Foto
Fratelli Basile

Presso la Pizzeria Il Grano Fratelli Basile troverete una pizza leggera, facilmente digeribile, da condire sapientemente con gli autentici ingredienti Made in Italy dal sapore ineguagliabile. Oltre alla pizza, potrete mangiare gli gnocchi preparati secondo la tradizione italiana di cui vi innamorerete alla prima portata.

Il successo della Pizzeria Il Grano risiede proprio nella scelta dei prodotti che sono alla base delle specialità che apprezzerete tanto da convincervi a tornare in questo locale dall’ambiente vintage, colorato. Esso vi trametterà subito un senso inedito di familiarità, cordialità e vitalità.

Della sua esperienza di promotore della vera pizza italiana ci racconta in questa intervista Simone Basile fornendo anche dei preziosi consigli per coloro che vogliono intraprendere il suo stesso mestiere in Spagna.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

Reduce dal successo dell’esperienza di una mia pizzeria a Roma dove avevo puntato sulla diffusione di un impasto particolare ho seguito mio fratello in Spagna. Avevo voglia di cambiare contesto e mi attirava molto il mare di questa zona. Qui  ad Alicante, io e mio fratello abbiamo aperto la Pizzeria Il Grano per diffondere il culto della pizza e del genuino e autentico Made in Italy. Ci siamo messi in gioco e stiamo riscuotendo ottimi risultati.

Cosa differenzia il suo impasto?

Un impasto speciale che prevede una lievitazione moto lunga. L’impasto è ricco di farina integrale. Sembra il pane che veniva fatto dalle nonne per quanto è genuino.

Foto
Pizza
Foto
Gnocchi fatti in casa

Quali sono le pizze più richieste?

Alla carbonara, al prosciutto cotto, al tartufo e mozzarella di bufala. Quest’ultima è molto amata.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Mozzarella e pomodori. Ingredienti freschi e genuini che per la pizza sono garanzia di sapore e qualità.

Come mangiare al meglio gli gnocchi che preparate secondo la tradizione autentica italiana?

I nostri gnocchi sono shakerati con gli ingredienti scelti dal cliente direttamente al suo tavolo. Consiglio vivamente di assaggiare gli gnocchi gratinati ai quattro formaggi.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo locale?

Abbiamo soprattutto vini italiani di qualità anche se il popolo spagnolo ama più accompagnare la pizza con la birra. Il vino italiano più richiesto è il nero D’Avola. Stiamo cercando di diffondere al meglio il culto del vino anche in Spagna.

Che tipo di atmosfera troviamo presso Il Grano?

Qui troverete un ambiente giovane e familiare. Si respira un’atmosfera fresca, cordiale. Sarete immersi in un ambiente giovanile e non formale. Il nostro è un locale originale, vintage, molto colorato che trasmette buonumore e fa “sentire a casa”. Il cliente ha bisogno di respirare questa cordialità tipica della nostra italianità.

Foto
Interni del locale
Foto
Pizza con noci, fichi, mousse di gorgonzola e miele

La parte più soddisfacente di questo lavoro…

La soddisfazione del cliente quando va via e ringrazia con sincerità perché da noi ha mangiato bene. Noi amiamo molto il contatto col cliente. Svolgo questo lavoro con passione ed entusiasmo. Non c’è un giorno in cui io non ami stare qui a contatto con le persone, offrendo il meglio della nostra arte culinaria. Il cliente percepisce questo amore e torna con piacere.

Un consiglio da dare a chi vuole promuovere il Made in Italy in Spagna?

Provarci senza scoraggiarsi alla prima difficoltà. Puntare sul vero e autentico Made in Italy. All’estero deve essere garantita la qualità dei prodotti. Mai pensare di risparmiare a discapito dell’autenticità. Dobbiamo differenziarci in cucina e  pensare a rinnovarci continuamente.

Nel suo settore quanto è importante l’aggiornamento e la formazione?

È indispensabile per creare in cucina. Essa deve essere affiancata dall’esperienza perché le scuole forniscono solo una formazione troppo teorica. Bisogna poi operare sul campo per acquisire nuove e autentiche competenze e capacità, utili ogni giorno.

Quanto l’apporto dei social network l’aiutano nella promozione della sua pizzeria?

I social media fanno tanto perché noi pubblichiamo foto e novità di ricette e pizze nuove ogni giorno.  Invogliano i clienti a sperimentare, a venire a trovarci, a gustare le nostre specialità. Il passaparola però fa ancora tanto nonostante quest’epoca virtuale.

Il traguardo da raggiungere…

Riuscire ad aprire nuovi punti vendita de Il Grano in tutta la Spagna, un vero e proprio franchising della pizza e della tradizione italiana degli gnocchi.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 9870Mariangela Cutrone


Foto
notizie Lucky You Beef and Seafood: solo carne di qualità per stimolare le papille gustative   Il Lucky You è una steak house di qualità. Si trova nel centro della splendida e incantevole città di Cannes. È il luogo ideale per pranzare o cenare in coppia o con gli amici. Qui è possibile gustare appetitose grigliate di carne di carne bovina sapientemente e professionalmente scelte e selezionate dal titolare Simone ormai un veterano nel settore delle carni.
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.