Foto
 

Come è nata l’idea di diffondere il gustoso gelato italiano all’estero?

Michele: Sono partito dall’Italia con l’intento di cercare fortuna e avere la possibilità di realizzarmi dal punto di vista professionale. Erano gli anni 80 quando sono giunto qui in Germania per raggiungere mio fratello che lavorava qui da tanti anni. Stando qui ho nutrito la voglia e la motivazione di dedicarmi all’arte del gelato per diffondere questo prodotto gustoso, offrendo solo la qualità.

In base alla vostra esperienza all’estero che tipo di riscontro ha avuto il gelato italiano in Germania?

Michele: Il gelato italiano è di qualità e noi cerchiamo di diffonderlo rispettando la vera tradizione. Ci dedichiamo ad esso con entusiasmo, passione e sacrifici. I tedeschi ne mangiano a grande quantità. Lo amano.

Che tipo di gelato possiamo gustare presso la Gelateria GelatOk?

Michele: Si possono gustare diversi tipi di gelato naturale. Il nostro gelato ha alla base ingredienti di alta qualità che fanno davvero la differenza. Ci teniamo tanto a selezionare ingredienti genuini e naturali che mantengono alta la qualità che ci differenzia rispetto alla concorrenza.

Qual è la parte più bella del vostro lavoro?

Michele: Il contatto col cliente. La vendita. È una grande soddisfazione vedere la gente incantata ad osservare il nostro gelato che è ben decorato. Grazie alla vista di esso cambia qualcosa in loro. Improvvisamente diventano più allegri.

Quali sono i gusti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Michele: La vaniglia è il gusto più amato qui in Germania. Poi seguono i classici nocciola, cioccolato, limone, fragola. Offriamo gusti che rispettano la stagionalità dei prodotti che utilizziamo per produrre il nostro gelato. Di fatti il nostro intento è quello di stupire e non annoiare mai la nostra vasta clientela.

Fabio: Un gusto imperdibile è il cookie che ha alla base dei biscotti fatti in casa. Ha un sapore molto particolare rispetto agli altri cookie. Un altro gusto prelibato e ricercato è il Kinder Fetta al Latte preparato con latte di qualità, pan di spagna e miele. Amato dai tedeschi è il gelato alla birra. Utilizziamo per questo gusto le birre artigianali della zona.

Foto
 
Foto
 

In questa epoca in cui dilagano le intolleranze alimentari, voi come soddisfate le esigenze di questo tipo di clientela?

Cerchiamo di soddisfare anche questo tipo di esigenza. Il nostro gelato è senza glutine a parte qualche gusto particolare a base di biscotti. La nostra frutta è biologica e priva di derivati di alcun tipo.

Fabio: Abbiamo anche coni senza glutine per intolleranti.

Secondo un articolo di settore il gelato è in grado di suscitare delle emozioni positive e stimolare il buonumore. Voi cosa ne pensate al riguardo?

Michele: Siamo pienamente d’accordo soprattutto se si parla di gusti a base di cioccolato fondente. Il cioccolato stimola le papille gustative e diffonde una sensazione di benessere inimitabile. I nostri gelati hanno un gusto corposo che si percepisce subito e fa star bene.

Fabio: È vero i nostri gelati hanno un sapore inimitabile. È in grado di rendere contenti sia i bambini che gli adulti.

Secondo voi in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Michele: Oggi come oggi non si può più improvvisare. Bisogna avere alle base determinate conoscenze. Non ci si può permettere di sbagliare. Bisogna essere professionali e conoscere ciò che si va a fare. Questo è un lavoro che impegna su diversi fronti e bisogna essere preparati e competenti. Questo è un impegno a 360 gradi, una vera e propria professione multitasking.

Quanto conta la creatività in questo settore e dove traete l’ispirazione per le vostre creazioni?

Michele: La fantasia è la base di tutto ciò che facciamo e ci sprona a sperimentare gusti sempre nuovi. Spesso creiamo gusti che nemmeno immaginavamo e che poi si si rivelano dei veri e propri “cavalli di battaglia”.

Fabio: A me personalmente è successo che da alcuni errori mi è capitato di creare dei nuovi gusti che hanno riscosso tanto successo. Per esempio e mescolando per sbaglio cioccolato nocciola e pistacchio ho creato il gusto Mozart, molto amato dai nostri clienti.

Foto
 
Foto
 

Quale consiglio dareste ad un giovane che vuole intraprendere questa carriera all’estero?

Fabio: Avere la voglia di mettersi in gioco ed imparare perché non si finisce mai di apprendere. Ogni giorno è un giorno diverso e questo aspetto fa tanto. Bisogna inoltre dedicarsi a questo lavoro col cuore e non smettere mai di accettare consigli.

Michele: Non smettere mai di essere umili e restare coi piedi per terra anche se si hanno anni di esperienza. Inoltre non bisogna scoraggiarsi mai soprattutto nei periodi più difficili e duri.

ID Anticontraffazione: 17723Mariangela Cutrone


Foto
notizie Osteria Da Vinci, la tradizione italiana con un tocco di innovazione direttamente in Olanda   Nella cittadina olandese di Groningen vi è un piccolo ristorante italiano chiamato Osteria Da Vinci che da circa trentatré anni continua a riscuotere tanto successo. Il merito risiede nell’alta e spiccata professionalità del ristoratore sardo Tonino Carta che ha voluto ricreare all’estero un ristorante accogliente e suggestivo nel quale proporre e far conoscere le tradizioni dell’arte culinaria della regione Sardegna alle quali aggiungere con creatività un tocco innovativo tanto apprezzato. Il menù dell’Osteria Da Vinci nel quale vi avventurerete è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato, anche quello più esigente. Inoltre è curato con minuzia per offrire solo il meglio della qualità di prodotti freschi e genuini che vengono importati direttamente dall’Italia. Contribuiscono a valorizzare al meglio i sapori delle specialità che sceglierete i vini sardi che meritano di essere degustati e conosciuti nel dettaglio. In questa scoperta dei sapori sardi Tonino Carta e il suo staff professionale vi accompagneranno con tanta cordialità e passione. È proprio quest’ultima una componente che non deve mancare mai se si vuole intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Ce lo raccomanda Tonino Carta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Piccolo Un delizioso angolo di Italia a Pontevedra
Foto
notizie A Casa del Padrino: la tradizione e la semplicità della cucina italiana che suscita emozioni A Casa del Padrino è un ristorante italiano situato nella gettonata Palma di Maiorca, meta turistica di molti italiani negli ultimi anni. Nato come gelateria si è poi ingrandito diventando una trattoria in cui poter gustare prelibati piatti italiani e pizza .
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.