valle-del-menotre1
Metti un pranzo di lavoro di fine estate, e una coppia di buone forchette animate dal desiderio di esplorare le radici della tradizione gastronomica umbra d’eccellenza.
Questa volta la scelta del Registro Eccellenze Italiane è caduta su “la Valle del Menotre” di Foligno (Pg), da oltre 40 anni sinonimo di qualita’ e ricercatezza nel campo della cucina locale e non solo.

valle-menotre-bancone
I nostri valutatori C. e G. sono stati ricevuti in un ambiente elegante, arioso e gioviale , dove un’intelligente ripartizione architettonico-strutturale fra area degustazione, enoteca, e banconi di pasticceria/gastronomia ha saputo delineare un’ atmosfera intima e rilassante , dove la presenza degli operatori di sala – focalizzata nella soddisfazione delle esigenze del cliente ma mai invasiva – ti regala il valore aggiunto di una nota simpatica di colore, della storia di quella spezia introvabile, della narrazione di quel tesoro che va sotto il nome di tipicita’ del territorio.

valle-del-menotre2
Abbiamo esordito con una ricca selezione di salumi e formaggi (degna di nota la freschissimastracciatella, si scioglieva in bocca), per poi lasciarci stuzzicare da due bruschettine fragranti di tartufo nero estivo .
Per quanto concerne il primo piatto ci è sembrato opportuno giocare una partita doppia: dei sostanziosi gnocchi home-made al ragu’ rustico ci hanno introdotti a un’interessante variazione degli Strangozzi con pomodoro e pachino , vivacizzati dal tocco soft-spicy di peparello , una pianta erbacea che si abbarbica sui versanti calcarei del vicino Monte di Pale.

valle-del-menotre-formaggi
A questo punto è stata la volta di una sontuosa corte di fiori di zucca e julienne di zucchine fritti , al cui centro si ammonticchiavano dei delicati e caldissimi bocconcini di pollo.
Come conclusione ci siamo deliziati il palato con pasticceria fingerfood e mignon .
Complimenti a tutto lo staff per averci fatto sentire come a casa, è stato un piacere fare la loro conoscenza.
Ringraziamo in particolare il dinamico Riccardo, che con professionalita’ munita della giusta verve ci ha fatto da mentore accompagnandoci in questo tour del gusto.
www.eccellenzeitaliane.com/aziende/Valle%20Del%20Menotre%20-%20Il%20Sapore%20Della%20Tradizione—10058801.html ID Anticontraffazione n.1174
Puoi visionare tutte le foto del servizio collegandoti al nostro profilo Facebook:www.facebook.com/RegistroEccellenzeItaliane

 

Foto
notizie Sicilfrutti: i custodi della tradizione dolciaria siciliana L'azienda, nata nel 1998 a Bronte, è guidata da Vincenzo Longhitano
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Pizza Da Pino: piccola pizzeria familiare a Kleindöttingen La pizzeria “Pizza da Pino” rappresenta la classica attività a gestione familiare all’estero e precisamente nella piccola città di Kleindöttingen. Il locale offre pizze in stile napoletano che conquistano la loro clientela grazie all’uso di materie prime di prima qualità provenienti dall’Italia e dall’uso di forno a legna così da mantenere lo stile inalterato. Il locale offre dal 2005 servizio da asporto e a domicilio con la possibilità di consumare anche all’esterno del locale grazie ai circa 30 coperti offerti. La cosa che differenzia questa attività dalle altre è l’amore che mettono in quello che fanno da oltre 17 anni. Scopriamo di più su questa attività dalle parole del titolare in questa intervista.