cartoceto-olio-dop

Marche – Dopo aver già incassato un’ottima affluenza di pubblico durante lo scorso week-end d’apertura, a Cartoceto (PU) da oggi fino a domenica 16, va ancora di scena il mondo del DOP , celebrato dal 38esimo Festival -Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva , seguitissima manifestazione che fonde tradizione, cultura, intrattenimento e gusto.

Per sfatare e risollevare le sorti di un’annata non esattamente felice per il settore dell’olivicoltura, il centro storico della cittadina marchigiana sta nuovamente dando il suo caloroso benvenuto a visitatori messisi in marcia anche da altre regioni d’Italia e persino dall’estero, per offrir loro una tre-giorni ricchi di sorprese , che in un sorta di iter culinario dall’aperitivo al post cena, saranno occasione anche per ascoltare musica accompagnata dai sapori del vino e dell’olio buono .

cartocetoLa ridente cittadina di Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino

Le case e i due frantoi storicidel Trionfo e della Roccasveleranno quindi i loro angoli più segreti agli intenditori, che potranno deliziarsi anche della rete di osterie diffuse , pronte a soddisfare le loro richieste dagourmande esibire inediti abbinamenti delle eccellenze agroalimentari del territorio: dal pesto alle carni, ai formaggi, passando per la piadina sfogliata alle verdure, fino a sprofondare le papille gustative nelle croccanti e rustiche bruschette.

Per il divertimento dei più piccoli, per i quali sono previsti momenti di letture, giochi e animazione alla “Biblioteca dei Bimbi”, si aggiungerà lo spettacolo del clown in piazza Garibaldi.

Anche la musica live selezionata è del tutto particolare, spicca infatti la Banda Rei , elegante quartetto bolognese che spazia dal jazz alla musica classica, che sarà quest’oggi protagonista di un’esibizione itinerante, mentre dalle 21 inaugurerà una serie di concerti presso il Teatro del Trionfo, ribattezzato per l’occasione “Locanda Degusto”, dove gli astanti potranno coccolarsi, fra una nota e l’altra, con degustazioni a base di rum, cioccolata, dolcetti, tisane e birra fresca artigianale.

bologna_banda_rei

Per conoscere le promozioni turistiche attivate per il weekend si consiglia di consultare la pagina facebook di “Cartoceto Turismo”:www.facebook.com/cartocetoturismo

 

Foto
notizie Macarronada Italiana: un ristorante che ha una storia da film Dalle spaghettate tra amici all’eccellenza: la comfort cuisine di Ezio Giannino Librizzi, a Florianopolis, ha conquistato il Brasile
Foto
notizie "La Calabre": un angolo di Mediterraneo fra le Alpi A Leysin, resort invernale vicino Montreux, il ristorante di Rocco e Loredana delizia gli sciatori con i sapori del sud e del mare. E nella pizza, con tonno e cipolla di Tropea, il ricordo dell’amata Calabria
Foto
notizie Ristorante Bella Vita: l’eleganza e la qualità del Made in Italy a Monaco Nella splendida città- stato di Monaco vi è un Ristorante italiano chiamato Bella Vita aperto dalle sette del mattino alle undici di sera in cui è possibile degustare la Vera Cucina Italiana. Molto apprezzati sono gli antipasti e i primi di pasta. Richiestissima è la gustosa pizza che potete mangiare solo qui. E’ una vera e propria garanzia del Made in Italy perché preparata con ingredienti genuini provenienti direttamente dalla nostra nazione. Nell’angolo caffetteria è possibile gustare al mattino, la colazione all’italiana con cappuccino e gustosi croissant. Il nome Bella Vita del ristorante, allude allo stato di benessere e relax che si respira nel suo ambiente accogliente ed elegante in cui il titolare Iacopo La guardia investe il suo tempo e le sue energie quotidiane lasciando trasparire tanta professionalità mista ad entusiasmante passione. A parlarci del successo de La Bella Vita è proprio Iacopo in persona che si proclama molto attento alla continua formazione del suo staff.