Foto
 


Accanto alla Torre, però, ci sono anche il Duomo, il Battistero e il Camposanto ed è difficile trovare qualcosa di simile; una tale concentrazione di storia, arte e architettura in un unico spazio ben circoscritto: Piazza dei Miracoli, patrimonio Unesco.
Se si arriva a Pisa, la visita alla Piazza è assolutamente imperdibile, ma non va dimenticato che Pisa è anche altro.
È la città che ha dato i natali a Galileo Galilei, considerato il padre della scienza moderna; la fisica, l’astronomia, la matematica devono molto a questo straordinario personaggio che ha rivoluzionato il modo di vedere la scienza, al punto di essere accusato di eresia.
Foto
 


Ma la cultura, le lettere e la scienza si esplicitano anche nelle università pisane, una delle quali è la Scuola Normale Superiore che dal 1810 forma i più grandi geni italiani; ha sede in un palazzo del ‘600 costruito da Giorgio Vasari, Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri.
Se poi si vuol parlare di eventi folcloristici, sicuramente va citata la Regata delle Repubbliche Marinare, la cui idea è nata proprio a Pisa: le antiche repubbliche (Amalfi, Pisa, Genova e Venezia) si sfidano fin dal 1955, durante l’estate, in una regata che a Pisa si svolge sull’Arno, remando controcorrente.
La prossima gara si terrà proprio a Pisa (11 settembre), e nonostante siano stati i Pisani a lanciare la sfida, è proprio Pisa la città ad aver vinto il minor numero di volte.
Alberto Zanichelli


Foto
notizie Italia nel Mondo: le specialità italiane di qualità non conoscono distanze e limiti Italia nel Mondo è un’azienda creata in Austria nel 2002 dalla passione di Giovanna Reina per l’autentico Made in Italy. La sua missione speciale è quella di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero facendo conoscere i principali prodotti genuini e di qualità che da anni contraddistinguono il successo della nostra nazione.
Foto
notizie Serate d'eccellenza al Ristorante da Pino Serate enogastronomiche con prodotti di pregio in un gioco di gusto e raffinatezza offerto con simpatia
Foto
notizie Stecca cucina Italiana: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità   Il signor Stefano Stecca ha voluto investire tutte le sue esperienze pregresse e di successo nel campo della ristorazione nel regno Unito, a Londra, aprendo il Ristorante Stecca Cucina Italaina. Egli ha infatti lavorato nei migliori ristoranti Michelin britannici come chef. Grazie alla sua esperienza e professionalità, in un ambiente caloroso e familiare e al tempo stesso elegante e raffinato, potrete gustare nella capitale britannica il meglio della cucina tradizionale italiana con alla base ricette autentiche e prodotti freschi e genuini al 100% Made in Italy.