modellino
Presso l’ambasciata italiana di Berna sono stati presentati ufficialmente i dettagli del progetto del Padiglione svizzero per Expo 2015 .
La Confederazione è pronta per mettere in vetrina solidarietà e responsabilità in campo alimentare facendo conoscere il proprio territorio per come davvero si presenta, lontano dunque dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

Nell’arco dei sei mesi della manifestazione milanese le FFS metteranno a disposizione treni speciali e diretti, in partenza dalle città di Ginevra, Basilea, Zurigo e Lugano .
L’ambasciatore italiano Cosimo Risi ha espresso la sua profonda “fiducia nella Svizzera” che è stata la prima nazione ad aderire alla rassegna mondiale; a tutt’oggi i paesi partecipanti sono 145, in rappresentanza del 94% della popolazione del pianeta.

Nonostante la ridda di polemiche, gli interventi della magistratura italiana per scongiurare intromissioni della criminalità organizzata dagli appalti di Expo, i lavori stanno proseguendo alacremente, almeno per quanto riguarda il complesso elvetico.
“Ogni settimana riceviamo un rapporto, avanziamo bene”, ha rassicuratoAndrea Arcidiacono, portavoce di Presenza Svizzera .

cosimo-risiCosimo Risi, ambasciatore italiano in Svizzera

Il futuro padiglione, battezzato con un ammiccante gioco di parole “Confooderatio Helvetica” , è stato progettato dalla società di architettiNetwerch, ed è foriero di un messaggio esplicito che va a stimolare la riflessione sulle tematiche di responsabilità personale, equa ripartizione dei beni alimentari e sostenibilità .

Con un’estensione di 4432 metri quadrati, la struttura esibirà una vasta piattaforma aperta con quattro torri svettanti in vetro e legno , visibili da lontano, e colmate dei prodotti alimentari che sono alla base del successo del modello elvetico: caffè, mele, sale e acqua .
Va a questo proposito segnalato che il caffè – a sorpresa – è diventato il principale prodotto svizzero alimentare d’esportazione, superando le icone di cioccolato e formaggio nel commercio estero.

svizzera_mucche

I visitatori, accedendo alla sommità delle torri mediante gli ascensori, potranno portare con sé o consumare le quantità di prodotto che desiderano, fermo restando che non potranno “saccheggiare” a man bassa, ma saranno investiti della responsabilità etica individuale di decidere quanto lasciare a chi transiterà dopo il loro passaggio.
Il progressivo svuotamento delle torri sarà registrato in tempo reale, con la possibilità di monitoraggio anche attraverso la rete dei social media.

“Confooderatio Helvetica” è il terzo padiglione per superficie di tutta l’esposizione, dopo quello italiano e tedesco.

In apertura: modellino del padiglione svizzero per l’Expo di Milano (fotoKeystone)

 

Foto
notizie Viterbo e la macchina di Santa Rosa La città di Viterbo deve la sua importanza storica al fatto di essere stata la sede del papato dal 1257 al 1281: proprio in quegli anni fu istituito il conclave, tuttora in uso per l’elezione del nuovo papa.
Foto
ristorazione Piccola Toscana: nel cuore di Parigi un angolo d’Italia Materie prime di qualità, servizio gioviale, ma estremamente professionale. È la formula vincente con cui Giuseppe Caruso, ex ingegnere elettronico passato ai fornelli, ha vinto il derby Italia-Francia in cucina.
Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.