Foto
 





1. L'impepata di cozze


I frutti di mare sono sicuramente uno degli ingredienti che non può mai mancare sulle tavole campane.


L'impepata di cozze poi è una vera istituzione: un piatto semplice ma al tempo stesso ricco di sapore, da gustare sia in inverno che in estate e magari accompagnato con una fetta di pane abbrustolita.


Gli ingredienti base, come suggerisce il nome della ricetta, sono le cozze (freschissime), il pepe nero, il prezzemolo e il succo di limone.



Foto
 






2. La frittata di maccheroni


Una ricetta davvero creativa e tipica dei pranzi al sacco fuori porta. La frittata di maccheroni, come suggerisce il termine stesso, è una frittata a base di uova, parmigiano e pasta.


Questo piatto, oltre che gustoso, si rivela anche un ottimo anti-spreco: spesso, infatti, viene cucinata utilizzando la pasta avanzata dal pranzo o dalla cena precedente.


Foto
 






3. I friarielli


I friarielli sono in assoluto il contorno più rinomato della cucina campana; una verdura simile alle cime di rapa ma dal sapore intenso.


Vengono cucinati in padella con aglio e olio e sono spesso serviti in accompagnamento con le salsicce, per dare vita a un piatto gustoso e ricco di sapore.




Eleonora Lisi



Foto
notizie Bacco Perbacco Ospitalità del Sud Italia per un caloroso benvenuto e un pasto che non si dimentica
Foto
notizie Pomodoro y Basilico La vera cucina romana a Santa Cruz De Tenerife
Foto
notizie Casa Morelino Lanzarote , arte e cucina Italiana a Tiagua (Spagna)   Un eccellente e autentico ristorante italiano si trova a Tiagua, in Spagna: “Casa Morelino Lanzarote”. I titolari, lo chef Fabio e il pizzaiolo Andrea, aiutati da Elena la moglie di Fabio, offrono prodotti di alta qualità e dal gusto eccellente. Un posto in cui tavolo per tavolo, i piatti fuori menù del giorno vengono presentati e spiegati, persino nel prezzo. Magnifici ingredienti naturali, tanta creatività ed una cantina che accoglie il meglio dell'Italia e del mondo intero per la vastità della scelta, rendono questo ristorante perfetto in ogni dettaglio. A raccontarcelo in una interessante e piacevole intervista “doppia” sono proprio Andrea e Fabio, per noi qui, in esclusiva, con qualche anticipazione sui loro progetti futuri.
Foto
notizie RISTORANTE IL GUSTO – REIMS - FRANCIA   A Reims,un piccolo comune francese di 184.984 abitanti, situato nel dipartimento della Marna, troviamo “Il gusto” di Cristian Ferraro. Cristian è un vero e proprio paladino della cucina Italiana, “un crociato”, come lui stesso ama definirsi. Volitivo, grintoso e caparbio, fiero delle sue origini calabresi, ma sempre pronto a mettersi in gioco con nuovi piatti ed in continua ricerca di ispirazione, Cristian ci racconta come è nato e come si sta sviluppando il suo ristorante “Il Gusto”. Un locale profondamente ed autenticamente italiano che ha tutte le caratteristiche per far parlare di se per molti, anzi, moltissimi anni ancora! Ecco allora in questa esclusiva intervista, tutti i segreti del suo strepitoso successo.