Foto
 

Come è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in italy attraverso il Ciao Restaurant in Gran Bretagna?

Dopo diverse esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in Italia, io e la mia famiglia quando ci siamo trasferiti in Inghilterra eravamo motivati a diffondere le ricette di una cucina tradizionale italiana che all’estero è sempre molto apprezzata. È stato così che abbiamo aperto il nostro ristorante italiano per continuare ad operare in questo settore che è stata sempre la nostra passione.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso il Ciao Restaurant?

La nostra è una cucina variegata in cui proponiamo le specialità più amate in Italia. Quest’ultime spaziano dagli arancini alle lasagne. Alla base vi è un’attenta selezione delle materie prime perché ci teniamo ad offrire la qualità e la genuinità del vero Made in Italy.

A proposito di Made in Italy, lei a quali prodotti italiani non rinuncerebbe mai nel suo ristorante?

Tutti i nostri ingredienti sono rigorosamente Made in Italy a partire dalla pasta sino al prosciutto e al vino. Ad essi non potrei rinunciare per nulla al mondo.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Ciao Restaurant?

La pizza rigorosamente napoletana. La pasta fresca, gli arancini. La carbonara è uno dei piatti più amati dai nostri clienti. Le nostre specialità sono tutte preparate da noi. Nulla è confezionato o congelato. I nostri clienti ci apprezzano proprio per la qualità di ciò che mangiano.

Foto
 
Foto
 

Quali sono le pizze più richieste presso il Ciao Restaurant?

Oltre alle classiche come margherita e prosciutto e funghi, amate sono la pizza calabrese con ‘nduja e la pizza coi peperoni arrosto.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Offriamo una grande varietà di vini di diverse regioni italiane. Le nostre etichette infatti provengono principalmente dalla Puglia, dalla Calabria, dal Veneto, dalle Marche, dall’ Abruzzo, dal Lazio e dal Piemonte. Si abbinano ai sapori delle nostre gustose pietanze in maniera sublime.

Che tipo di atmosfera troviamo presso Ciao Restaurant?

Da noi si respira un’atmosfera familiare e cordiale. Il nostro staff è tutto giovanile e gioviale e sa far sentire a proprio agio i clienti.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Preparare piatti gustosi e saporiti che vengono molto apprezzati dalla nostra vasta clientela. I nostri clienti ci regalano tante soddisfazioni. Dopo aver mangiato da noi ci riempiono di complimenti. Ciò ci motiva ad andare avanti nonostante le difficoltà degli ultimi anni.

Foto
 
Foto
 

Quanta importanza lei dà all’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

È un aspetto che influenza molto i clienti. Noi cerchiamo di offrire piatti equilibrati in cui c’è il giusto connubio tra bellezza estetica e sapore. Personalmente per me è il sapore che fa la differenza.

In base alla sua esperienza all’estero quale consiglio darebbe ad un giovane che vorrebbe fare carriera nel suo settore?

Avere le idee chiare sia dall’inizio, avere pazienza e soprattutto passione per ciò che si fa. Cercare di instaurare un ambiente lavorativo rilassato perché fa la differenza. L’armonia e la collaborazione rendono il tutto più piacevole.

ID Anticontraffazione: 17490Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Spaghetti con le vongole… un piatto regale! La ricetta degli spaghetti con le vongole, ormai famosa e apprezzata in tutta Italia (e non solo), comparì per la prima volta sulla tavola del Re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, proprio durante la Vigilia di Natale del 1762. Da quel giorno è diventata una delle portate principali del cenone del 24 dicembre di tutte le tavole italiane. Replicare questo tipo di piatto non è difficile, ma bisogna scegliere vongole di qualità e assicurarsi di pulirle a fondo, in modo che non restino granelli di sabbia.  
Foto
notizie Le mille proprietà della cipolla rossa di Tropea, prezioso antibiotico naturale Coltivata rigorosamente a mano in terreni freschi e rivolti al mare che le conferiscono il tipico sapore dolce che tanto ce la fa apprezzare, la cipolla rossa di Tropea IGP è una delle tipicità calabresi più conosciute al mondo.  
Foto
notizie CIBO ET VINO   “Cibo et vino” è una realtà greca, nata dal grande amore per il nostro “Bel Paese”. La proprietaria è Anna, che nel corso della sua permanenza a Roma e dei suoi continui e mai interrotti viaggi in Italia, ha scoperto la passione nei confronti della nostra cultura gastronomica. Per lei riuscire a diffondere il solo ed autentico Made in Italy, senza mezze misure, senza mai scendere a compromessi con la qualità, è diventata una vera e propria missione. I suoi rientri in Grecia dall'Italia, volta per volta, le hanno permesso di osservare come molti prodotti fossero completamente assenti dal mercato greco. Anna ha capito subito l’importanza di questa scoperta. Così, grazie alla sua iniziativa ha iniziato a diffondere il buon mangiare e il buon bere italiano a chi non lo conosce, creando una “confort zone” per tutti quegli italiani che si trovano in Grecia e del loro paese ricercano i sapori italiani, quelli che “sanno di casa”. Proprio per questo solo il meglio è offerto alla sua vasta clientela, comprende dall'estimatore più esigente alla cuoca occasionale incuriosita da ingredienti diversi dal solito. Cibo et Vino ha riscosso talmente tanto successo da avere ambiziosi progetti per il futuro e prestigiose collaborazioni già in atto. Tutto, per merito della minuziosa ricerca da parte di Anna dell’alta qualità dei prodotti, della loro genuinità e provenienza, ma anche dell’empatia e della passione con le quali svolge il suo lavoro, preoccupandosi di ogni singolo cliente. Cibo et Vino però non è solo un luogo dove si respira aria Italiana tra gli scaffali, è anche un grande shop online in grado di proporre l’italianità a tutti coloro che non hanno la fortuna di averla a portata di mano, e che oltretutto porta freschezza, qualità ed eccellenza in tempi brevissimi. Ce lo racconta proprio Anna, in questa esclusiva intervista.