cartoceto-olio-dop

Marche – Dopo aver già incassato un’ottima affluenza di pubblico durante lo scorso week-end d’apertura, a Cartoceto (PU) da oggi fino a domenica 16, va ancora di scena il mondo del DOP , celebrato dal 38esimo Festival -Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva , seguitissima manifestazione che fonde tradizione, cultura, intrattenimento e gusto.

Per sfatare e risollevare le sorti di un’annata non esattamente felice per il settore dell’olivicoltura, il centro storico della cittadina marchigiana sta nuovamente dando il suo caloroso benvenuto a visitatori messisi in marcia anche da altre regioni d’Italia e persino dall’estero, per offrir loro una tre-giorni ricchi di sorprese , che in un sorta di iter culinario dall’aperitivo al post cena, saranno occasione anche per ascoltare musica accompagnata dai sapori del vino e dell’olio buono .

cartocetoLa ridente cittadina di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino

Le case e i due frantoi storicidel Trionfo e della Roccasveleranno quindi i loro angoli più segreti agli intenditori, che potranno deliziarsi anche della rete di osterie diffuse , pronte a soddisfare le loro richieste dagourmande esibire inediti abbinamenti delle eccellenze agroalimentari del territorio: dal pesto alle carni, ai formaggi, passando per la piadina sfogliata alle verdure, fino a sprofondare le papille gustative nelle croccanti e rustiche bruschette.

Per il divertimento dei più piccoli, per i quali sono previsti momenti di letture, giochi e animazione alla “Biblioteca dei Bimbi”, si aggiungerà lo spettacolo del clown in piazza Garibaldi.

Anche la musica live selezionata è del tutto particolare, spicca infatti la Banda Rei , elegante quartetto bolognese che spazia dal jazz alla musica classica, che sarà quest’oggi protagonista di un’esibizione itinerante, mentre dalle 21 inaugurerà una serie di concerti presso il Teatro del Trionfo, ribattezzato per l’occasione “Locanda Degusto”, dove gli astanti potranno coccolarsi, fra una nota e l’altra, con degustazioni a base di rum, cioccolata, dolcetti, tisane e birra fresca artigianale.

bologna_banda_rei

Per conoscere le promozioni turistiche attivate per il weekend si consiglia di consultare la pagina facebook di “Cartoceto Turismo”:www.facebook.com/cartocetoturismo

 

Foto
notizie Osteria Cucina di amici di Lisbona Dove la genuinità si sposa con la convivialità
Foto
notizie Via Nova: un negozio gourmet di autentici prodotti Made in Italy in Honduras C’è un posto speciale sull’isola di Honduras, in cui potete reperire prodotti italiani freschi e genuini in cui il rapporto qualità- prezzo è garantito. Vi stiamo parlando di Via Nova srl che è presente sul territorio di Honduras con due sedi: una sede nella capitale di Tegucigalpa, aperta dal 2010 in cui nei weekend è possibile degustare piatti preparati con prodotti Made in Italy eccellenti e l’altra presente nella cittadina di San Pedro Sula, attiva già dal 2004. Quest’ultima sede è un vero e proprio negozio gourmet con un vasto assortimento di prodotti e vini provenienti da tutte le regioni italiane, dal Nord al Sud.  
Foto
notizie L’azienda F.lli Voza: una sana alimentazione garantita da prodotti di qualità L’azienda F.lli Voza è ubicata in provincia di Salerno ed opera ad Eboli per la produzione di Passata di Pomodoro in bottiglie di vetro, a San Valentino Torio per la produzione di Pelati, Pomodorini e Polpa di Pomodoro in barattolo, e in Emilia Romagna per la produzione di Concentrato di Pomodoro e ulteriori prodotti semi-lavorati in fusti o cisterne. L’ottima qualità dei prodotti e l’eccellente servizio sono il mix perfetto per ottenere grandi risultati. Sono quest’ultimi che hanno spinto l’Azienda a puntare sull’ agricoltura biologica che rappresenta oggi oltre il 60 % di tutta la produzione. Dall’azienda F.lli Voza nasce l’idea di lanciare sul mercato un nuovo marchio di prodotti “Antiche Fattorie Templari”. Si tratta di una nuova sfida imprenditoriale e culturale nata dall’idea di uno dei soci dell’azienda, il Cavaliere Antonio Ferrante che unito dall’intento comune di un altro Cavaliere, vogliono far rivivere la storia del più antico ordine cavalleresco della storia dell’umanità. Uno dei segreti dei Templari è la qualità e la varietà di una sana alimentazione che ha contribuito alla loro longevità.
Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.