Foto
 

Il Pecorino "San Leonardo" riscuote tanto successo ed è ricercato da chi ama la genuinità e la qualità del vero e autentico Made in Italy. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni ricordiamo il “Premio Roma 2012- Sezione nazionale - Tipologia pecorini a latte crudo”.

Oltre al noto pecorino in questa azienda si producono ricotte fresche, fresa e mustia. Sono tutti prodotti caseari genuini perché alla base c’è il rispetto del territorio e del pascolo. Di questa filosofia che da anni mantiene e preserva l’Azienda Agricola Canu ne parliamo con Rosa Canu in questa interessante ed esclusiva intervista.

Com’è nata questa tradizione familiare?

Siamo una famiglia di pastori. Trasformare il formaggio era una passione di mio padre che ha creato con tanto impegno e dedizione questo caseificio. Prima il formaggio veniva lavorato in casa dai miei nonni esclusivamente nel periodo di ottobre e per tutta l’estate. Con il caseificio abbiamo avuto la possibilità di produrlo tutto l’anno. La nostra è un’azienda a conduzione familiare. Per noi trasformare il formaggio è una vera e propria passione a cui dedichiamo tempo, energie e amore. Produciamo il formaggio tipico della nostra zona. Il pecorino San Leonardo con alla base il latte crudo.

Foto
 
Foto
 

Come potremmo definire il pecorino San Leonardo?

È un pecorino a pasta cruda. Viene affumicato e lavorato nei paioli in rame come si faceva una volta. L’affumicatura avviene con truciolo di faggio. Ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Noi diamo tanta importanza alle erbe con le quali nutriamo le nostre pecore per garantire genuinità e benessere al consumatore.

Una delle vostre filosofie è “mangiare bene e mangiare sano”. Ci spieghi meglio questi due concetti…

Vuol dire mangiare cibi tradizionali, naturali e genuini. Significa fare attenzione al pascolo, a quello che si dà da mangiare alle pecore. Non usare antibiotici che possono alterare il latte. Significa anche rispettare i cicli naturali. Se produci sano è impossibile avere scarti nocivi. Noi disinfettiamo tutto accuratamente con prodotti non nocivi e che non inquinano il terreno e le falde per il benessere di tutti. Personalmente prediligo un’alimentazione genuina e naturale.

Gestire un’azienda agricola non è assolutamente semplice. Qual è per lei la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la natura in assoluto. La nostra azienda è in mezzo alla natura incontaminata. Poter godere della bellezza dell’alba è una bella esperienza e un privilegio per noi. Ci soddisfa anche e soprattutto il riscontro positivo da parte della clientela che riconosce la qualità del nostro pecorino e il nostro lavoro. Se ami questo lavoro non ti pesa nonostante i suoi ritmi faticosi.

Che tipo di riscontro ha avuto il pecorino?

Qui sta avendo molto successo. Essendo molto vicini ad Alghero da tempo vengono a trovarci turisti che apprezzano la nostra qualità. Spediamo anche numerosi pacchi in tutta Italia. La nostra è una clientela che è sempre alla ricerca di prodotti Made in Italy di qualità. Ciò fa la differenza. Da noi il passaparola è sempre importante nonostante questa è l’epoca dei social media.

Foto
 
Foto
 

Quanto conta il lavoro di squadra?

Da noi è molto importante, siamo tutti indispensabili per questo lavoro ad incastro. Ci vuole organizzazione e spirito di collaborazione.

Che consigli darebbe ad un giovane che vuole investire e dedicarsi a questo settore?

Impegno soprattutto. È un lavoro faticoso. Produrre formaggio al giorno d’oggi non è facile. Non bisogna abbattersi di fronte alle prime difficoltà. Se si vive questa attività con passione non bisogna mai arrendersi. A lungo andare la qualità ripaga con tante belle soddisfazioni e riconoscimenti meritati.

ID Anticontraffazione: 13726Mariangela Cutrone


Foto
notizie Veramente Pizza & Vino, il regno del Made in Italy di qualità a Lisbona A Lisbona vi è un locale in cui regna l’autentico Made in Italy, frutto di sacrifici, investimento di energie e creatività da parte di Igor che ha voluto creare un piccolo scorcio d’Italia qui nella capitale portoghese con Veramente Pizza & Vino. Immersi in un ambiente caloroso e accogliente potrete gustare una pizza di qualità in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Potrete spaziare dalla pizza napoletana tonda, con bordo alto alla pinsa romana, rotonda e croccante. Entrambe le specialità sono farcite con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia la cui selezione è davvero minuziosa. Grazie a Veramente Pizza & Vino, Igor non smette mai di salvaguardare e promuovere le tradizioni culinarie autentiche del suo paese di origine, senza tralasciare alcun dettaglio. Supportato da uno staff professionale e cordiale, il suo progetto ambizioso in poco tempo sta riscuotendo tanto successo. In questa intervista esclusiva ci racconta la sua storia di ristoratore italiano all’estero in cui non si smette mai di sperimentare e mettersi in gioco.
Foto
notizie La Plazza- Chef Gian Carlo: suscitare inedite emozioni con l’autentico Made in Italy in Francia   Direttamente dalla Calabria, Chef Gian Carlo diffonde i sapori e gli odori della sua terra d’origine grazie al suo ristorante La Plazza di Tour in Francia. Presso La Plazza ci si immerge in un’atmosfera inedita caratterizzata dall’autentico lifestyle che trasuda cordialità, umiltà e professionalità.
Foto
notizie La Bufalina, quando la pizza diventa fonte di benessere e divertimento   Se siete ad Ibiza e avete voglia di mangiare una pizza gustosa preparata con ingredienti genuini e provenienti direttamente dall’Italia, non potete fare a meno di recarci presso La Bufalina. Immersi in un’atmosfera gioviale e conviviale potrete mangiare diverse tipologie di pizza farcite con tanta creatività che saranno in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza. In dieci anni La Bufalina ha riscosso tanto successo non solo tra gli italiani che si trovano sull’isola ma anche e soprattutto tra agli spagnoli che amano l’autentico Made in Italy offerto a prezzi modici. Il merito va a Carmen che non si stanca mai di scegliere la qualità dei prodotti provenienti dalla sua terra d’origine. Di fatti ci tiene ad offrire il meglio alla sua vasta clientela che apprezza tanto il suo spiccato carisma contagioso che fa “sentire a casa” chiunque si reca in questa pizzeria creata con tanta passione ed entusiasmo. Della sua storia e di come la pizza sia fonte di benessere psicologico e convivialità conversiamo piacevolmente con Carmen in questa esclusiva intervista.