Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?

Noi siamo immigrati qui in Germania otto anni fa. All’inizio compravamo per noi privatamente solo caffè poi essendo piccoli rivenditori di caffè macinato pian piano abbiamo ampliato la nostra attività e il nostro giro di affari. Ci siamo concentrati anche nella riparazione delle macchine del caffè per poi aprire un negozio tutto nostro e anche uno shop online.

Quali sono i prodotti italiani che offrite?

Allora noi offriamo una vasta gamma di caffè italiani, principalmente della Campania, poi abbiamo creato un caffè tutto nostro sempre proveniente dalla Campania. Diciamo che concentriamo la nostra offerta su prodotti campani e con degustazioni di varietà di caffè da tutta Italia. Inoltre offriamo vari modelli di macchinette del caffè.

Qual è il vostro prodotto che riscuote maggiormente successo?

Credo che sia il Caffè Borbone. Noi siamo responsabili nella nostra zona per la vendita diretta di Caffè Borbone, marchio campano riconosciuto per la alta qualità. Inoltre, siamo anche responsabili in tutta la Germania per l’assistenza delle macchine da caffè Faber, una ditta campana che opera qui in Germania. Siamo gli unici autorizzati a poter procedere per la manutenzione e l’assistenza.


È molto apprezzato il caffè italiano in Germania? Com’è composta la vostra clientela?

Non saprei con sicurezza, direi che sia composta da un 50% di clienti tedeschi e un 50% di clienti italiani. Non saprei dirlo con certezza perché lavoriamo anche con attività di ristorazione e solo successivamente con i privati. Poi diciamo che una parte della nostra clientela è anche più variegata in quanto lavoriamo anche con locali etnici: per esempio turchi, grechi e via dicendo.

Qual è secondo lei il segreto dei prodotti italiani all’estero?

Penso che il segreto sia la qualità, la qualità intrinseca del prodotto. Credo che qualitativamente siamo proprio ad un livello superiore soprattutto in questo campo. Per noi italiani il caffè è sacro perciò lo trattiamo con un certo rispetto al contrario degli altri Paesi. Poi magari in questi Paesi stranieri il caffè non lo sanno fare però la qualità della miscela è comunque ottima di partenza.
Cosa consiglierebbe ad una persona che vuole aprire un’attività in questo campo?

L’unico consiglio che mi permetto di dare è di investire sempre in una formazione continua. Non smettere di sperimentare nuovi prodotti, provare le ultime novità e rimanere continuare a fare corsi di aggiornamento. Non porsi dei limiti come se ad un certo punto si fosse già arrivati, cercare di spingersi sempre oltre.

Foto
 


Foto
 

Com’è nata questa passione per il caffè?

È una tradizione di famiglia. Penso provenga dai miei nonni che a Caserta lavoravano in questo campo e commerciavano caffè in Italia. Avevamo perso un po’ quella strada e ad un certo punto mi si è risvegliato qualcosa e ho deciso di ricominciare ma all’estero.

La vostra varietà di caffè che particolarità ha?

Il nostro caffè abbiamo deciso di produrlo tre anni fa nei nostri stabilimenti a Castellammare di Stabia vicino Napoli, stabilimenti che ospitano tutt’ora la produzione Abbiamo effettuato diverse degustazioni anche con degli esperti per cercare l’equilibrio perfetto di sapori e miscele. Alla fine abbiamo selezionato una fragranza un po’ più robusta che non arabica, questo perché nel resto d’Europa viene preferita una fragranza robusta che non l’aroma arabico. Da qui abbiamo poi creato tutta la selezione che va dalla miscela classica alle cialde e alle capsule.


Ha qualche progetto per il futuro?

Sì, abbiamo in mente di espanderci. La nostra idea sarebbe di espanderci verso il nord della Germania, attualmente infatti operiamo solo al sud ma vorremmo cercare di distribuire il nostro caffè sotto il nostro marchio Guida Caffè e offrire inoltre delle macchine del caffè personalizzate alle attività che le richiedono.

Come promuovetela vostra attività?

Noi usiamo principalmente Instagram e Facebook per pubblicizzare i diversi prodotti e sfruttiamo anche il nostro sito dove è presente lo shop online grazie al quale riusciamo a lavorare non solo nel sud della Germania ma anche per esempio al nord e anche in Austria.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18526

Giorgia Maltecca



Foto
notizie CIBO ET VINO   “Cibo et vino” è una realtà greca, nata dal grande amore per il nostro “Bel Paese”. La proprietaria è Anna, che nel corso della sua permanenza a Roma e dei suoi continui e mai interrotti viaggi in Italia, ha scoperto la passione nei confronti della nostra cultura gastronomica. Per lei riuscire a diffondere il solo ed autentico Made in Italy, senza mezze misure, senza mai scendere a compromessi con la qualità, è diventata una vera e propria missione. I suoi rientri in Grecia dall'Italia, volta per volta, le hanno permesso di osservare come molti prodotti fossero completamente assenti dal mercato greco. Anna ha capito subito l’importanza di questa scoperta. Così, grazie alla sua iniziativa ha iniziato a diffondere il buon mangiare e il buon bere italiano a chi non lo conosce, creando una “confort zone” per tutti quegli italiani che si trovano in Grecia e del loro paese ricercano i sapori italiani, quelli che “sanno di casa”. Proprio per questo solo il meglio è offerto alla sua vasta clientela, comprende dall'estimatore più esigente alla cuoca occasionale incuriosita da ingredienti diversi dal solito. Cibo et Vino ha riscosso talmente tanto successo da avere ambiziosi progetti per il futuro e prestigiose collaborazioni già in atto. Tutto, per merito della minuziosa ricerca da parte di Anna dell’alta qualità dei prodotti, della loro genuinità e provenienza, ma anche dell’empatia e della passione con le quali svolge il suo lavoro, preoccupandosi di ogni singolo cliente. Cibo et Vino però non è solo un luogo dove si respira aria Italiana tra gli scaffali, è anche un grande shop online in grado di proporre l’italianità a tutti coloro che non hanno la fortuna di averla a portata di mano, e che oltretutto porta freschezza, qualità ed eccellenza in tempi brevissimi. Ce lo racconta proprio Anna, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Mario Linea gastronomica, il regno del Made in Italy di alta qualità in Olanda   Nel villaggio olandese di Neck, vi è un ristorante chiamato Ristorante Mario in cui è possibile gustare l’alta qualità della cucina italiana preparata con amore e professionalità da circa cinquant’anni. Nel corso degli anni il Ristorante Mario ha sempre rispettato la tradizione autentica di un’arte culinaria che necessita di amore, dedizione e professionalità. Questo ristorante nasce dalla passione per l’autentico Made in Italy della famiglia Uva che ha voluto diffondere le ricette della sua terra d’origine come una vera e propria “missione di vita” da perseguire quotidianamente con perseveranza, coraggio ed entusiasmo. Nel corso degli anni questo locale piccolo, ma tanto accogliente, in cui si respira l’atmosfera cordiale e amichevole che ci contraddistingue all’estero, si è evoluto. Da pochi anni è stata lanciata una linea di prodotti gastronomici provenienti dal Sud Italia, selezionata con tanta minuzia e dedizione al fine di far conoscere specialità che in pochi conoscono all’estero. Della tradizione culinaria italiana infatti c’è molto da sperimentare e assaggiare. Grazie a questa linea gastronomica avrete l’onore di assaporare gusti nuovi e autentici. La famiglia Uva, tramite Il Ristorante Mario, ha anche fondato una scuola di cucina professionale che consente di apprendere competenze e capacità del settore, preziose per chi vuole costruire una propria carriera in questo settore tanto rinomato all'estero. In questa esclusiva intervista il signor Antonio ci parla di questo ristorante stellato dalle origini all’evoluzione che nel corso degli anni ha subito senza tralasciare l’autenticità e l’alta qualità del Made in Italy che lo caratterizzano e nella quale risiede la chiave del suo successo pluriennale.
Foto
notizie Made Murano Glass, il regno del vetro di Murano di alta qualità   Made Murano Glass è un’azienda di e-commerce di articoli di vetro di Murano, nata dalla passione del signor Alvise per il vetro di Murano, un’arte ricca di storia, cultura e tradizione che si tramanda di generazione in generazione da anni. È considerata un’arte magica che fonde il design con la perfezione da una parte e dall’altra la creatività con l’eleganza. La Made Murano Glass seleziona i migliori prodotti dell’arte vetraria veneziana, unici e garantiti, selezionati con minuzia nelle più antiche vetrerie e create dai più famosi maestri vetrai di Murano. La sua vasta gamma di articoli sono delle vere e proprie opere d’arte che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, come ad esempio i bicchieri, i lampadari e le plafoniere. Vi sono anche oggetti di design per arredare la casa o il proprio locale o attività commerciale . Nella sezione Gioielli si possono trovare collane ed orecchini in vetro originale di Murano, oggetti unici da indossare e collezionare, oppure da regalare ad una persona speciale. Tutti cli articoli sono muniti di un apposito certificato di garanzia che ne certifica l’originalità e la qualità. La Made Murano Glass è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei suoi clienti personalizzando gli articoli richiesti. Di quest’arte altamente creativa e della passione che è la chiave del successo di questo lavoro, ci parla il signor Alvise in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La fiorentina bio è griffata “Fulceri” La storica macelleria livornese oggi si reinventa: dalla braceria ai clienti sugli yacht