Foto
 

Il Pecorino "San Leonardo" riscuote tanto successo ed è ricercato da chi ama la genuinità e la qualità del vero e autentico Made in Italy. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni ricordiamo il “Premio Roma 2012- Sezione nazionale - Tipologia pecorini a latte crudo”.

Oltre al noto pecorino in questa azienda si producono ricotte fresche, fresa e mustia. Sono tutti prodotti caseari genuini perché alla base c’è il rispetto del territorio e del pascolo. Di questa filosofia che da anni mantiene e preserva l’Azienda Agricola Canu ne parliamo con Rosa Canu in questa interessante ed esclusiva intervista.

Com’è nata questa tradizione familiare?

Siamo una famiglia di pastori. Trasformare il formaggio era una passione di mio padre che ha creato con tanto impegno e dedizione questo caseificio. Prima il formaggio veniva lavorato in casa dai miei nonni esclusivamente nel periodo di ottobre e per tutta l’estate. Con il caseificio abbiamo avuto la possibilità di produrlo tutto l’anno. La nostra è un’azienda a conduzione familiare. Per noi trasformare il formaggio è una vera e propria passione a cui dedichiamo tempo, energie e amore. Produciamo il formaggio tipico della nostra zona. Il pecorino San Leonardo con alla base il latte crudo.

Foto
 
Foto
 

Come potremmo definire il pecorino San Leonardo?

È un pecorino a pasta cruda. Viene affumicato e lavorato nei paioli in rame come si faceva una volta. L’affumicatura avviene con truciolo di faggio. Ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Noi diamo tanta importanza alle erbe con le quali nutriamo le nostre pecore per garantire genuinità e benessere al consumatore.

Una delle vostre filosofie è “mangiare bene e mangiare sano”. Ci spieghi meglio questi due concetti…

Vuol dire mangiare cibi tradizionali, naturali e genuini. Significa fare attenzione al pascolo, a quello che si dà da mangiare alle pecore. Non usare antibiotici che possono alterare il latte. Significa anche rispettare i cicli naturali. Se produci sano è impossibile avere scarti nocivi. Noi disinfettiamo tutto accuratamente con prodotti non nocivi e che non inquinano il terreno e le falde per il benessere di tutti. Personalmente prediligo un’alimentazione genuina e naturale.

Gestire un’azienda agricola non è assolutamente semplice. Qual è per lei la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la natura in assoluto. La nostra azienda è in mezzo alla natura incontaminata. Poter godere della bellezza dell’alba è una bella esperienza e un privilegio per noi. Ci soddisfa anche e soprattutto il riscontro positivo da parte della clientela che riconosce la qualità del nostro pecorino e il nostro lavoro. Se ami questo lavoro non ti pesa nonostante i suoi ritmi faticosi.

Che tipo di riscontro ha avuto il pecorino?

Qui sta avendo molto successo. Essendo molto vicini ad Alghero da tempo vengono a trovarci turisti che apprezzano la nostra qualità. Spediamo anche numerosi pacchi in tutta Italia. La nostra è una clientela che è sempre alla ricerca di prodotti Made in Italy di qualità. Ciò fa la differenza. Da noi il passaparola è sempre importante nonostante questa è l’epoca dei social media.

Foto
 
Foto
 

Quanto conta il lavoro di squadra?

Da noi è molto importante, siamo tutti indispensabili per questo lavoro ad incastro. Ci vuole organizzazione e spirito di collaborazione.

Che consigli darebbe ad un giovane che vuole investire e dedicarsi a questo settore?

Impegno soprattutto. È un lavoro faticoso. Produrre formaggio al giorno d’oggi non è facile. Non bisogna abbattersi di fronte alle prime difficoltà. Se si vive questa attività con passione non bisogna mai arrendersi. A lungo andare la qualità ripaga con tante belle soddisfazioni e riconoscimenti meritati.

ID Anticontraffazione: 13726Mariangela Cutrone


Foto
notizie Una gustosa sosta a…  Alberobello (BA)   Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Foto
notizie Serate d'eccellenza al Ristorante da Pino Serate enogastronomiche con prodotti di pregio in un gioco di gusto e raffinatezza offerto con simpatia
Foto
notizie La Cucina di Bruno, la voglia di sperimentare piatti non convenzionali dello chef Bruno Bernardini in Belgio   Se siete in Belgio e avete voglia di mangiare piatti originali e gustosi il Ristorante La Cucina di Bruno, nella cittadina di Ganshoren, fa al caso vostro. In un ambiente cordiale, familiare e gioviale potrete gustare le creazioni dello chef Bruno Bernardini che ama sperimentare la combinazione di ingredienti sempre nuovi per creare ricette innovative e altamente fantasiose. L’obiettivo dello chef Bruno è infatti quello di offrire ai clienti un menù in continua evoluzione per non annoiare mai. “L’effetto sorpresa” è garantito grazie anche ad un’abilità nel presentare in maniera creativa la pietanza che andrete a gustare. Le capacità e le competenze di Bruno sono frutto di un’esperienza pregressa in questo settore e nascono dalla voglia di non fermarsi mai nel far conoscere al popolo belga una cucina italiana originale e innovativa. Lo chef Bruno è conosciuto per andare oltre gli stereotipi che aleggiano attorno alla ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista che è fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera e promuovere l’autentico ed eccellente Made in Italy all’estero.
Foto
notizie Osteria Rustica, ricette che non tramontano mai per un Made in Italy di qualità   Nella cittadina tedesca di Heiligenhafen vi è un ristorante italiano in cui è possibile gustare l’autentico Made in Italy, fatto di prodotti genuini e di qualità e specialità gustose, preparate con tanto amore e passione da chi in questo settore ha deciso di investire le proprie energie creative e il proprio tempo. È ciò che ha fatto Leandro Buscemi, ristoratore italiano che una volta che si è trasferito in Germania dopo l’esperienza del Ristorante La Primavera gestito con moglie e suocera ha voluto ricreare un vero e proprio scorcio di Italia all’estero in un locale più vicino al mare chiamandolo Osteria Rustica. Essendo un ristorante a conduzione familiare (gestito con moglie e suocera) è inevitabile immergersi in un’atmosfera calorosa e sentirsi coccolati come se si è parte di una famiglia allargata. Leandro vi guiderà nella scelta di piatti tradizionali italiani che rispettano a pieno le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che sono una garanzia di successo all’estero. A questi piatti viene aggiunto un tocco di creatività che consente di ottenere un aspetto visivo che crea un vero e proprio imprinting stimolando il cliente a gustare a pieno la specialità che gli viene presentata. Alle specialità gustose si abbinano i vini selezionati minuziosamente e importati direttamente dall’Italia. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.