Foto
Scottadito alla Romana


Benvenuti a casa vostra! Sono queste le parole con cui lo staff del ristorante “Da Luigino” ama sintetizzare l’idea di accoglienza che caratterizza questa tipica trattoria alle porte di Roma. Da oltre quarant’anni, e da ben quattro generazioni, l’attivita’ si pone come baluardo dell’autentica cucina romana, proponendo ai suoi clienti un menu’ ricco di piatti che e’ ormai difficile trovare altrove: rigatoni con la pajata, fettuccine alla papalina, polenta con le spuntature, coda alla vaccinara, pasta e ceci, coratella alla cipolla… Ricette di altri tempi, espressione di una cucina semplice e casareccia, a base di prodotti freschi e naturali.  


Foto

Tipicita’ che, ci spiega il titolare Stefano, rischiano di scomparire dai locali del centro. Ecco perche’, per mangiare “Da Luigino”, tantissimi abitanti della capitale non esitano a raggiungere Fonte Nuova, la localita’ in cui si trova il ristorante. Tra i punti di forza del menu’ c’e’ senza alcun dubbio la carne alla brace, preparata sull’enorme griglia della trattoria, da innaffiare con le tante proposte disponibili sulla carta dei vini. Per chiudere in bellezza, poi, ci si affida ai dolci della tradizione, tutti rigorosamente fatti in casa.  

Foto

Nel corso dei mesi, l’offerta viene integrata con prodotti stagionali: verdure, erbe, funghi porcini… . Ogni dettaglio e’ curato al massimo, per poter soddisfare tutte le necessita’ del cliente. Basta sedersi, godersi l’ambiente rustico e accogliente, assaggiare le specialita’ della casa: la trattoria e’ una scelta perfetta per un pranzo in famiglia, una cena tra amici, un’uscita di coppia, un piccolo ricevimento.  


Foto
Focolare
C’e’ chi cerca i ristoranti stellati, chi ama sperimentare la cucina etnica, chi vuole provare accostamenti arditi, ma anche chi non rinuncia ai sapori semplici, all’atmosfera conviviale, agli ingredienti di prima scelta si innamorera’ senz’altro di questa trattoria. “Da Luigino” si lavora sodo, per non diventare mai uno di quei posti in cui la gente capita per caso, e dimentica poco dopo quel che ha mangiato. La missione e’ far sentire tutti a casa, al grande pranzo domenicale di una famiglia allegra e numerosa.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6055
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini, una cucina mediterranea di qualità dalla Calabria alla Svizzera   Ad Arbon (Svizzera), Michele Navarra e i suoi cugini Mariarosa e Domenico hanno finalmente realizzato il loro sogno nel cassetto, quello di promuovere l’autentico Made in Italy e le loro tradizioni culinarie con un ristorante tutto loro, il Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini. Immersi in un ambiente elegante e suggestivo che ricorda molto la Calabria, presso I Cugini potrete gustare dei prelibati piatti di pesce con alla base ingredienti di qualità, selezionati e importati direttamente dall’Italia. Michele Navarra e i suoi cugini hanno diffuso qui in Svizzera l’autentica pinsa romana fatta con un impasto caratterizzato da tre farine diverse grazie alle quali risulta molto digeribile. Chi ha intolleranze come quella al glutine qui potrà soddisfare qualsiasi desiderio ed esigenza. Presso I Cugini ci sono impasti di pizza e farine speciali che non troverete da nessun’altra parte in Svizzera. E se non volete muovervi da casa è possibile gustare a domicilio l’autentica cucina italiana grazie ad un efficiente servizio delivery. In questo lavoro Michele e i suoi cugini ci mettono ogni giorno tanto impegno e passione. È quest’ultima che fa la differenza in questo settore e che motiva ad andare sempre avanti senza smettere mai di reinventarsi anche nei periodi più difficili, come quello segnato dall’emergenza Covid- 19. Ne parliamo con Michele Navarra in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Rosticceria L’Arancina La Regina S. Vella, lo street food Made in Sicilia di alta qualità preparato con amore   Se amate le specialità siciliane e vi trovate a Francoforte sul Meno in Germania, non potete fare a meno di fare un salto presso La Rosticceria L’arancina La Regina S. Vella dove potrete gustare il meglio dello street food Made in Sicilia. Dopo anni di esperienza nel settore gastronomico, il signor Sergio Vella ha deciso di diffondere all’estero il meglio della tradizione gastronomica della sua terra d’origine con professionalità e massima cura dei dettagli e delle materie prime. Immersi in un ambiente caldo, accogliente e cordiale vi avventurerete nella scelta tra ben quindici varietà di arancine, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato (anche quello più esigente!) e una grande selezione di pizze al taglio, calzoni fritti, cannoli, panini, tutte specialità preparate con amore da chi in questo settore investe quotidianamente tanta energia, creatività e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante differenziarsi con prodotti che non si trovano da nessuna parte perché non si finisce mai di stimolare la propria clientela offrendo la qualità dell’autentico Made in Italy, ci parla Sergio Vella in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Accademia del Gusto   A Zurigo c’è un posto speciale chiamato Accademia del Gusto in cui dal 2008 Stefano Piscopo e sua moglie Mariana, originari della Puglia diffondono il meglio della cucina mediterranea con specialità prelibate. Il successo di quest’ultime risiedono nella scelta di prodotti genuini e di qualità provenienti direttamente dall’Italia e che Stefano seleziona con tanta professionalità e dedizione. È inevitabile lasciarsi tentare dal gusto prelibato e indimenticabile di un risotto al limone o di un piatto di ravioli ripieni di carne. La particolarità dell’Accademia del gusto è che la pasta che mangerete è preparata quotidianamente dal signor Stefano che ha appreso questa tradizione da sua mamma all’età di soli otto anni e da allora non ha mai spesso di farlo. Immersi in un ambiente elegante e caloroso sarete coccolati da uno staff tutto italiano che vi guiderà verso il meglio della cucina italiana. Per Stefano che da venti anni si occupa del campo della ristorazione, questo non è un lavoro ma, una vera e propria missione di vita da perseguire ogni giorno con tanto amore e passione. Ce lo racconta con tanta umiltà ed entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie I Ragazzi- Ristorante Italiano, una cucina tradizionale preparata ad arte   Se siete a Vienna e volete gustare l’autentica cucina italiana con alla base ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, non potete fare a meno di recarvi presso I Ragazzi- Ristorante Italiano. Accolti da un professionale staff tutto italiano e immersi in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente potrete mangiare i piatti della nostra tradizione culinaria come la carbonara, l’amatriciana o una pizza di qualità. Tutto è preparato con tanto amore e dedizione. Alla base delle specialità de I Ragazzi- Ristorante Italiano vi è infatti un’attenta selezione di prodotti importati direttamente dall’Italia e selezionati con accuratezza per offrire solo il meglio del Made in Italy all’estero. Anche la carta dei vini, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, è studiata nel dettaglio per valorizzare al massimo i sapori di una cucina semplice ma preparata ad arte. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto la qualità dei prodotti Made in Italy faccia la differenza ci parla in questa intervista il signor Vincenzo Giacoponello.