Da sabato 11 a lunedì 13 marzo si terra’ la dodicesima edizione di Pitti Taste: un appuntamento annuale per gli amanti del buon cibo che riempira’ Firenze di profumi, colori e…visitatori.
Un evento tutto particolare, a partire dalla sua location: la Stazione Leopolda, uno spazio espositivo ricavato dall’antica stazione ferroviaria di Firenze che oggi ospita manifestazioni di ogni tipo. La Stazione e’ un luogo di una bellezza unica, con il lungo tetto a struttura metallica tipico delle stazioni di una volta e un colonnato ai due lati nei quali verranno ospitati gli stand degli espositori.
Nella sua edizione 2016 il Taste ha ospitato gli stand di oltre 340 produttori, registrando un’affluenza di 15.500 presenze di cui 5.000 buyer e operatori del settore. Quest’anno, invece, le aziende protagoniste saranno oltre 380, scelte tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia


Foto
Nel Taste Tour, il cuore della manifestazione, i visitatori potranno assaggiare centinaia di delizie – si consiglia infatti di arrivare a stomaco vuoto! – che poi troveranno in vendita nel Taste Shop. Ma dire food non e’ solo dire cibo: le attrezzature, le tecniche professionali e il kitchen design saranno protagonisti altrettanto importanti all’interno della sezione Taste Tools. Il tema della dodicesima edizione sara’ il caffe’, bevanda tipicamente italiana simbolo della nostra identita’ culturale. Un ricco programma di eventi mostrera’ i diversi modi di vivere e gustare il caffe’ sia in Italia che nel resto del mondo. Il Taste propone un vero e proprio viaggio internazionale sulle tracce di questa bevanda che parte dai paesi produttori, descritti con le parole del giornalista e narratore Fabrizio Sclavi, per arrivare ai paesi nordici e alla loro coffee culture, ovvero l’amore per il caffe’ che si trasforma in una tendenza hipster, raccontata dalle foto del magazine norvegese Brygg.


A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco – azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffe’ di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti – per una serie di attivita’ legate ai professionisti del caffe’. Tra queste il contest “Profili di Pressione” con il quale si vuole esaltare la creativita’ del mestiere del barista permettendo al pubblico di appassionati di sperimentare come varia il gusto del caffe’ a seconda della pressione con la quale viene estratto. Tra i numerosi eventi all’interno del Taste vi sara’ anche l’esposizione organizzata dalla casa editrice Guido Tommasi Editore a tema Carta Sfoglia: un gioco di parole volto a valorizzare le case editrici che danno alle stampe libri di cucina pregiati. L’allestimento giochera’ sul binomio sfoglia-foglio per creare una piccola opera d’arte.
Foto


Tra sapori tradizionali e gusti innovativi, il Taste e’ una vera e propria vetrina dell’eccellenza gastronomica, dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani fino alle novita’ come le tavolette di cioccolato al sale marino. Tra le curiosita’, troverete la pasta aromatizzata al tartufo, salmone o addirittura al cioccolato del pastificio Alica. A farla da padrone al Taste, però, sono i prodotti alimentari gourmet, tra questi il salmone affumicato Coda Nera che viene abilmente ricavato dai salmoni atlantici che vengono allevati nei mari incontaminati delle aree più remote della Scozia e della Norvegia.
Foto
notizie Pizza Da Pino: piccola pizzeria familiare a Kleindöttingen La pizzeria “Pizza da Pino” rappresenta la classica attività a gestione familiare all’estero e precisamente nella piccola città di Kleindöttingen. Il locale offre pizze in stile napoletano che conquistano la loro clientela grazie all’uso di materie prime di prima qualità provenienti dall’Italia e dall’uso di forno a legna così da mantenere lo stile inalterato. Il locale offre dal 2005 servizio da asporto e a domicilio con la possibilità di consumare anche all’esterno del locale grazie ai circa 30 coperti offerti. La cosa che differenzia questa attività dalle altre è l’amore che mettono in quello che fanno da oltre 17 anni. Scopriamo di più su questa attività dalle parole del titolare in questa intervista.
Foto
notizie Antichi Sapori di Carlo Catucci, l’autentica tradizione italiana fonte di successo in Irlanda   Lo chef italiano Carlo Catucci non ha mai smesso di mettersi in gioco e diffondere l’autentica tradizione italiana all’estero. Gli Antichi Sapori sono frutto di passione e professionalità accumulata grazie ad esperienze significative che nel corso degli anni gli hanno permesso di ottenere innumerevoli riconoscimenti, degni di nota. La sua passione innata per la trazione italiana gli ha permesso di non scoraggiarsi mai di fronte alle difficoltà e avversità della vita. Motivato e pieno di creatività non ha mai spesso di sperimentare creando nella cittadina di Waterford ricette sempre innovative e creative. Presso gli Antichi Sapori potrete acquistare la vera pizza di qualità, cotta su forno a legna e con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Tutti gli ingredienti che compongono la farcitura delle pizze degli Antichi Sapori sono prodotti di alta qualità e specialità che rispettano l’autentico Made in Italy. Gustare una pizza degli Antichi Sapori significa sentirsi improvvisamente in Italia tra sapori e odori dei quali inevitabilmente ci si innamora perdutamente. In questa esclusiva intervista lo chef Carlo Catucci ci racconta la sua esperienza di ristoratore italiano in Irlanda lasciando trapelare autentica passione e amore per questo settore.
Foto
notizie Ristorante Tramonto Rooftop: stile moderno ma cuore italiano Situato all’interno dell’Hotel Ottilia a Copenaghen, il ristorante “Tramonto” offre una cucina sofisticata e dallo stile moderno. Si tratta di una cucina italiana a cui l’executive Chef Davide Annaro aggiunge un tocco nordico così da sperimentare nuove esperienze di sapori. Vengono utilizzati i migliori prodotti delle due tradizioni culinarie così da poter presentare dei piatti qualitativamente impeccabili e con dei sapori che difficilmente troverete altrove. I piatti sono curati sotto ogni aspetto, dai sapori alla presentazione finale al tavolo; inoltre la carta dei vini del locale offre le migliori bottiglie provenienti direttamente dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Abbiamo intervistato lo Chef Davide Annaro che ci ha raccontato da dove prende ispirazione per i suoi piatti.
Foto
notizie Vinothek Thun: tutto il gusto italiano oltralpe «Le cose migliori si ottengono con il massimo della passione…»