FotoInterni del locale

L’Osteria da Rudy è un posto accogliente e confortevole in cui si respira un’aria familiare grazie alla cordialità e l’umiltà di Rudy che con sua moglie fa sentire sempre i clienti a proprio agio. In questo locale potrete ammirare dipinti di abili artisti italiani che con la propria arte evocano le strade di Belluno, la città natale di Rudy e Venezia. Nell'Osteria è stata fatta una selezione di vini italiani di ottima qualità. Tra i vini più amati ci sono il Barolo, il Nebbiolo, il Chianti.

Il fattore umano nel suo lavoro di chef e ristoratore è importantissimo per Rudy che ha maturato tanta esperienza nei ristoranti più famosi di Spagna diffondendo instancabilmente e abilmente l’autentico made in Italy, quello che secondo lui va tutelato all’estero. Ce lo racconta con tanta umiltà ed entusiasmo in questa intervista rilasciata in esclusiva per noi.


Com’è nata l’dea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

Mi sono trasferito qui a Barcellona dietro sollecitazione di un mio caro amico, istruttore di hockey sul ghiaccio e con lui ho aperto un ristorante. Questo ristorante è durato con successo per due anni poi in seguito ho maturato diverse esperienze lavorative in altri ristoranti fino a quando mi sono deciso ad aprire un ristorante tutto mio, L’Osteria da Rudy che mi dà tante soddisfazioni e che mi permette di diffondere il meglio del Made in Italy qui in Spagna.

Quanto per lei è importante l’estetica di un piatto?

Io privilegio prima di tutto il sapore. L’estetica per me viene in secondo piano.

Foto
Tortellini
Foto
Spaghetti alle vongole

Che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana qui in Spagna?

La cucina italiana è molto amata dagli spagnoli. Il merito è da rintracciare nella genuinità dei prodotti di cui la nostra nazione dispone e che diffonde perché rappresentano l’eccellenza nel mondo.

A proposito di prodotti Made in Italy, quali sono quelli ai quali non rinuncerebbe mai nella sua cucina?

La pasta, la mozzarella, i formaggi, il pomodoro. Sono prodotti essenziali per la mia cucina e di cui proprio non riuscirei a fare a meno per nessuna ragione al mondo.

Cosa dobbiamo assolutamente gustare presso L’osteria Da Rudy?

La varietà di risotti, il pesto e la carbonara.

Com’è strutturata la carta dei vini dell’Osteria da Rudy?

Noi offriamo ai nostri clienti le migliori etichette italiane che spaziano da Nord a Sud e che vengono accostate in base ai sapori delle nostre pietanze prelibate.

Quanto per lei è importante l’utilizzo dei social networks nella promozione del suo ristorante?

Sono importanti ma non sono tutto. Il passaparola per fortuna è ancora vigente perché io non mi fido tanto delle recensioni on line. Spesso non sono veritiere e poi c’è chi acquista senza farsi scrupoli pacchetti di like.

Qual è la maggiore soddisfazione per uno chef come lei?

Un bravo cuoco deve garantire il massimo della qualità degli ingredienti che utilizza per la preparazione dei suoi piatti. La maggiore soddisfazione per un cuoco è vedersi apprezzato dai clienti che hanno gradito il sapore dei propri Significa che è riuscito a trasmettere ciò che voleva comunicare attraverso il tuo piatto.

Foto
I vini
Foto
Esterno del locale

In base alla sua esperienza quale consiglio darebbe ad un ristoratore italiano che vuole diffondere il Made in Italy in Spagna?

Diffondere l’autentico Made in Italy e le ricette veritiere perché spesso vengono diffuse ricette che non sono assolutamente italiane. Bisogna infatti puntare sulla qualità e l’autenticità. Bisogna tutelare il vero made in Italy all’estero e rimboccarsi le maniche. È questo un settore che richiede tanto impegno e sacrifici.

Che tipo di atmosfera troviamo presso L’Osteria da Rudy?

Un ambiente familiare e casalingo. La gestiamo io e mia moglie. Mia moglie è in sala ma io spesso esco dalla cucina per colloquiare direttamente con i clienti, per sentire i loro pareri, accogliere domande e offrire consigli culinari. Amo tanto il contatto umano e in questo settore bisogna valorizzarlo perché in questo tipo di lavoro siamo persone e non dobbiamo dimenticarlo mai.

ID Anticontraffazione: 10375


Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Divina Commedia: a Lovanio la cucina italiana è un raffinato viaggio gastronomico In Belgio c’è un ristorante che rompe gli schemi: piatti scenografici e innovativi, presentati con grande attenzione, senza rinunciare alla qualità. Oltre alla sala, c’è un’anima street food con la pasta fatta in casa da mangiare “on the go”
Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.  
Foto
notizie Meno Male Pizza Napoletana a Stoccolma, dove gustare la pizza secondo l’autentica tradizione campana   Da circa cinque anni presso Meno Male Pizza Napoletana a Stoccolma, è possibile gustare l’autentica pizza napoletana preparata secondo una tradizione memorabile che resiste nel tempo. Questo marchio è nato dalla passione di una coppia svedese nei confronti del Made in Italy di successo, quello che all’estero fa davvero la differenza perché è sinonimo di genuinità e alta qualità. I locali Meno Male Pizza sono quattro e presto se ne aggiungerà un altro. Fa parte di questo marchio anche una boutique presso la quale è possibile acquistare prodotti tipici italiani che non devono assolutamente mancare nella dispensa e che consentono di creare piatti gustosi e salutari. La pizza di questo marchio è la vera pizza napoletana caratterizzata da un cornicione alto e avente alla base una pasta lievitata per bene 48 ore. Cotta su forno a legno può essere farcita con ingredienti scelti direttamente dal cliente, secondo il proprio speciale gusto personale. In ogni locale di questo marchio è inevitabile sentirsi accolti da uno staff tutto italiano che saprà guidarvi nella scelta della pizza che fa a caso vostro.  Della passione per il Made in Italy di successo e del fattore umano che in questo tipo di lavoro assume un ruolo di inestimabile rilievo, ci parla in questa esclusiva intervista la Ceo di Meno Male Pizza Napoletana, ossia la signora Conny, di origini siciliane.