Ko Phangan e’ un’isola del sud della Thailandia, un paradiso tropicale dalle foreste incontaminate, le spiagge di fine sabbia bianca e le palme da cocco. Fabio Colapietro ha realizzato un sogno, quello di vivere in mezzo a tanta bellezza: il suo locale Fabio’s Restaurant & Pizzeria si trova a pochi minuti da quell’acqua cristallina e dalle fantastiche barriere coralline.


Foto
Ko Phangan - Thailandia



Fabio, raccontaci la storia del tuo ristorante…

Mi sono trasferito in Thailandia nel 2006, io e la mia fidanzata di allora avevamo preso in gestione un resort a Ko Phangan nel quale io mi occupavo della parte culinaria. Quando la storia e’ finita, le ho lasciato il resort e ho deciso di aprire un ristorante nel 2007 per dedicarmi esclusivamente al mio lavoro e passione: la cucina. Sono dieci anni che vivo qui e, nonostante la crisi, posso dire che le cose migliorano di anno in anno.



Foto
Piatto di carne


Che prodotti usi per preparare i tuoi piatti?

Le materie prime sono principalmente italiane: uso ingredienti di qualita’ con il marchio IGP, DOC o STG, dei quali mi rifornisco presso importatori italiani poiche’ rifornirsi direttamente dall’Italia e’ piu’ difficile. Non lavoro molto il pesce perche’ e’ problematico trovare pesce fresco di alta qualita’ qui in zona, piu’ che altro utilizzo la carne proveniente dall’Australia in quanto e’ quasi impossibile trovare carne italiana. Vado molto fiero della nostra cantina, nella quale conserviamo pregiati vini italiani, che ci rende unici in zona.

 

Foto
Fabio’s Restaurant


E quali sono le tue specialita’?

Nel mio ristorante non ci sono specialita’, e’ semplicemente una cucina molto varia: i menu’ cambiano spesso, circa due volte l’anno, e si basano su un tipo di cucina italiana tradizionale rivisitata in chiave moderna. Al momento per esempio abbiamo una carbonara un po’ diversa da quella classica e una lasagna di mia invenzione che assomiglia a un crostino croccante. Nonostante mi piaccia sperimentare, sul menu’ si trovano anche sempre quei piatti classici che non possono mancare in un ristorante italiano, come i tagliolini allo scoglio o il risotto alla pescatora. Mi piace variare i menu’ per offrire ogni volta qualcosa di diverso, a seconda della creativita’ del momento piu’ che a seconda della stagionalita’ dei prodotti in quanto la Thailandia e’ un paese tropicale, quindi non ha prodotti stagionali. Proprio perche’ le materie prime che utilizziamo nel ristorante sono esclusivamente fresche, le compriamo di importazione.

 


Il ristorante ha riscosso successo in questi nove anni?

Direi di sì: il magazine ETD (Eat Travel Drink), ha da poco fatto un servizio sulla nostra attivita’; questo magazine mensile si occupa di nominare i top 10 del mese, tra ristoranti, alberghi o altre strutture turistiche della Thailandia, e nel giugno scorso, con mia grande soddisfazione, Fabio’s restaurant e’ stato iscritto nella lista. Inoltre abbiamo ricevuto la certificazione di Eccellenze Italiane, assegnata a ristoranti italiani all’estero, della quale andiamo molto fieri.



ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6932


 

Foto
notizie Ristorante Tramonto Rooftop: stile moderno ma cuore italiano Situato all’interno dell’Hotel Ottilia a Copenaghen, il ristorante “Tramonto” offre una cucina sofisticata e dallo stile moderno. Si tratta di una cucina italiana a cui l’executive Chef Davide Annaro aggiunge un tocco nordico così da sperimentare nuove esperienze di sapori. Vengono utilizzati i migliori prodotti delle due tradizioni culinarie così da poter presentare dei piatti qualitativamente impeccabili e con dei sapori che difficilmente troverete altrove. I piatti sono curati sotto ogni aspetto, dai sapori alla presentazione finale al tavolo; inoltre la carta dei vini del locale offre le migliori bottiglie provenienti direttamente dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Abbiamo intervistato lo Chef Davide Annaro che ci ha raccontato da dove prende ispirazione per i suoi piatti.
Foto
notizie Tacento 100, l’amore per le tradizioni liguri direttamente in Germania   Tacento 100 è un negozio di prodotti Made in Italy che si trova in Germania, precisamente a Colonia. È stato creato dalla passione e dall’amore del signor Gianni nei confronti delle tradizioni culinarie liguri, in particolare per l’olio ricavato dall’oliva taggiasca. Di fatti il nome Tacento 100 è un vero e proprio tributo all’oliva di alta qualità della regione Liguria. L’olio che potrete acquistare presso Tacento è un olio inimitabile dal sapore dolce, fruttato e dalle proprietà benefiche.  È prodotto nel pieno rispetto del territorio ligure e di una tradizione contadina che si tramanda di generazione in generazione di cui il signor Gianni è fiero di diffondere e far conoscere in Germania. Oltre all’olio d’oliva di qualità il signor Gianni vi orienterà verso le specialità gastronomiche della cucina ligure facendovi innamorare del pesto genovese e delle varie tipologie di pasta con alla base grano di alta qualità. Del suo amore per l’arte culinaria italiana e di come questa sua passione si è trasformata con tanta perseveranza ed entusiasmo nel suo lavoro il signor Gianni si racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Macarronada Italiana: un ristorante che ha una storia da film Dalle spaghettate tra amici all’eccellenza: la comfort cuisine di Ezio Giannino Librizzi, a Florianopolis, ha conquistato il Brasile
Foto
notizie Restaurant Mamma – Mattsand, dove cucinare è una questione di cuore   Posizionato a metà strada tra Visp e Zermatt e localizzato nel verde della famosa e suggestiva Valle del Matter, vi è il Restaurant Mamma Mia. Immersi in un ambiente familiare e altamente conviviale potrete farvi coccolare e orientare nella scelta di specialità tipiche dell’arte culinaria italiana. Ogni giorno Reda Rafaello e Stefania Barcellante deliziano la loro vasta clientela con piatti gustosi e speciali in cui alla base vi è un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità che fanno letteralmente la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Inoltre contribuiscono a rendere memorabile mangiare in questo ristorante la passione e l’amore che traspaiano da ogni dettaglio. Stefania è una donna calorosa che ama accogliere con il sorriso i suoi clienti perché per lei e per il suo staff professionale il “fattore umano” in questo settore è importantissimo. Ogni giorno svolge questo lavoro con creatività. Cucinare è la sua missione di vita e necessita di impegno, amore e dedizione. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.