Foto
Scottadito alla Romana


Benvenuti a casa vostra! Sono queste le parole con cui lo staff del ristorante “Da Luigino” ama sintetizzare l’idea di accoglienza che caratterizza questa tipica trattoria alle porte di Roma. Da oltre quarant’anni, e da ben quattro generazioni, l’attivita’ si pone come baluardo dell’autentica cucina romana, proponendo ai suoi clienti un menu’ ricco di piatti che e’ ormai difficile trovare altrove: rigatoni con la pajata, fettuccine alla papalina, polenta con le spuntature, coda alla vaccinara, pasta e ceci, coratella alla cipolla… Ricette di altri tempi, espressione di una cucina semplice e casareccia, a base di prodotti freschi e naturali.  


Foto

Tipicita’ che, ci spiega il titolare Stefano, rischiano di scomparire dai locali del centro. Ecco perche’, per mangiare “Da Luigino”, tantissimi abitanti della capitale non esitano a raggiungere Fonte Nuova, la localita’ in cui si trova il ristorante. Tra i punti di forza del menu’ c’e’ senza alcun dubbio la carne alla brace, preparata sull’enorme griglia della trattoria, da innaffiare con le tante proposte disponibili sulla carta dei vini. Per chiudere in bellezza, poi, ci si affida ai dolci della tradizione, tutti rigorosamente fatti in casa.  

Foto

Nel corso dei mesi, l’offerta viene integrata con prodotti stagionali: verdure, erbe, funghi porcini… . Ogni dettaglio e’ curato al massimo, per poter soddisfare tutte le necessita’ del cliente. Basta sedersi, godersi l’ambiente rustico e accogliente, assaggiare le specialita’ della casa: la trattoria e’ una scelta perfetta per un pranzo in famiglia, una cena tra amici, un’uscita di coppia, un piccolo ricevimento.  


Foto
Focolare
C’e’ chi cerca i ristoranti stellati, chi ama sperimentare la cucina etnica, chi vuole provare accostamenti arditi, ma anche chi non rinuncia ai sapori semplici, all’atmosfera conviviale, agli ingredienti di prima scelta si innamorera’ senz’altro di questa trattoria. “Da Luigino” si lavora sodo, per non diventare mai uno di quei posti in cui la gente capita per caso, e dimentica poco dopo quel che ha mangiato. La missione e’ far sentire tutti a casa, al grande pranzo domenicale di una famiglia allegra e numerosa.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6055
Foto
news Ristorante Polpette: la tradizione di Nonna Rosa dal Golfo di Napoli a Parigi   A Parigi è possibile gustare la vera e autentica cucina napoletana grazie al Ristorante Polpette. Aperto circa due anni fa da Emmanuelle Candido che con esso ha realizzato il suo sogno nel cassetto, quello di diffondere le tradizioni culinarie della sua famiglia proveniente da un piccolo villaggio nel Golfo di Napoli arroccato su una roccia.  Emmanuelle è moto legata all’Italia e alla cucina di sua Nonna Rosa che ogni estate, quando dalla Francia si recava per le vacanze in Italia, le preparava le sue gustose polpette come rituale di benvenuto.
Foto
news Agriturismo Cavaliere dei Conti, tutti i benefici della natura in un luogo ricco di storia e attrattive   L’agriturismo Cavaliere dei Conti si trova ad Albori, una delle frazioni della suggestiva Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. È il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend in cui godere dei benefici di una natura incontaminata e svolgendo diverse attività avventurose e divertenti. Un soggiorno in questa struttura è consigliata a diversi target e fasce d’età perché permette di soddisfare innumerevoli esigenze. Questa struttura è ubicata in un antico casolare che ha alle spalle una lunga e ricca storia che si intreccia inevitabilmente con quella della famiglia Nicolào, che oggi la gestisce. Giovanni e Marco Nicolao, gli attuali titolari con spirito imprenditoriale e seguendo le orme paterne, hanno trasformato l’antico casale e ingrandito l’azienda agricola permettendo a tutti di poter godere delle bellezze di questa località e della tradizionale ospitalità. Grazie alla sua azienda agricola, presso l’Agriturismo Cavaliere dei Conti è possibile gustare una cucina del territorio altamente genuina con alla base prodotti di qualità e a Km 0. Grazie ad essa ci si immerge in un vero e proprio “viaggio culinario” fatto di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Questa struttura agrituristica è iscritta all’Albo regionale delle fattorie didattiche. Consente ai più piccoli (e non solo) di intraprendere una vera e propria esplorazione mirante alla conoscenza dei principali processi produttivi e dei metodi di produzione alimentare. Inoltre l’Agriturismo Cavaliere dei Conti organizza periodicamente serate a tema caratterizzate da musica live e serate di degustazione di prodotti tipici del territorio. Molto amati sono i corsi di cucina tenuti da uno staff altamente professionale. Della storia e delle innumerevoli attrattive che offre questa struttura agrituristica ci parla con tanta passione ed entusiasmo la signora Laura in questa intervista.
Foto
news La Porchetta di Ivan Danesi, la tradizione culinaria abruzzese approda in Spagna   Da più di 50 anni, la famiglia Danesi produce porchetta rispettando l’autentica tradizione abruzzese. Questa attività di successo è nata da un’idea di Ivan Danesi, entusiasta e motivato nell’esportare a Barcellona questa tradizione culinaria, altamente gustosa. Grazie alla Porchetta di Ivan Danesi potrete gustare una porchetta che ha alla base una carne selezionata con professionalità e minuzia per offrire alla propria clientela un gusto inimitabile. La carne utilizzata è di maiale bianco incrociato con il Duroc (razza autoctona della zona iberica). Ciò garantisce una giusta proporzione tra la parte grassa e la parte magra del maiale. Si ottiene così una porchetta dal gusto equilibrato senza aggiunta di conservanti e additivi. Ad arricchire il suo gusto ci pensa un mix di spezie provenienti direttamente dall’Abruzzo. La Porchetta di Ivan Danesi distribuisce questo prodotto culinario a ristoranti e negozi in tutta Spagna. Nota è la partecipazione ad importanti eventi, catering e festival di street food. Del successo di questo prodotto culinario italiano e delle peculiarità di una gustosa porchetta in grado di fare la differenza, ci parla in questa intervista Joan, amante dell’autentico Made in Italy, a cui Ivan Danesi ha da pochi anni ceduto la sua attività, molto affermata in tutta la Spagna.
Foto
news Orecchiette con le cime di rapa: la Puglia in un piatto   Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese che consiste in pasta fresca, lavorata rigorosamente a mano e condita con le cime di rapa, aglio, olio d'oliva e peperoncino. Questa specialità culinaria è molto amata dai pugliesi (e non solo!) e viene consumata sia come primo piatto che come unica portata.