Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania?

Già dagli anni Settanta i miei nonni dalla Sicilia si erano trasferiti qui in Germania per lavorare nell’ambito della ristorazione diffondendo l’arte culinaria italiana con un certo riguardo per le tradizioni siciliane. Dopo essermi formato in questo settore, ho deciso di trasferirmi stabilmente qui in Germania. Ero motivato e incoraggiato dalla mia famiglia ad operare in questo settore che non finisce mai di riservarti sorprese e di farti crescere sia professionalmente che umanamente parlando.


Si è mai chiesto in tutti questi anni all’estero dove risiede il successo della cucina italiana nel mondo?

Il successo della cucina italiana risiede nella qualità dei nostri prodotti autentici che sono semplici, genuini e possono essere combinati con facilità per creare qualcosa di gustoso e unico nel suo genere.


Come potremmo definire la cucina de La Trattoria da Giovanni?

La nostra è una cucina tradizionale che ha alla base ricette siciliane che non passeranno mai di moda e che resistono negli anni. A queste ricette spesso aggiungo un tocco di creatività e innovazione. Alla base dei nostri prodotti ci sono prodotti freschi che provengono direttamente dall’Italia e che fanno davvero la differenza, la si percepisce subito.


Quali sono i vostri cavalli di battaglia?

I ravioli fatti in casa. Li facciamo noi. Molto amati sono i piatti a base di pesce, la tagliata di manzo., l’insalata con arance e finocchi, una specialità tipica siciliana che è amata dai nostri clienti in tutte le stagioni dell’anno.

Foto
 


Foto
 

Com’ è strutturata la carta dei vini?

Abbiamo circa ottanta etichette italiane. La maggior parte di esse proviene dal Sud, soprattutto dalla Sicilia e dalla Puglia. Si accostano benissimo alle nostre pietanze gustose valorizzandone i loro sapori.


Per lei cosa significa cucinare?

Cucinare è una vera e propria forma artistica attraverso la quale trasmettiamo passione, emozioni e l’amore per le nostre origini. È qualcosa di altamente creativo che permette di sfogare la propria verve artistica. Oggi lo chef è considerato alla stessa stregua di un pittore. È anche un ruolo molto multitasking che richiede molta dedizione.

In questa epoca dominata dai social media quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto?

L’occhio vuole indubbiamente la sua parte. Noi ci teniamo a curare anche questo aspetto offrendo piatti che solo alla vista invogliano il cliente ad assaggiarli. Ci teniamo all’”effetto wow” che è garantito quando un piatto viene presentato bene.


Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Trattoria Da Giovanni?

Da noi si respira la classica atmosfera famigliare. Infatti il nostro è un locale rigorosamente a conduzione famigliare in cui il fattore umano è molto valorizzato. Ci piace orientare al meglio i nostri clienti consigliando loro cosa mangiare, quale vino accostare. È importante prendersi cura dei propri clienti e farli sentire parte integrante della propria famiglia.

Foto
 


Foto
 

Perché dovremmo venire a mangiare presso La Trattoria Da Giovanni?

Per gustare specialità diverse rispetto a quelle offerte dagli altri ristoranti presenti qui in Germania. Per immergersi a pieno in un ambiente caloroso, cordiale in cui sentirsi propriamente a proprio agio gustando le specialità tipiche siciliane e trascorrendo una serata piacevole e memorabile.


Qual è la parte che ama del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Mi piace il fatto che questo lavoro non ti consente mai di annoiarti. Ogni giorno è un giorno diverso in cui non si finisce mai di mettersi in gioco…


Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera di ristoratore italiano all’estero?

Avere tanta pazienza, rimboccarsi le maniche, rimanere attivi e umili.


ID Anticontraffazione: 18214Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie Vinhà Trattoria Vineria, solo prodotti di qualità per ricette dal sapore indimenticabile   A Matino, in provincia di Lecce vi è un locale suggestivo in cui poter gustare i piatti tipici della cucina salentina preparati con tanto amore e dedizione da chi negli anni ha maturato tanta esperienza nel settore della ristorazione. Vi stiamo parlando di Vinhà Trattoria Vineria, gestita dalla famiglia Bovino in cui Valentina e la sua famiglia vi accoglieranno con tanta cordialità e professionalità per farvi intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e gustosi dei prodotti tipici della zona che sono alla base di ricette caserecce e gustose. L’ambiente caldo e la convivialità dei Bovino vi faranno sentire a vostro agio come se foste parte integrante della famiglia che vi coccolerà e ammalierà con ricette sempre più creative che lasceranno il segno nella vostra memoria. Ai piatti a base di verdure stagionali, pesce e carne di qualità potrete abbinare dei vini pugliesi che contribuiranno a valorizzare il loro sapore inedito. Di come Vinhà, Trattoria Vineria presta tanta attenzione alla selezione di prodotti genuini a km 0 per le proprie ricette e di come sia importante far “sentire a casa” la propria clientela ci parla Valentina Bovino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Toscanella Apuana una cucina italiana che non va a compromessi. In Olanda Il Signor Marco Belluzzi e la Signora Sara Bertani, compagni sia nel lavoro che nella vita e originari della Toscana, hanno aperto il Toscanella Apuana in onore della loro terra d’origine.
Foto
notizie La Casa del Vino, il culto del vino di alta qualità dall’Abruzzo in Germania   La Casa del Vino in Germania nasce circa due anni fa durante il primo lockdown grazie alla passione del signor Nicolino per l’autentico culto del vino italiano. Perito agrario e di origini abruzzesi, Nicolino ha scelto delle piccole cantine vinicole abruzzesi di cui segue l’iter evolutivo del suo prodotto con tanta minuzia e professionalità. La carta dei vini de La Casa del Vino è in grado di offrire una grande varietà di vini di alta qualità a prezzi accessibili per tutti. Sono tutte etichette rinomate che valorizzano il processo di produzione naturale di questo prodotto che all’estero sta riscuotendo tanto successo. Per qualsiasi consiglio sulla scelta del vino che ben si accosta al cibo che si vuole gustare o in base alle proprie particolari preferenze, Nicolino è sempre disposto a fornire consigli, informazioni dettagliate e aneddoti sulle sue etichette. Alla base del suo lavoro ci sono ampie conoscenze in materia e una forte passione per il settore enogastronomico che lo ha sempre motivato ad investire tempo ed energie in questo settore in grado di offrire tante soddisfazioni. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.