Culurgiones: il gusto unico della Sardegna racchiuso in un raviolo
Se si visita la Sardegna, è impossibile perdersi i culurgiones, uno dei piatti più caratteristici e gustosi dell'isola.


I culurgiones sono una varietà di ravioli a forma di spighe, ripieni di fiscidu (un formaggio tipico della zona), aglio, patate lesse, menta e olio, che gli conferiscono un sapore fresco e intenso.
La pasta viene preparata con semola di grano duro, acqua e sale, lavorata manualmente fino a raggiungere la giusta consistenza e dandogli la forma di una spiga in ricordo del grano con cui viene realizzata.
Una volta impastati, i culurgiones vengono cotti in acqua salata e serviti con un condimento a base di burro fuso, salvia e pepe nero, oppure con la variante in cui si utilizza un delizioso sugo composto da pomodori freschi, basilico e una generosa spolverata di pecorino sardo.
Il risultato finale è un piatto che incanta gli occhi e delizia il palato; infatti, ogni morso rivela l'inconfondibile sapore delle patate, il gusto ricco del fiscidu e la freschezza della menta.
Questa pietanza nasce intorno all'Ottocento, nella zona dell'Ogliastra, e fino agli anni '60 veniva preparata a novembre, in occasione della ricorrenza per la commemorazione dei defunti, anche se alcune fonti riportano il loro utilizzo anche come buon auspicio contro il malocchio o i lutti.
I culurgiones, nella loro tradizione più pura, appagano i sensi: è un'autentica delizia che vale la pena assaporare durante una visita in Sardegna, luogo colmo di tradizione e cultura.
Articolo di: Alessandra Carucci
ARTICOLI CORRELATI
notizie
Il Fiore Ristorante Italiano, l’arte culinaria salentina in Olanda
Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione all’estero lo chef Dino, originario della Puglia salentina, ha concretizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano in Olanda, precisamente nella città di Maastricht, chiamandolo Il Fiore. Dal 2005 ad oggi sta riscuotendo tanto successo per diverse motivazioni. Innanzitutto per il suo menù variegato, ricco di specialità gustose che si rifanno alle tradizioni originali e gustose della Puglia e per le materie prime di alta qualità che vengono selezionate con tanta dedizione e competenza da chi ogni giorno salvaguarda l’autentico Made in Italy all’estero. Immersi in un’atmosfera calda e accogliente potrete avventurarvi tra piatti speciali che non troverete da nessun’altra parte e che vi faranno letteralmente innamorare dell’arte culinaria pugliese che resiste negli anni perché raffinata, gustosa e memorabile. Ogni piatto è curato nel minimo dettaglio. Per chef Dino cucinare è una vera e propria arte alla quale dedicarsi con tanta passione esprimendo il proprio lato più creativo e autentico. Della cucina intesa come arte e del successo del suo ristorante conversiamo piacevolmente con Dino in questa esclusiva intervista.
notizie
Il Ristorante Acquario: il regno dell’autentica cucina italiana in Germania
Direttamente dalla Sicilia, il signor Riccardo Papa, è giunto in Germania nella cittadina di Essen e si è ritrovato a gestire il Ristorante Acquario che inizialmente era una pizzeria italiana. Grazie alla sua professionalità l’ha rilevato nel 1983 e in seguito a vari corsi di aggiornamento è diventato il suo “regno”, in cui dedicarsi all’autentica cucina italiana. Presso il Ristorante Acquario si possono gustare le vere ricette italiane con una grande predilezione per la cucina meridionale che lascia trasparire le sue amate origini.
notizie
Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente
Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.

