Foto
 


Accanto alla Torre, però, ci sono anche il Duomo, il Battistero e il Camposanto ed è difficile trovare qualcosa di simile; una tale concentrazione di storia, arte e architettura in un unico spazio ben circoscritto: Piazza dei Miracoli, patrimonio Unesco.
Se si arriva a Pisa, la visita alla Piazza è assolutamente imperdibile, ma non va dimenticato che Pisa è anche altro.
È la città che ha dato i natali a Galileo Galilei, considerato il padre della scienza moderna; la fisica, l’astronomia, la matematica devono molto a questo straordinario personaggio che ha rivoluzionato il modo di vedere la scienza, al punto di essere accusato di eresia.
Foto
 


Ma la cultura, le lettere e la scienza si esplicitano anche nelle università pisane, una delle quali è la Scuola Normale Superiore che dal 1810 forma i più grandi geni italiani; ha sede in un palazzo del ‘600 costruito da Giorgio Vasari, Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri.
Se poi si vuol parlare di eventi folcloristici, sicuramente va citata la Regata delle Repubbliche Marinare, la cui idea è nata proprio a Pisa: le antiche repubbliche (Amalfi, Pisa, Genova e Venezia) si sfidano fin dal 1955, durante l’estate, in una regata che a Pisa si svolge sull’Arno, remando controcorrente.
La prossima gara si terrà proprio a Pisa (11 settembre), e nonostante siano stati i Pisani a lanciare la sfida, è proprio Pisa la città ad aver vinto il minor numero di volte.
Alberto Zanichelli


Foto
notizie Tour Elena Navigazioni, passione e professionalità che rendono memorabile una vacanza in Sardegna   L’Agenzia Elena Tour Navigazioni organizza memorabili gite in barca grazie alle quali esplorare l’arcipelago della Maddalena in Sardegna e le sue isole incontaminate. Ciò che contraddistingue un’esperienza di questo tipo è la professionalità del team che vi guiderà in questa esperienza multisensoriale che contribuirà a rendere la vostra vacanza in Sardegna indimenticabile. L’Agenzia Elena Tour Navigazioni da anni svolge la sua attività escursionistica e noleggio barche o gommoni con skipper con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi ospiti al rispetto dell’ambiente e di una natura incontaminata che è in grado di donare benessere e un’inedita calma e relax. Con questo intento ogni anno sono organizzati percorsi didattici di educazione ambientale in barca per tutte le scuole che desiderano visitare il Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena. A bordo delle sicure e confortevoli barche di cui dispone Elena Tour Navigazioni potrete celebrare il vostro matrimonio, party, meeting per la vostra azienda. Per qualsiasi evento o esigenza sarete supportati da un team professionale che si contraddistingue per la passione con la quale svolge il proprio lavoro e da cui sarete ammaliati. Lavorare in questo settore richiede tanto amore per il mare, la natura e il contatto umano. È un lavoro straordinario dal quale non si finisce mai di apprendere e grazie al quale si cresce umanamente e professionalmente. Ce ne parla Alessio in questa intervista che trasuda entusiasmo e tanto amore.
Foto
notizie Il Re del Farro abita in Valnerina L’azienda Agricola Paoletti Giuliana da 18 anni opera in un paesino dell’Umbria centro meridionale al confine col Lazio
Foto
notizie Song’ e Napule a New York: dove il sapore italiano è sinonimo di passione Ciro e Austria dopo aver viaggiato per il mondo hanno concretizzato il loro progetto più grande: aprire una pizzeria e ristorante italiano a New York City. Il loro sogno divenuto realtà si chiama Song’ e Napule.