Ko Phangan e’ un’isola del sud della Thailandia, un paradiso tropicale dalle foreste incontaminate, le spiagge di fine sabbia bianca e le palme da cocco. Fabio Colapietro ha realizzato un sogno, quello di vivere in mezzo a tanta bellezza: il suo locale Fabio’s Restaurant & Pizzeria si trova a pochi minuti da quell’acqua cristallina e dalle fantastiche barriere coralline.


Foto
Ko Phangan - Thailandia



Fabio, raccontaci la storia del tuo ristorante…

Mi sono trasferito in Thailandia nel 2006, io e la mia fidanzata di allora avevamo preso in gestione un resort a Ko Phangan nel quale io mi occupavo della parte culinaria. Quando la storia e’ finita, le ho lasciato il resort e ho deciso di aprire un ristorante nel 2007 per dedicarmi esclusivamente al mio lavoro e passione: la cucina. Sono dieci anni che vivo qui e, nonostante la crisi, posso dire che le cose migliorano di anno in anno.



Foto
Piatto di carne


Che prodotti usi per preparare i tuoi piatti?

Le materie prime sono principalmente italiane: uso ingredienti di qualita’ con il marchio IGP, DOC o STG, dei quali mi rifornisco presso importatori italiani poiche’ rifornirsi direttamente dall’Italia e’ piu’ difficile. Non lavoro molto il pesce perche’ e’ problematico trovare pesce fresco di alta qualita’ qui in zona, piu’ che altro utilizzo la carne proveniente dall’Australia in quanto e’ quasi impossibile trovare carne italiana. Vado molto fiero della nostra cantina, nella quale conserviamo pregiati vini italiani, che ci rende unici in zona.

 

Foto
Fabio’s Restaurant


E quali sono le tue specialita’?

Nel mio ristorante non ci sono specialita’, e’ semplicemente una cucina molto varia: i menu’ cambiano spesso, circa due volte l’anno, e si basano su un tipo di cucina italiana tradizionale rivisitata in chiave moderna. Al momento per esempio abbiamo una carbonara un po’ diversa da quella classica e una lasagna di mia invenzione che assomiglia a un crostino croccante. Nonostante mi piaccia sperimentare, sul menu’ si trovano anche sempre quei piatti classici che non possono mancare in un ristorante italiano, come i tagliolini allo scoglio o il risotto alla pescatora. Mi piace variare i menu’ per offrire ogni volta qualcosa di diverso, a seconda della creativita’ del momento piu’ che a seconda della stagionalita’ dei prodotti in quanto la Thailandia e’ un paese tropicale, quindi non ha prodotti stagionali. Proprio perche’ le materie prime che utilizziamo nel ristorante sono esclusivamente fresche, le compriamo di importazione.

 


Il ristorante ha riscosso successo in questi nove anni?

Direi di sì: il magazine ETD (Eat Travel Drink), ha da poco fatto un servizio sulla nostra attivita’; questo magazine mensile si occupa di nominare i top 10 del mese, tra ristoranti, alberghi o altre strutture turistiche della Thailandia, e nel giugno scorso, con mia grande soddisfazione, Fabio’s restaurant e’ stato iscritto nella lista. Inoltre abbiamo ricevuto la certificazione di Eccellenze Italiane, assegnata a ristoranti italiani all’estero, della quale andiamo molto fieri.



ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6932


 

Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.
Foto
notizie Ristorante Doma na Babe, la tradizionale e tanto amata cucina italiana in Slovacchia   Presso il Doma na Babe... po Taliansky del signor Emanuele Fortini è possibile mangiare la tradizionale cucina italiana tramandata di generazione in generazione, in Slovacchia, nella località di montagna di Pezinok che in inverno diventa la meta privilegiata degli amanti degli sci. In un ambiente familiare che trasuda la nostra tanto apprezzata italianità, potrete avventurarvi in un menù ricco di piatti italiani come venivano preparati con passione e amore dalle nostre nonne. Si spazia dalla carbonara ai piatti tipici umbri di cui Emanuele va tanto orgoglioso perché rappresentano le sue origini e l’arte culinaria della sua famiglia il luogo in cui la sua passione per la cucina è nata. Alla base dei suoi piatti vi sono i veri e autentici prodotti Made in Italy che gli consentono di preparare ricette semplici e genuine. La pizza che gusterete presso il Doma Na Babe ha un impasto leggero, lievitato per tante ore per essere facilmente digeribile e condita con prodotti prelibati e selezionati con tanta professionalità e competenza da Emanuele. Lo stesso vale per la ricca carta dei vini che consente al cliente di intraprendere un vero e proprio viaggio nel culto del vino italiano dal Trentino alla Sicilia. Della sua esperienza di ristoratore italiano in Slovacchia e della “italianità” come “fattore di successo”, ci parla Emanuele Fortini in questa esclusiva intervista nella quale riserva tanti consigli a chi come lui vuole mettersi in gioco in Slovacchia nel suo stesso settore.
Foto
notizie Ristorante Picasso Live cooking e cura per il dettaglio