The Ultimate Dessert

Riso Acquerello per i nostri pasticceri.

The ultimate dessert

Una grande sfida tra pasticcerie d’eccezione che gareggiano nella creazione del dolce più gustoso, creativo e innovativo con un ingrediente di assoluto pregio come il Riso Acquerello,the ultimate Carnaroli Superfine Rice.

La sfida si articola in tre diverse fasi

Le creazioni

I 40 partecipanti si sono impegnati nella preparazione del dolce e in questa pagina vi presentiamo le creazioni che hanno rispettato tutti i requisiti del regolamento, in primis la scadenza fissata entro e non oltre il 31 maggio.
Vi lasciamo "gustare" le dolci prelibatezze dei mastri pasticceri, apprezzandone la creatività, l'estetica, l'inventiva e le tecniche di realizzazione dichiarando con un Like il vostro preferito.

La votazione e selezione dei 4 dolci finalisti

Le creazioni saranno valutate da uno Chef competente che giudicherà la creatività, l’impiattamento, l’originalità degli ingredienti e il nome del dolce nonché dal pubblico del web che, fino al 15 giugno, potrà votare apponendo dei “like” accanto alla foto di ciascun dolce in questa pagina dedicata all’evento.
Per sostenere il vostro dolce preferito aumentando i punti like è importante condividerne la foto sui vostri social e invitare amici e conoscenti a votare.

La sfida finale

Le 4 pasticcerie finaliste prepareranno le loro creazioni nel corso di un evento che si svolgerà durante la prima metà di Luglio presso l'Università dei Sapori di Perugia.
I dolci saranno valutati da una giuria esperta che considererà la creatività, l’abilità tecnica e ovviamente il gusto.
Al termine dell'evento sarà proclamata la pasticceria vincitrice.
L’UNICO, Il Chicco Acquerello
Luca Montersino

Punteggio 141,68
SEDUZIONE IN ACQUERELLO
Marrons Glaces Pasticceria

Punteggio 123
SWEET ACQUERELLO
Pasticceria D'Elia

Punteggio 114,58
ACQUERELLO 92
Pasticceria Caputo

Punteggio 97,07

Carlo Cambi

Giornalista, autore televisivo e uno dei conduttori de La prova del cuoco oltre ad essere ospite fisso di Uno mattina verde. Collabora con i quotidiani Libero e QN scrivendo di economia, turismo ed enogastronomia ed è tra i fondatori del Movimento Turismo del Vino. Numerosi sono i premi accademici e giornalistici da lui conseguiti tra cui l'Oscar del Vino e il Verdicchio d'Oro.
È autore delle guide del Gambero rozzo e del Mangiarozzo, oltre che di diversi libri dedicati al vino e all'enogastronomia.

Piero Rondolino

"Se lo facciamo noi, lo facciamo diverso da tutti gli altri", dice Piero Rondolino, inventore del riso Acquerello e titolare dell'azienda. Ed è proprio per la scelta chiara e definita di rimanere fedeli a se' stessi, che Acquerello è un riso senza uguali per perfezione organolettica, qualità e tenuta in cottura. Sostenitore di un Made in Italy che promuove l'etica del prodotto, il suo Riso Acquerello non poteva non meritare il marchio Slow Food ed essere inserito nella rete mondiale di Terra Madre.

Valter Ferrero

Ricercatore, selezionatore, consulente enogastronomico e veterano del bere e del mangiare di alta qualità.
Può essere annoverato fra i pionieri della diffusione dei vini e dei cibi naturali in Italia. Cultore dell'eccellenza enogastronomica, sostiene senza mezzi termini, nè compromessi l'autentico Made in Italy e la scelta rigorosa di materie prime di assoluta qualità.
Ha gestito diversi locali di successo, e si dedica alla vendita, ma sopratutto alla consulenza rivolta a nuove attività di ristorazione.

Fabio Barbaglini

Formatosi in Svizzera, dopo una prima importante esperienza a fianco di Ezio Santin all'Antica Osteria del Ponte (3 stelle Michelin), nel 1998 apre il suo ristorante il "Caffè Groppi" a Trecate (NO). L'Espresso lo premia più volte come Cuoco dell'Anno e nel 2004 riceve 1 stella Michelin. Dal 2012 è Chef-Patron presso l'Antica Osteria del Ponte, luogo simbolo dell'alta ristorazione a livello internazionale. Si occupa inoltre di consulenze per la ristorazione.

Luigi Cappelletto

Docente presso la Scuola Italiana di Gelateria di Perugia, membro dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana, Maestro Gelatiere Specializzato e giudice “I° Step Analisi sensoriali”.
Dopo una solida formazione, Luigi Cappelletto diventa titolare del negozio di famiglia, la Pasticceria Cappelletto, a Camposanpiero e si dedica a corsi di formazione professionale a docenti di Istituti alberghieri in Polonia, a Elk, Olsztyn, Elblag e Stettino.
Sempre molto attivo sul fronte della formazione e divulgazione delle tecniche di pasticceria e gelateria. I suoi show cooking e le sue degustazioni sono appuntamenti molto attesi e partecipati.
Foto
SEDUZIONE IN ACQUERELLO Marrons Glaces Pasticceria
Foto
ACQUERELLO A COLAZIONE Pasticceria Oh Gio
Foto
ACQUERELLO AL MANDARINO Bernardi Ciro Pasticceria Cioccolateria
Foto
DOLCE ACQUERELLO Molinari Pasticceria
Foto
MASTRO ACQUERELLO Il Gelato di Mastro Cianuri
Foto
PLUNQUERELLO L'Albero Del Dolce
Foto
PASSIONE DI ACQUERELLO Valle del Menotre
Foto
ACQUERELLO DI MEZZ’ESTATE Pasticceria Giannattasio
Foto
Acquerello in Sfoglia Pasticceria Fausto
Foto
ACQUERELLO 92 Pasticceria Caputo
Foto
ACQUERELLO DOLCI EMOZIONI Pasticceria "Crem Caramel"
Foto
ACQUERELLO DELLA FONTE Talozzi bistrot della fonte
Foto
Foto
ACQUERELLO DI CILIEGIE La Loggia "laboratorio artigianale"
Foto
Foto
SWEET ACQUERELLO Pasticceria D'Elia
Foto