Foto
 








I culurgiones sono una varietà di ravioli a forma di spighe, ripieni di fiscidu (un formaggio tipico della zona), aglio, patate lesse, menta e olio, che gli conferiscono un sapore fresco e intenso.

La pasta viene preparata con semola di grano duro, acqua e sale, lavorata manualmente fino a raggiungere la giusta consistenza e dandogli la forma di una spiga in ricordo del grano con cui viene realizzata.

Una volta impastati, i culurgiones vengono cotti in acqua salata e serviti con un condimento a base di burro fuso, salvia e pepe nero, oppure con la variante in cui si utilizza un delizioso sugo composto da pomodori freschi, basilico e una generosa spolverata di pecorino sardo.

Il risultato finale è un piatto che incanta gli occhi e delizia il palato; infatti, ogni morso rivela l'inconfondibile sapore delle patate, il gusto ricco del fiscidu e la freschezza della menta.

Questa pietanza nasce intorno all'Ottocento, nella zona dell'Ogliastra, e fino agli anni '60 veniva preparata a novembre, in occasione della ricorrenza per la commemorazione dei defunti, anche se alcune fonti riportano il loro utilizzo anche come buon auspicio contro il malocchio o i lutti.
I culurgiones, nella loro tradizione più pura, appagano i sensi: è un'autentica delizia che vale la pena assaporare durante una visita in Sardegna, luogo colmo di tradizione e cultura.


Articolo di: Alessandra Carucci


Foto
notizie Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie Pizzeria Gusto: il culto della vera e gustosa pizza italiana in Svezia La Pizzeria Gusto si trova in un piccolo paese nel Sud della Svezia, chiamato Ystad. È stata creata da Vincenzo, originario della Sicilia al fine di diffondere la vera pizza italiana all’estero.
Foto
notizie Ristorante Strega: come rimanere ammaliati dall’autentico Made in Italy nel Connecticut Nato dalla passione per l’autentico Made in Italy del ristoratore e sommelier Danilo Mongillo fusa all’amore per la cucina italiana dello chef Marco Giugliano, il ristorante Strega è il luogo ideale per gustare la vera cucina italiana nello stato americano del Connecticut. Il Ristorante Strega si trova precisamente nella città di Branford. Il suo nome richiama il noto liquore prodotto nella città campana di Benevento. Mangiare presso il Ristorante Strega significa avventurarsi tra i sapori autentici e genuini di una cucina raffinata ed elaborata capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Alla base di essa vi è un’attenta ricerca e selezione di prodotti autentici e di qualità e la professionalità di chef qualificati che hanno lavorato fianco a fianco con celebrità italiane dell’arte culinaria.
Foto
notizie Il Raviolo: i prodotti italiani che hanno conquistato i mercati di Barcellona   Al Raviolo Pasta Fresca, potrete trovare un'ampia varietà di pasta secca e fresca fatta a mano prodotta con le migliori materie prime tutte di origine italiana. Troverete così una pasta di eccellente qualità tutta Made in Italy. Oltre alla pasta potrete trovare anche dei piatti da asporto per tutti i gusti. I piatti sono quelli tipici della cucina italiana come per esempio le melanzane alla parmigiana e le lasagne alla Bolognese. Il Raviolo non è presente solo in un mercato ma in ben tre mercati all’interno della meravigliosa città di Barcellona. Questo dà prova di come i piatti italiani siano sempre più richiesti ed apprezzati dalla clientela spagnola. Scoprire questo piccolo pezzo d’Italia all’interno dei mercati di Barcellona!