Foto
Il nostro Staff all'opera






Toscanella Apuana nasce nel 2016 come locale d’asporto e di vendita. I due proprietari decidono così di entrare in un progetto ristorativo olandese che prevedeva di coniugare le due attività. Questo cambiamento permette al locale e ai proprietari di crescere molto e di consacrarlo, definitivamente, come ristorante.

Con grande orgoglio i due ristoratori ci parlano del loro staff, interamente italiano, competente e qualificato. Grazie alla sinergia e alla differente provenienza regionale del team, il ristorante può beneficiare di varie tradizioni culinarie. Questo consente al Toscanella Apuana di garantire veramente una differenziazione di scelta senza eguali. Il menu, infatti, che si propone differisce molto dal classico ristorante italiano all’estero.










Il Toscanella Apuana, aperto cinque giorni su sette, propone una carta fissa a pranzo con numerose varietà di paste ripiene, carbonara e amatriciana. Ogni giorno alla sera il menu cambia a seconda della disponibilità delle materie prime e in base alla fantasia degli chef.

Le materie sono tutte di primissima qualità e la scelta ricade sia sul prodotto made in Italy, ma anche su quello locale laddove la freschezza venga garantita. La filosofia si concentra sulla lavorazione di prodotti puri. Operare all’estero, per il Toscanella Apuana, non significa rinunciare a ciò che ha fatto grande l’Italia enogastronomica e, per questo motivo, le tradizione vogliono e devono essere rispettate. Marco e Sara propongono quindi una filosofia professionale che rifiuta la contaminazione estera, mantenendo quella che è la vera tradizione. Al Toscanella Apuana non troverete mai prodotti congelati: “in congelatore c’è solo il limoncello; una cucina semplice ma che rispetti il vero e autentico sapore”.

Foto
Uno dei gustosi piatti della Toscanella Apuana


Foto
Esterni Toscanella Apuana





Il ristorante è ubicato, vicino al fiume Mosa, in un angolino nascosto. Questa posizione, non totalmente di passaggio, ha permesso comunque ai due ristoratori di farsi un clientela fissa. Grazie soprattutto alla manualità e alla freschezza del prodotto il Toscanella Apuana è cresciuto senza farsi pubblicità. Il loro successo è dato, soprattutto, dalla vicinanza del Conservatorio di Maastricth. Il locale, infatti, permette agli studenti di poter pranzare con soli quattro Euro. L’obiettivo è sempre quello di “poter accontentare tutti”.

Il Toscanella Apuana si dimostra davvero sodisfatto del lavoro sinora svolto. Nel futuro c’è la volontà di consolidare definitivamente l’attività e stando al numero di prenotazioni, anche fuori città, sembra un sogno non poi così lontano.

Il Toscanella Apuana non cede mai a una “cucina facilitata” e non scende mai a compromessi per fare della sua attività una rara e autentica eccellenza Italiana.






ID Anticontraffazione: 8713


Alessia Ronge


Foto
notizie Trattoria Kastanie, la passione autentica per l’arte culinaria italiana di Roberto Nigro   La Trattoria Kastanie nella cittadina tedesca di Ravensburg è il ristorante ideale per chi ama l’atmosfera tipica italiana e il cibo di alta qualità. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale potrete avventurarvi tra i sapori autentici che Roberto Nigro e sua moglie hanno voluto ricreare con tanta professionalità e passione all’estero. Il menù della Trattoria Kastanie è variegato a tal punto da soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di palato. Roberto Nigro ha innanzitutto cercato di rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle specialità di alta qualità che non smette mai di offrire con tanta passione ed entusiasmo a chi sa apprezzare al meglio l’arte culinaria italiana. Nel creare il menù più adatto alla sua clientela, Roberto ci mette professionalità, frutto di tanti anni di gavetta in questo settore e soprattutto passione perché ci tiene a “coccolare” i propri clienti e a farli innamorare del “mangiare sano e bene”, un obiettivo che la nostra tradizione culinaria è in grado di perseguire. In questo settore non si finisce mai di apprendere e mettersi in gioco. Roberto ne è la testimonianza perché, come ci racconta in questa esclusiva intervista, nel periodo della pandemia si è ritrovato ad apprendere nuove competenze che lo hanno motivato ad andare avanti superando per il meglio un periodo difficile per la ristorazione mondiale.
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.
Foto
notizie Art & Tappeti, restauro e cura dei tappeti a 360°   Art&Tappeti è un'azienda situata nel comune di Baronissi, in provincia di Salerno, operante nel settore della conservazione dei tappeti persiani ed orientali. Offre una varietà di servizi che consentono di prendersi cura dei tappeti a 360 gradi grazie ai suoi macchinari all’avanguardia e ad un team eccellente. Il team dell’Art&Tappeti è infatti composto da artigiani che si occupano con professionalità e passione di riparazioni bordi e frange, restauri integrali e conservativi, igienizzazione, smacchiatura e decolorazione della fibra tessile dei tappeti. Inoltre l’Art & Tappeti esegue trattamenti speciali sanitari come anti-tarme, anti-acaro e antiallergico. Moto competente anche nel settore del restauro di mobili. Della passione per questo lavoro e di come la sua azienda opera ogni giorno con estrema professionalità e competenza si racconta il signor Massimo Riccardi in questa esclusiva intervista.