Foto
 
Com’è nata l’idea di aprire un locale all’estero?
Io e mia moglie veniamo da Palermo e circa 20 anni fa, verso i 30 anni, abbiamo deciso di trasferirci in Belgio per fuggire dalle ristrettezze palermitane e dare un futuro migliore ai nostri figli. Grazie a dei parenti di mia moglie che abitavano già in Belgio siamo riusciti ad acquistare un piccolo locale da asporto. Abbiamo iniziato così la nostra avventura ampliando il locale con qualche coperto nell’arco di 20 anni decidendo poi due anni e mezzo fa di fare il salto di qualità ingrandendo ulteriormente il locale permettendoci di diventare a tutti gli effetti un ristorante.

Che cucina proponete?
Noi nasciamo come pizzeria che è il nostro pezzo forte, però diciamo che anche la cucina va molto bene. Offriamo una cucina tradizionale italiana con alcune incursioni provenienti dalla cucina belga. Cerchiamo di non stravolgere i piatti italiani modificando le ricette originali ma cerchiamo di portare i piatti più simili alla tradizione belga così da trovare un punto di incontro, per esempio visto che qui viene usata molto la panna noi proponiamo una pasta alla boscaiola che è un piatto che piace parecchio alla nostra clientela.


Qual è la pizza che piace di più?
Probabilmente la pizza più richiesta è la “Quattro stagioni”. Abbiamo una carta molto vasta per quanto riguarda le pizze e fortunatamente riusciamo a vendere tutto quello che abbiamo in menù.


Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Il nostro è un ambiente familiare, cerchiamo di offrire un ambiente ospitale a tutta la nostra clientela. Noi abbiamo in primis il nostro “zoccolo duro” di clienti che ci seguono da 20 anni e in più abitando in una zona residenziale siamo diventati anche un punto di riferimento per gli abitanti della zona.

Le materie prime che utilizzate sono di provenienza italiana?
Sì sì assolutamente, abbiamo qui il nostro fornitore italiano che ci fornisce tutti i prodotti italiani. Tutte le materie prime più “tecniche” come prosciutti, mozzarelle e olio le importiamo direttamente dall’Italia mentre i prodotti freschi per questioni logistiche siamo obbligati a prenderle qui nei vari mercati.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte più bella del suo lavoro?
Io ho sempre lavorato in cucina, prima solo come pizzaiolo e anche se adesso sto diventando un “vecchietto” per me cucinare e vedere le persone contente quando mangiano i miei piatti rimane la soddisfazione più grande. Essendo un lavoro molto duro quando i clienti ritornano e ti fanno i complimenti vieni ripagato di tutta la fatica fatta nel confezionare i piatti.


Progetti per il futuro?
Allora come le ho detto all’inizio abbiamo recentemente allargato il locale costruendo una terrazza con una quarantina di coperti all’aperto. Tempo permettendo, non avendo lo stesso clima che in Italia, avremmo in mente di ampliare ulteriormente la terrazza raggiungendo così il doppio dei coperti.



ID Anticontraffazione: 18708Federico Parodi

Foto
notizie Antica Macelleria Canzone, prodotti tipici dal 1918 “Quando riesci a fare della tua passione più grande il tuo lavoro, hai vinto.”
Foto
notizie GUSTO DI LATTE – GASTRONOMIA ITALIANA , GRENOBLE - FRANCIA   “Gusto di latte” si trova a Grenoble, in Francia, nato dall'amore per l'Italia, le radici che non mentono ed i sapori autentici del nostro paese. Il proprietario Domenico è un uomo di poche parole ma molti fatti, e questo si rispecchia completamente all'interno della sua attività, dove qualsiasi prodotto top del made in Italy, viene sapientemente scelto e poi proposto alla propria clientela. “Gusto di latte” è una vera e propria boutique gastronomica, che espone il meglio della tradizione italiana in tutte le sue estrinsecazioni. Non ci sono vie di mezzo, non ci sono compromessi, qui si punta solo sull'autentico Made in Italy, non si tralascia alcun dettaglio: dall'assaggio alla spesa finale,tutto deve eccellere per gusto, provenienza e freschezza. A raccontarcelo è proprio Domenico,un uomo che (come dice lui stesso) vede “tutto il mondo” dalla sua gastronomia.
Foto
notizie Da Marcello Hostaria & Pensione: sognare di stare in Italia restando in Germania   È possibile sognare di avventurarsi nel pieno lifestyle italiano e gustare pietanze prelibate con alla base ingredienti semplici e genuini provenienti direttamente dall’Italia restando in Germania. È questa la filosofia che è alla base dell’Hostaria & Pensione da Marcello. Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale di successo nel campo della ristorazione, il signor Marcello Serio ha aperto questo ristorante italiano nella cittadina tedesca di Markkleeberg con l’intento di educare il popolo tedesco al mangiare sano.
Foto
ristorazione Casa Romana: a Leicester la cucina italiana è fatta con il cuore Preparare ogni piatto con lo stesso amore che ci mettono le mamme italiane: è così che il ristorante di Francesco Topan ha scritto una storia di successo che dura ormai da 35 anni