Foto

Il gusto prelibato del gelato che si trova solo nelle gelaterie Sottozero è frutto della ricerca e dell’attenta selezione delle materie prime e dei prodotti basici che lo rendono autentico e inimitabile. I gusti più gettonati sono: il “gusto Sottozero” che è un variegato cremoso di nocciola e nutella, il “gusto nocciola” che ha alla base una particolare nocciola Igp del Piemonte, precisamente la Tonda Gentile delle Langhe prodotta nel Basso Piemonte, il “gusto Pistacchio Verde di Bronte”, un’eccellenza italiana di origine siciliana che ci rappresenta in tutto il mondo perché diventata Presidio Slow Food.

Il signor Andrea svolge il suo lavoro con passione ed entusiasmo. Non smette mai di ricercare il meglio per la sua clientela anche per soddisfare chi è intollerante al glutine e al lattosio. I gelati delle Gelaterie Sottozero sono tutti al 100% senza glutine. In questa interessante intervista Andrea Oglialoro ci rivela il segreto del successo delle sue gelaterie e i suoi progetti futuri.


Com’è nata l’idea di aprire le gelaterie Sottozero?

È nata dalla mia passione per il gelato. Io sono un grande divoratore e amante del gelato. Lo mangerei sempre, in qualsiasi stagione e momento della giornata. L’idea di aprire una gelateria è nata dalla mia abitudine di recarmi in gelateria ogni mattina alle sei o alle sette, quando mi occupavo di un altro tipo di lavoro. Un giorno mi sono detto che non sarebbe stato male produrmi da me il gelato che è un alimento di cui non posso proprio fare a meno. L’idea è nata così per gioco e poi è diventata una realtà e ho aperto circa nove sedi in tutta la Toscana. La prima sede di Sottozero è nata nel 98 in via Roma a Prato e poi successivamente sono nate le altre a distanza di un anno l’una dall’altra.

Foto
Foto


Secondo lei quali peculiarità deve avere un buon gelato artigianale?

Deve essere un gelato semplice preparato con ingredienti semplici e naturali. Noi usiamo prodotti ed ingredienti di qualità che rendono il nostro gelato unico nel gusto. Non smettiamo mai di ricercare la qualità dei nostri gusti speciali.

Che tipo di prodotti utilizzate per preparare i vostri gelati?

Prodotti naturali e semplici frutto dell’attenta selezione e ricerca come crema con uova di galline allevate a terra, latte fresco, nocciole IGP del Piemonte, pistacchio di Bronte.




Quali sono i gusti più richiesti dalla sua clientela?

Il gusto Sottozero è quello più gettonato fatto con base crema e un nocciolato fluido variegato alla nutella. Richiesto è anche il gusto nocciola. Va fortissimo perché è una nocciola Igp del Piemonte, la Tonda Gentile delle Langhe. Per i nostri gusti non usiamo le basi preconfezionate, ci tengo a sottolineare ciò. Offriamo l’artigianalità vera.

E i dolci più richiesti?

Le crepes con nutella e panna o con gelato.

Foto
Foto

In questa era di intolleranze molto diffuse, come il vostro gelato soddisfa questa tipologia particolare di clientela?

Il nostro gelato è al 100% senza glutine. Per chi è intollerante al lattosio offriamo una vasta scelta di gelato alla frutta con innumerevoli gusti e anche il cioccolato fondente e un gusto di nocciola senza latte.

Quali competenze e quali qualità deve possedere un artigiano come lei?

Deve possedere capacità organizzative. Bisogna lavorare sodo e saper gestire al meglio il personale e ciò non è assolutamente semplice. Occorre anche avere problem solving per risolvere qualsiasi tipo di imprevisto o problematica,

Quanto conta il lavoro di squadra?

Tantissimo perché se non c’è collaborazione e coesione nello staff non si va da nessuna parte.

Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

Vedere il cliente soddisfatto. Essere riuscito a creare un gelato buono che è molto apprezzato. Avere la fila di clienti in gelateria.

Quali ingredienti di qualità non devono mancare nel suo laboratorio?

Il latte e la panna fresca non devono assolutamente mancare e le materie prime come il cacao, la nocciola e il pistacchio. Sono ingredienti semplici che fanno la differenza.

Foto
Foto

Quali consigli darebbe ad un giovane italiano che vuole intraprendere la sua stessa carriera?

Rimboccarsi le maniche perché questo è un lavoro sacrificante per via degli intensi orari di lavoro. Si trascorrono giornate frenetiche e si lavora anche nei festivi. Bisogna vivere questo mestiere con passione per la sua buona riuscita.

Progetti futuri delle Gelaterie Sottozero?

Continuare a preparare un gelato di qualità sempre e ovunque. Stiamo anche progettando un’ampia gamma di dolci gustosi per la nostra clientela. È in fase di sperimentazione.

ID Anticontraffazione: 8936Mariangela Cutrone


Foto
notizie Tour Elena Navigazioni, passione e professionalità che rendono memorabile una vacanza in Sardegna   L’Agenzia Elena Tour Navigazioni organizza memorabili gite in barca grazie alle quali esplorare l’arcipelago della Maddalena in Sardegna e le sue isole incontaminate. Ciò che contraddistingue un’esperienza di questo tipo è la professionalità del team che vi guiderà in questa esperienza multisensoriale che contribuirà a rendere la vostra vacanza in Sardegna indimenticabile. L’Agenzia Elena Tour Navigazioni da anni svolge la sua attività escursionistica e noleggio barche o gommoni con skipper con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi ospiti al rispetto dell’ambiente e di una natura incontaminata che è in grado di donare benessere e un’inedita calma e relax. Con questo intento ogni anno sono organizzati percorsi didattici di educazione ambientale in barca per tutte le scuole che desiderano visitare il Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena. A bordo delle sicure e confortevoli barche di cui dispone Elena Tour Navigazioni potrete celebrare il vostro matrimonio, party, meeting per la vostra azienda. Per qualsiasi evento o esigenza sarete supportati da un team professionale che si contraddistingue per la passione con la quale svolge il proprio lavoro e da cui sarete ammaliati. Lavorare in questo settore richiede tanto amore per il mare, la natura e il contatto umano. È un lavoro straordinario dal quale non si finisce mai di apprendere e grazie al quale si cresce umanamente e professionalmente. Ce ne parla Alessio in questa intervista che trasuda entusiasmo e tanto amore.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.
Foto
notizie Il Re del Farro abita in Valnerina L’azienda Agricola Paoletti Giuliana da 18 anni opera in un paesino dell’Umbria centro meridionale al confine col Lazio