gorgona

La Gorgona, scrigno naturalistico di rara bellezza, da questa primavera sara’ di nuovo aperta alle visite grazie a un protocollo d’intesa firmato dal comune di Livorno con l’Ente Parco nazionale Arcipelago e la direzione della colonia penale, tuttora esistente e istituita nel lontano 1869.
Oltre al carcere, ai giorni nostri l’antico borgo di pescatori conta soltanto 67 residenti, di cui solo 7 che abitano stabilmente ancora sull’isola.
Se nel corso del vostro tour vorrete cogliere l’occasione per fare tappa anche nelle aree di terraferma limitrofe, vi segnaliamo le seguenti Attivita’ di Eccellenze Italiane :

Ristorante Il Melograno (Livorno)– ID 2045
Macelleria La Rustica (Livorno)– ID 1437
Street Food Jhonny Paranza– ID 3818
Ristorante Il Porticciolo Castiglioncello– ID 1715
Azienda agricola Peperita (Bibbona)– ID 540
Campeggio Bocca di Cecina– ID 5582
Camping Arcobaleno Village (Marina di Bibbona)– ID 1861
Agriturismo Agricamping Nonna Stella (Bibbona)– ID 1564
Azienda Agricola Le Novelire (Castagneto Carducci)– ID 5543

Fonte immagine:La Repubblica

Foto
notizie Italienische Backerei & Konditorei: la passione per gli autentici prodotti da forno Made in Italy in Germania A Frankfurt Am Main è possibile gustare deliziosi prodotti da forno e dolci prelibati grazie al signor Salvatore Venuto che da quarant’anni ha aperto l’Italienische Backerei & Konditorei.  Originario di una famiglia di panettieri, Salvatore prepara quotidianamente prodotti da forno genuini e di qualità utilizzando materie prime eccellenti senza aggiunta di additivi e conservanti. Nel suo negozio è possibile acquistare il pane croccante e artigianale, come si vende in Italia.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Pulcinella: la cucina di pesce che fa la differenza in Germania   Nella cittadina tedesca di Regensburg, è possibile gustare i migliori piatti a base di pesce mixati a prodotti Made in Italy di qualità che conferiscono un tocco e un sapore speciale e indimenticabile. Ciò è possibile grazie al Ristorante Pizzeria Pulcinella. Dopo un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione, Elton Oruci, appassionato di cucina italiana, ha realizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano all’estero. Il nome è un tributo al noto ristorante di cucina di pesce che si trova a Senigallia e in cui Elton si è formato professionalmente.
Foto
notizie Un viaggio attraverso i sapori e i colori sardi con la Trattoria Pizzeria “L’isola di Maurizio” La Trattoria Pizzeria L’isola di Maurizio è un ristorante italiano situato nella città svizzera di Dottingen dove Tony e Maurizio hanno portato uno scorcio di Sardegna all’estero.
Foto
notizie I Ragazzi- Ristorante Italiano, una cucina tradizionale preparata ad arte   Se siete a Vienna e volete gustare l’autentica cucina italiana con alla base ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, non potete fare a meno di recarvi presso I Ragazzi- Ristorante Italiano. Accolti da un professionale staff tutto italiano e immersi in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente potrete mangiare i piatti della nostra tradizione culinaria come la carbonara, l’amatriciana o una pizza di qualità. Tutto è preparato con tanto amore e dedizione. Alla base delle specialità de I Ragazzi- Ristorante Italiano vi è infatti un’attenta selezione di prodotti importati direttamente dall’Italia e selezionati con accuratezza per offrire solo il meglio del Made in Italy all’estero. Anche la carta dei vini, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, è studiata nel dettaglio per valorizzare al massimo i sapori di una cucina semplice ma preparata ad arte. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto la qualità dei prodotti Made in Italy faccia la differenza ci parla in questa intervista il signor Vincenzo Giacoponello.