agriturismo
Da oltre 40 anni la famiglia Valentini opera nel settore dell’agricoltura, e da circa 20 anni ha deciso di intraprendere la strada del biologico : l’intero terreno dell’azienda e’ infatti coltivato esclusivamente secondo regole dettate da questo tipo di agricoltura.
I metodi di coltivazione e allevamento adottati dall’ Agriturismo Valentini contemplano solo l’utilizzo di sostanze naturali – dunque non e’ riscontrabile traccia di sostanze sintetiche come concimi, diserbanti ed insetticidi. Scegliere il biologico conferma la saldezza dei valori sposati dall’azienda agricola: tutela del territorio , valorizzazione della qualita’ , rispetto per la natura ed i suoi cicli .

Tutto ebbe inizio quando la Sig. ra Edda e suo marito , titolari dell’agriturismo , cominciarono a prendersi carico del terreno precedentemente acquistato dal padre di lui.
Una volta nato il figlio, si apre una nuova strada: Edda capisce che, in quanto azienda agricola, lei e la sua famiglia possono fare qualcosa affinche’ i valori di un tempo ed il rispetto per la natura vengano effettivamente applicati.
Per questo motivo da quel momento la famiglia Valentini ha deciso di adottare pratiche semplici e tradizionali , che restano valide senza escludere a priori la possibilita’ di usufruire delle innovazioni tecniche messe a punto dalla ricerca.
Unmodus operandicosi’ perpetrato consente di ottenere una produzione pulita , che conviva in perfetta armonia con l’ambiente circostante, preservandone l’integrita’. Questo e’ il punto di forza dell’Azienda Agricola Valentini.

prodotti

I prodotti dell’azienda sono diversi, ma tutti si annoverano tra le passioni dei titolari.
La coltivazione di pomodori San Marzano e Tondi Roma , esclusivamente biologica, da’ le squisite passate , alla polpa di pomodoro e confetture di pomodori . Questi ortaggi sono raccolti scrupolosamente al momento di massima maturazione  di ogni singolo pezzo, affinche’ il sapore sia il piu’ corposo possibile.
L’amore per il vino ha portato la famiglia Valentini alla coltivazione vinicola .
Se ne ricavano due vini, uno bianco e uno rosso. Il primo e’ il Nostrum , un vino da tavola biologico, ottenuto da puri e selezionati vitigni Vermentino , le cui uve vengono raccolte a mano al culmine della maturazione.
Il profumo e’ conferito dalla presenza di sali minerali di cui il terreno e’ ricco, qualita’ che lo rende adatto ad antipasti, sughi vegetariani e pesce .
Il secondo, il rosso Armonia , e’ ottenuto da vitigni coltivati a Merlot , ed il suo sapore e’ caratterizzato da una forte componente zuccherina che lo rende ottimo come abbinamento a piatti di carne e formaggi stagionati .

merlot  bianco

senator-cappelli

Le coltivazioni di grano Senatore Cappelli , invece, danno un prodotto nettamente contraddistinto dalla pasta che si puo’ generalmente trovare in commercio.
La pastificazione viene effettuata contrafila in bronzo ed essiccazione a basse temperature, di modo che i principi nutritivi non vengano persi e la digeribilita’ sia garantita .
Questa lavorazione da’ la giusta porosita’ alla pasta , che assorbe piu’ facilmente i condimenti e rende piu’ gustosi i piatti realizzati.
L’ olio extra vergine di oliva e’ un’altra delle specialita’ dell’Azienda Agricola. Ottenuto da olive varieta’ Canino (tipico della zona) e spremuto a freddo , l’olio Valentini presenta unretrogusto amarognolo e deciso. Estratto lo stesso giorno della raccolta, quest’olio e’ un ottimo prodotto per il condimento di ogni tipo di piatto.
Da questo prodotto la Sig.ra Edda ha deciso di ricavare anche una linea di cosmetici , cui ha poi affiancato degli altri all’ estratto di lavanda .
La caratteristica dei primi e’ lapotente attivita’ emolliente, idratante e lenitiva che viene effettuata sulla pelle: l’elasticita’ dell’epidermide viene aumentata ed e’ ritardato il rilassamento cutaneo. La linea cosmetici all’Olio di Vinaccioli, invece, e’ indicata per le pelli secche: questo prodotto aiuta a contrastare lo stress ossidativo e i radicali liberi, cosi’ da migliorare la microcircolazione dei capillari e rendere la pelle piu’ forte.
Un insieme di doti e qualita’ messe a frutto e’ cio’ che ci si aspetta di trovare presso l’Azienda Agricola Valentini: benessere, gusto e qualita’ coltivati con amore, rispetto e sapienza!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6725

Save

Save

Foto
notizie Ristorante La Nonna: autentiche specialità calabresi per deliziare il popolo tedesco In un ambiente familiare e accogliente, Angelo Sapia, originario della Calabria, ha creato il suo “regno” in cui diffondere il meglio delle specialità mediterranee della tradizione calabrese nella cittadina tedesca di Waiblingen. Questo regno culinario si chiama Ristorante La Nonna. I piatti prelibati del suo vasto menù rispettano le autentiche ricette tramandate di generazione in generazione. Qui la pasta fresca si fa con tanta semplicità, indefinito amore e passione vera per l’arte culinaria, come la facevano le nostre nonne. È impossibile non lasciarsi tentare da un piatto gustoso di linguine allo scoglio, tagliatelle nonna, scampi alla griglia e calamari fritti. I prodotti che utilizza Angelo Sapia sono al 90% Made in Italy per rispettare l’autenticità e l’essenza dei sapori veri della tradizione italiana. Per Angelo è il “sapore vero” di un piatto che conta, più della decorazione. Ogni giorno offre il meglio per la sua clientela insieme alla cuoca “Nonna Maria”.
Foto
notizie L’incredibile gelato di Giovanni Santin A Wernigerode, in Germania, c’è un friulano “tostissimo” che ha aperto due gelaterie di successo. Prodotti IGP, materie prime di qualità e una storia da film sono i segreti di questo vulcanico imprenditore
Foto
notizie Ristorante Su Misura: un’oasi di eleganza e relax all’ombra della Torre Eiffel All'ombra della Torre Eiffel a Parigi vi è il ristorante italiano Su Misura, un’”oasi di eleganza e relax” in cui poter pranzare o cenare a qualsiasi ora della giornata. Questo è il luogo perfetto per poter gustare la vera cucina italiana nel pieno rispetto della tradizione regionale che la nostra nazione con le sue innumerevoli sfaccettature offre. Lo chef italiano, ben noto ai parigini, Ciro Polge, nel suo ristorante ha voluto diffondere una cucina genuina e di qualità a prezzi vantaggiosi. Molto richiesti e apprezzati dalla clientela del ristorante Su Misura sono i suoi risotti cremosi considerati una vera e propria “poesia per il palato”. Amati i secondi di carne e pesce come il filetto di branzino, il vitello tonnato e la scaloppa alla romana.  Al cibo prelibato si può abbinare una vasta gamma di vini italiani selezionati con professionalità e passione.
Foto
ricettivita Hotel Ancora: a Cortina l’innovazione incontra la tradizione È la struttura ricettiva più antica in città e grazie ai sapienti tocchi della proprietaria, Flavia Cusinato, ricrea l'atmosfera di una casa privata in ambienti eleganti e ricchi di storia