The Ultimate Dessert

Riso Acquerello per i nostri pasticceri.

ACQUERELLO CAPRINO ALL'ARANCIA E CANNELLA

Votazione giudici

GiudiceTotale
Carlo Cambi22
Piero Rondolino24
Valter Ferrero29

Descrizione ricetta

Volete iniziare la giornata con una marcia in più? Una colazione a base di riso è l’ideale!
Volete una merenda sostanziosa ma non pesante o grassa? Fatela col riso!
Volete pranzare o cenare con un dolce? Si può, a patto che il riso sia, ancora una volta, il protagonista della vostra tavola!
Per questo vi proponiamo una ricetta semplice ma dal sapore deciso, come le arance del nostro Sud. Sarà la regina delle spezie, la cannella, a dare il tocco decisivo a questa ricetta tanto semplice quanto buona da gustare.

Ingredienti
Grammi 200 di riso acquerello
1 litro di latte di capra
Grammi 150 di zucchero di canna
La buccia di un’arancia
Arancia candita a filetti per decorare
Pistacchi in polvere per decorare
Una piccola stecca di cannella

Realizzazione
Private l’arancia della scorza e togliete a quest’ultima la parte bianca. In una casseruola mettete lo zucchero di canna, versate il latte, aggiungete la scorza e la stecca di cannella e mettete il tutto sul fuoco fino ad ebollizione. A questo punto, togliete la scorza d’arancia e la stecca di cannella filtrando il latte con un colino. Rimettete il latte sul fuoco e quando bollirà di nuovo aggiungete il riso al latte filtrato. Il dolce sarà pronto quando il riso avrà assorbito tutto il latte. A cottura avvenuta, versate il riso in piccole coppette che guarnirete con il pistacchio in polvere e uno o più filetti di arancia candita. Se volete utilizzare il dolce per un fine pasto, potete servirlo in piccole palline disposte su un piatto di porcellana bianca utilizzando anche del cioccolato fondente per decorare.

Likes ottenuti

Condividi

Se ti piace questo dolce condividilo sui tuoi social!