi che sono in grado di soddisfare ogni palato e che rimangono memorabili. Ogni due settimane il menù cambia in modo da rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base dei piatti e ciò inoltre permette di non annoiare mai i clienti che sono continuamente stimolati nel degustare nuove pietanze nel pieno rispetto della tradizione culinaria italiana. Del loro lavoro di ristoratori in Polonia e del successo del Made in Italy, conversiamo con Damiano e Paolo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Da Braccini a L' Aia Creatività à la carte