Foto
'nduja

Tre etti di culatello, un etto di stracciatella e un po’ di nduja: una spesa a base di eccellenze italiane, sapori preziosi che possono mantenere intatta la loro unicità anche quando vengono prodotti da mani sapienti dall’altra parte del pianeta.


Siamo a Bali, precisamente a Seminyak , ribattezzata “Ibiza d’Oriente” per la sua movida inarrestabile. Una serie praticamente infinita di locali fanno la felicità dei turisti, ma una sosta è d’obbligo nella Bottega Italiana, dove profumi e sapori sono rigorosamente Doc: pane fatto in casa con una grande varietà di panini anche vegan e vegetariani, formaggi (tra cui la burrata e la stracciatella), salumi (dalla schiacciata piccante alla porchetta, fino alla ‘nduja) e pasta fresca (tagliolini, gnocchi e orecchiette, ad esempio). Ideatori del marchio sono tre imprenditori che dopo il successo del ristorante “Zibirù”, hanno deciso di continuare ad investire nella gastronomia, puntando a fare di Bottega Italiana, una catena (tre punti vendita già attivi e nei prossimi mesi è prevista l’apertura di altri tre) che sia presente in tutta Bali. L’obiettivo è quello di diffondere produzioni di qualità che arrivano direttamente dall’Italia e prodotti freschi preparati in loco nel rispetto della tradizione e con ingredienti selezionati.



Si può consumare seduti ai tavolini oppure optare per il take away, con tanto di consigli e suggerimenti per preparare o gustare al meglio le ricette. «Offriamo ai nostri clienti un’atmosfera confortevole e prodotti sani e genuini – spiega lo chef Luigi Calcagno, titolare di Zibirù e delle Botteghe -. Prepariamo i nostri cibi utilizzando solo ingredienti di qualità e con tecniche artigianali che si attengono alla tradizione. È questo il segreto del nostro successo».
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8178, n. 8179 e n. 8180
Foto
Salumi tipici
Foto
notizie La Vittoria Pizzeria Ristorante: la pizza napoletana nel cuore di Parigi Nel cuore di Parigi potete trovare “La Vittoria Pizzeria Ristorante”, un locale a conduzione familiare dove potrete provare la vera pizza napoletana. Le pizze sono interamente fatte in casa con un impasto con certificazione STG. Il nome del ristorante è un omaggio alla madre dei proprietari nonché pizzaioli del locale. Oltre alle pizze “La Vittoria” offre anche insalate e primi piatti della cucina tradizionale campana realizzate con materie prime provenienti direttamente dall’Italia che vi faranno sentire a Napoli. Scopriamo di più sulla storia del locale in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Stella d’Italia: l’arte della pizza in Belgio   Pizzeria Stella D’Italia racconta una storia di qualità, ospitalità e ricerca di prodotti esclusivamente italiani. Il proprietario Francesco ci racconta il rinnovamento che ha imbastito da quando ha rilevato il locale nel 2019 e di come grazie all’uso di prodotti esclusivamente italiani sia riuscito a riconquistare la fiducia della sua clientela dopo un periodo non troppo brillante. La pizzeria è situata nella piccola cittadina di Courcelles e offre un ambiente accogliente e familiare dove poter gustare delle ottime pizze cucinate rigorosamente in forno a legna. Scoprite di più in questa intervista esclusiva.  
Foto
notizie Casa del Tennis: la tradizione del Made in Italy rivisitata in chiave moderna  A Marbung in Germania, il signor Nino, originario della Campania, ha creato con il suo socio Andrea, un ristorante italiano in cui è possibile gustare piatti prelibati preparati con prodotti freschi e di qualità. Il successo del Made in Italy è dovuto a questo fattore importante sul quale egli punta con il suo ristorante Casa del Tennis sempre pronto a soddisfare le esigenze della clientela. 
Foto
notizie Fama Restaurant Pizzeria, quando cucinare è una vocazione da assecondare -- C’ è un locale suggestivo in Lussemburgo in cui si respira la convivialità tipica di noi italiani e si gusta l’autentica tradizione culinaria fatta di piatti semplici e gustosi che si rifanno a ricette che si tramandano di generazione in generazione. Vi sto parlando del Fama Restaurant Pizzeria nato dalla passione e la professionalità di Gionata Fama che ogni giorno persegue l’obiettivo di esprimere con la sua cucina i sapori della sua terra d’origine. Per Gionata cucinare è una sorta di vocazione che gli consente di emozionare i suoi commensali attraverso sapori inediti e gustosi grazie ai quali è possibile di intraprendere un viaggio esplorativo dell’arte culinaria italiana che è tanto apprezzata all’estero. Ogni dettaglio dei suoi piatti è curato con minuzia e creatività. Ce lo racconta in questa intervista esclusiva in cui dispensa consigli per chi vuole intraprendere la carriera di ristoratore all’estero diffondendo l’autentica cucina italiana. --