cartoceto-olio-dop

Marche – Dopo aver già incassato un’ottima affluenza di pubblico durante lo scorso week-end d’apertura, a Cartoceto (PU) da oggi fino a domenica 16, va ancora di scena il mondo del DOP , celebrato dal 38esimo Festival -Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva , seguitissima manifestazione che fonde tradizione, cultura, intrattenimento e gusto.

Per sfatare e risollevare le sorti di un’annata non esattamente felice per il settore dell’olivicoltura, il centro storico della cittadina marchigiana sta nuovamente dando il suo caloroso benvenuto a visitatori messisi in marcia anche da altre regioni d’Italia e persino dall’estero, per offrir loro una tre-giorni ricchi di sorprese , che in un sorta di iter culinario dall’aperitivo al post cena, saranno occasione anche per ascoltare musica accompagnata dai sapori del vino e dell’olio buono .

cartocetoLa ridente cittadina di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino

Le case e i due frantoi storicidel Trionfo e della Roccasveleranno quindi i loro angoli più segreti agli intenditori, che potranno deliziarsi anche della rete di osterie diffuse , pronte a soddisfare le loro richieste dagourmande esibire inediti abbinamenti delle eccellenze agroalimentari del territorio: dal pesto alle carni, ai formaggi, passando per la piadina sfogliata alle verdure, fino a sprofondare le papille gustative nelle croccanti e rustiche bruschette.

Per il divertimento dei più piccoli, per i quali sono previsti momenti di letture, giochi e animazione alla “Biblioteca dei Bimbi”, si aggiungerà lo spettacolo del clown in piazza Garibaldi.

Anche la musica live selezionata è del tutto particolare, spicca infatti la Banda Rei , elegante quartetto bolognese che spazia dal jazz alla musica classica, che sarà quest’oggi protagonista di un’esibizione itinerante, mentre dalle 21 inaugurerà una serie di concerti presso il Teatro del Trionfo, ribattezzato per l’occasione “Locanda Degusto”, dove gli astanti potranno coccolarsi, fra una nota e l’altra, con degustazioni a base di rum, cioccolata, dolcetti, tisane e birra fresca artigianale.

bologna_banda_rei

Per conoscere le promozioni turistiche attivate per il weekend si consiglia di consultare la pagina facebook di “Cartoceto Turismo”:www.facebook.com/cartocetoturismo

 

Foto
notizie Gola Restaurant: il cibo italiano come potente afrodisiaco Il Gola Restaurant è un prestigioso ed elegante ristorante italiano situato al 787 di Fulham Road a Londra. E’ nato nel 2010 dalla passione per il cibo e il “Made in Italy”, dell’imprenditore gastronomico Aaron Rutigliano, originario della Puglia. Il Gola Restaurant deve il suo successo proprio all’ amore per una terra fertile e creativa come la Puglia che rimane indelebile nel cuore di chi una volta nella vita ha avuto la fortuna di visitarla.
Foto
notizie Fontina DOP Cuore valdostano
Foto
notizie Perfetto Pizza Italiano, un angolo d’Italia in Romania   Nella città universitaria di Cluj-Napoca in Romania, da pochi mesi è possibile gustare l’autentica pizza italiana grazie alla pizzeria Perfetto Pizza Italiano. È considerata “un angolo d’Italia in Romania” perché è un posto che rimarrà impresso nella vostra memoria per quanta cordialità, giovialità e amore autentico per il Made in Italy si respira in esso. Il progetto di questa pizzeria è nato proprio dalla passione e l’amore per l’Italia, per i suoi inediti colori, gustosi sapori e inconfondibili odori che sono stati ricreati alla perfezione e con tanta professionalità da uno staff che lavora con passione, motivazione e competenza. Sarà facile lasciarsi contagiare da quest’atmosfera positiva e allegra mentre si gusta una pizza di qualità che ha alla base un impasto facilmente digeribile.