cartoceto-olio-dop

Marche – Dopo aver già incassato un’ottima affluenza di pubblico durante lo scorso week-end d’apertura, a Cartoceto (PU) da oggi fino a domenica 16, va ancora di scena il mondo del DOP , celebrato dal 38esimo Festival -Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva , seguitissima manifestazione che fonde tradizione, cultura, intrattenimento e gusto.

Per sfatare e risollevare le sorti di un’annata non esattamente felice per il settore dell’olivicoltura, il centro storico della cittadina marchigiana sta nuovamente dando il suo caloroso benvenuto a visitatori messisi in marcia anche da altre regioni d’Italia e persino dall’estero, per offrir loro una tre-giorni ricchi di sorprese , che in un sorta di iter culinario dall’aperitivo al post cena, saranno occasione anche per ascoltare musica accompagnata dai sapori del vino e dell’olio buono .

cartocetoLa ridente cittadina di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino

Le case e i due frantoi storicidel Trionfo e della Roccasveleranno quindi i loro angoli più segreti agli intenditori, che potranno deliziarsi anche della rete di osterie diffuse , pronte a soddisfare le loro richieste dagourmande esibire inediti abbinamenti delle eccellenze agroalimentari del territorio: dal pesto alle carni, ai formaggi, passando per la piadina sfogliata alle verdure, fino a sprofondare le papille gustative nelle croccanti e rustiche bruschette.

Per il divertimento dei più piccoli, per i quali sono previsti momenti di letture, giochi e animazione alla “Biblioteca dei Bimbi”, si aggiungerà lo spettacolo del clown in piazza Garibaldi.

Anche la musica live selezionata è del tutto particolare, spicca infatti la Banda Rei , elegante quartetto bolognese che spazia dal jazz alla musica classica, che sarà quest’oggi protagonista di un’esibizione itinerante, mentre dalle 21 inaugurerà una serie di concerti presso il Teatro del Trionfo, ribattezzato per l’occasione “Locanda Degusto”, dove gli astanti potranno coccolarsi, fra una nota e l’altra, con degustazioni a base di rum, cioccolata, dolcetti, tisane e birra fresca artigianale.

bologna_banda_rei

Per conoscere le promozioni turistiche attivate per il weekend si consiglia di consultare la pagina facebook di “Cartoceto Turismo”:www.facebook.com/cartocetoturismo

 

Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie Ristorante Da Braccini a L' Aia Creatività à la carte
Foto
notizie Osteria Da Luigi, l’autentico amore per le tradizioni culinarie del Sud Italia a Bordeaux   L’Osteria Da Luigi è il primo e unico ristorante a Bordeaux che propone l’autentica cucina italiana che si rifà alle tradizioni culinarie del Sud Italia. Nato dall’’amore per l’arte culinaria di qualità che Davide De Maria e la sua compagna hanno voluto diffondere con tanta perseveranza, coraggio e professionalità a partire dal 2008 in Francia. Immersi in un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire propriamente a vostro agio, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta dei sapori che fanno la differenza e che rimarranno impressi nella vostra memoria. Sarete ammaliati da un menù che non annoia mai e che rispetta la stagionalità di prodotti che sono selezionati con tanta attenzione per offrire solo la freschezza e la genuinità. Presso l’Osteria Da Luigi si respira l’amore autentico per il cibo di qualità. il professionale staff vi spiegherà con tanto entusiasmo e cordialità tutti i dettagli di ciò che andrete a gustare. Di quanto sia importante il “fattore umano” in questo settore e di quanto sia importante offrire ai clienti ciò che piace e che si conosce davvero bene, senza scendere ad inutili compromessi, conversiamo piacevolmente con Davide De Maria in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Trattoria Da Pippo: “sentirsi a casa” gustando la qualità del Made in Italy Nella città tedesca di Turkenfeld, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione, Daniele Di Giacomo, originario dal Sud Italia, ha creato il suo ristorante italiano chiamato Ristorante Trattoria Da Pippo. La sua missione quotidiana è promuovere una cucina mediterranea che ha alla base prodotti freschi, genuini, capaci di esaltare il sapore delle ricette della sua famiglia italiana. Presso il suo ristorante il cliente si sente coccolato dalla sua loquace umanità, dalla sua professionalità e competenza nel soddisfare qualsiasi tipo di palato.