Foto

Foto


Al confine tra Liguria e Toscana, dove si incontrano le provincie di La Spezia e Massa Carrara, si apre un panorama fatto di colli e pendii terrazzati, baciati dal sole e accarezzati dal vento. Siamo in Bassa Val di Vara , terra di grandi tradizioni, un luogo ideale per la coltivazione di vigne e uliveti . Proprio qui, tra le colline di Bolano, e’ stata fondata nel 2003 l’azienda agricola Rossana Ruffini. Un’attivita’ nata un po’ per caso, che continua a crescere centrando piccoli, grandi successi: «abbiamo cominciato quasi per scherzo», racconta Guido, il marito di Rossana. «All’epoca gestivo un distributore, mia moglie non poteva più venire a lavorare, percio’ abbiamo acquistato un podere agricolo». Nel giro di qualche anno, la coppia comincia a fare sul serio: arrivano i pareri di enologi esperti, i corsi, i consigli di amici. Arrivano due bambini, adottati. Il lavoro nei campi diventa un progetto di vita , l’attivita’ principale della famiglia.



Foto
Portolano
La prima vera vendemmia risale al 2007: dal 2010, ormai, l’azienda ottiene ottimi riscontri sia sui mercati locali che su quelli nazionali. Il vino e’ senza alcun dubbio il prodotto di punta dell’assortimento: c’e’ il “Portolano”, un Vermentino Colli di Luni DOC, dal colore paglierino e dal sapore mandorlato, perfetto da abbinare ai piatti della cucina ligure; c’e’ il “Logaiolo , il rosso Colli di Luni DOC, col suo aroma fine e delicato. Nel 2015, il Portolano ha vinto l’oscar come miglior vino rapporto qualita’-prezzo, ed e’ stato inserito nella Guida Berebene del Gambero Rosso , premiato con il riconoscimento dei “due bicchieri”: un traguardo importante per una piccola azienda, che solo da poco ha cominciato a muovere i suoi passi sul mercato.
« Non credo punteremo mai alla grande distribuzione – precisa Guido – preferiamo rivolgerci alle piccole attivita’ , alle enoteche, ai ristoranti del territorio. A livello provinciale ci conoscono tutti, in paese prendiamo gli ordini quando la gente ci ferma per strada, mentre siamo a passeggio». Oltre al vino, l’azienda agricola Ruffini produce olio extravergine d’oliva e piccole quantita’ di verdure, vendute nei mercati della zona.




Da qualche tempo, Guido e la moglie hanno iniziato a partecipare anche ad alcune fiere agroalimentari ; «ci piacerebbe riuscire a raddoppiare l’estensione dei nostri terreni. Stiamo cercando di aumentare la produzione, senza abbassare gli standard qualitativi . Avere un buon prodotto resta la nostra priorita’. Sarebbe bello anche riuscire a raggiungere il mercato estero : creare qualche contatto con imprenditori svizzeri, tedeschi, svedesi… Tutto sta a cominciare, se il vino piace i risultati verranno».




ID anticontraffazione conferito da Eccellenze italiane n. 6691

Foto
Azienda agricola Rossana Ruffini fiera Agroalimentare
Foto
notizie Pasticceria Chiara, dove l’arte pasticcera diventa una dolce ed emozionante “coccola”   La Pasticceria Chiara ad Olgiate Olona (Va) è il luogo ideale in cui fare il pieno di energia al mattino gustando un’indimenticabile colazione in cui regnano sovrani inediti croissant dei quali vi innamorerete letteralmente. Qui potrete anche fare il pieno di gustosi dolci per una pausa relax, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per concedervi una prelibata coccola. La Pasticceria Chiara nasce nel 1974 per regalare emozioni e “coccole” ai suoi clienti tramite un assortimento di dolci tradizionali, torte, croissant, prodotti lievitati. È in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Oggi è gestita da Fabio Longhin che con tanto amore ha apportato alla tradizione della sua famiglia di pasticceri un’impronta moderna grazie alla sua costante voglia di sperimentare e ricercare materie prime sempre più innovative, salutari e gustose. Il suo lavoro da pasticcere gli consente di non smettere mai di dare sfogo alla sua fantasia e alla sua voglia di mettersi continuamente in gioco. Grazie alla sua verve creativa è nato Delirium, il panettone che ha alla base una miscela arabica e robusta dalla crema consistente e dal gusto morbido, un candito orientale, una tipologia di farina evoluta e un cioccolato equo solidare. Delirium è un panettone in vasocottura. Il suo originale vaso in vetro garantisce il mantenimento di tutti gli aromi e una shelf-life molto più estesa nel tempo. Dell’amore e della passione che Fabio Longhin ci mette ogni giorno nel creare le sue specialità e dell’importanza delle materie prime che sono alla base delle sue creazioni ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Picasso Live cooking e cura per il dettaglio
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.