Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in Irlanda?
A differenza dell’Italia qui c’è molta più meritocrazia e di conseguenza se una persona ha voglia di fare le opportunità ci sono. In Italia c’è un po’ la mentalità del “vivere per lavorare” mentre qui invece è il contrario, c’è proprio un’altra mentalità. Inoltre, era anche un altro tipo di sfida: portare la cucina italiana all’estero e far capire cosa facciamo, compito difficile ma per il quale ci vuole una marcia in più.

Che tipo di cucina offrite?
Cerchiamo di mantenere una sorta di tradizionalità nei nostri piatti. Abbiamo cercato di mescolare un po’ le carte risultando più vicini a quello che in Italia viene considerato una “tavola calda”. Infatti non siamo un vero e proprio ristorante ma offriamo servizi che vanno dal caffè la mattina alla vendita di prodotti e piatti italiani. Da noi acquistano davvero di tutto: dalle lasagne alle salse già fatte. Per la nostra clientela locale questo risulta una cosa piuttosto strana soprattutto al prezzo vantaggioso a cui li vendiamo anche considerando che è tutta produzione nostra. Noi offriamo come le dicevo una cucina abbastanza tradizionale: la classica lasagna, la pasta alla Norma, l’Amatriciana e anche la Carbonara ma solamente su richiesta perché ogni volta che ce la chiedevano quando era in menù la richiedevano con la panna e il mio cuore romano si spezzava.


Quali sono i piatti che hanno più successo?
Sicuramente la lasagna è un evergreen ed è uno dei piatti che hanno più successo. Poi nel tempo siamo riusciti a far apprezzare i nostri piatti più classici come il pesto di basilico, la pasta con salmone e funghi, la pasta all’amatriciana… poi offriamo anche un piatto del giorno sempre diverso. Nel tempo tutta la nostra clientela ha imparato a conoscerci e a capire che tipo di prodotti offriamo e come lavoriamo.

Le materie prime le importate dall’Italia?
Le materie prime sono quasi tutte importate dall’Italia. Le materie prime per quanto riguarda la caffetteria perciò caffè, cioccolata calda, la crema di caffè e per esempio i cannoli vengono direttamente dall’Italia. Importiamo anche prodotti che riguardano più prettamente la ristorazione come la pasta – Rummo, De Cecco – e invece per quanto riguarda i salumi ci appoggiamo a dei fornitori italiani qui in Irlanda che settimanalmente ci spediscono sottovuoto i salumi anche già tagliati.

Foto
 


Foto
 

La cucina italiana è ben accettata in Irlanda?
Sì assolutamente, le faccio un esempio concreto. Negli ultimi tempi, essendo periodo di comunioni, siamo stati assaltati di ordini a livello quasi da catering e questo ci ha fatto capire come la nostra cucina sia entrata veramente nella quotidianità degli irlandesi. Una volta mangiare italiano era come per noi andare a mangiare sushi, ti prendi quella serata e decidi di andare a mangiare quel tipo di cucina. Adesso invece è diventata più una cosa quotidiana e a noi non può che far piacere.

Qual è la parte migliore di questo lavoro secondo lei?
Personalmente la cosa che mi dà più soddisfazione è essere diventato parte della comunità a livello proprio personale. Noi abbiamo aperto quattro anni fa e ovviamente non ci conosceva nessuno; nel tempo molti clienti sono diventati amici andando ben oltre il semplice caffè mattutino ma arrivando appunto a frequentarci fuori dal contesto lavorativo. Siamo diventati davvero un punto di riferimento per la comunità cittadina diventando addirittura una peculiarità della zona: pensi che in un annuncio di vendita di una casa qua dietro tra le caratteristiche c’era scritto “nelle vicinanze del Sicilian Delights”. Il lavoro è molto duro, iniziamo alle 4.30 del mattino con tutte le lavorazioni per i dolci e chiudiamo verso le 19.30; però devo dire che il duro lavoro nel tempo dà i suoi frutti e dà soprattutto grandi soddisfazioni che in Italia non abbiamo riscontrato.


Progetti per il futuro?
Sicuramente importare e aggiungere nuovi prodotti migliorando l’attuale offerta del nostro locale. Poi in futuro l’obiettivo sarebbe quello di aprire anche altre sedi in quanto al momento siamo un po’ confinati qui a Cork. Uno volta assestati con lo staff e i fornitori l’idea sarebbe di espanderci con un altro paio di punti vendita anche a Dublino cercando di creare un brand riconosciuto, non ai livelli di Starbucks per carità, ma qualcosa di qualità e con personalità. Cercare di creare un servizio che metta al centro il cliente e la cura del rapporto che si viene a creare: ricordarsi il caffè che prende sempre e cercare attraverso queste attenzioni di fidelizzarlo in modo che torni.
Foto
 


ID Anticontraffazione: 19340Giorgia Maltecca


Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.
Foto
ristorazione Il Ristorante Cavalieri: dalla Basilicata la tradizione italiana ad Anversa Il Ristorante Cavalieri è sito in un castello storico ad Anversa. È una dimora molto suggestiva che offre dalla sua spaziosa terrazza la vista della meravigliosa e più importante cittadina delle Fiandre. In questa location da sogno che rimane impressa nei ricordi dei suoi clienti, il signor Riccardo Brando direttamente dalla calda e variegata Maratea, in Basilicata, da due anni, gestisce il Ristorante Cavalieri diffondendo il Made in Italy in una nazione che è stata sempre molto attenta e motivata nel gustare i sapori e gli odori tipici della tradizione italiana.  
Foto
notizie Ristorante Miguel Y Maria Da Sergio: come soddisfare ogni palato con professionalità “Per godersi un'intera e indimenticabile giornata in spiaggia, l’ideale è alternare i momenti in cui prendere il sole sull'amaca ad ore intense in cui gustare i piatti prelibati preparati dal ristorante "Miguel Y Maria Da Sergio": è ciò che consiglia per esperienza il signor Sergio Chiaradonna alla sua numerosa clientela. Dopo anni di gavetta e gestione di un ristorante italiano in Germania, il signor Sergio è giunto in Spagna nella zona splendida delle spiagge della Costa del Sol di Malaga per rilevare il ristorante di successo Miguel y Maria e diffondere con professionalità l’autentico Made in Italy. Il suo menù variegato offre una gustosa cucina di pesce, caratterizzata da primi piatti di pasta italiana e grigliate di frutti di mare accompagnate a vini italiani eccellenti.
Foto
notizie Veramente Pizza & Vino, il regno del Made in Italy di qualità a Lisbona A Lisbona vi è un locale in cui regna l’autentico Made in Italy, frutto di sacrifici, investimento di energie e creatività da parte di Igor che ha voluto creare un piccolo scorcio d’Italia qui nella capitale portoghese con Veramente Pizza & Vino. Immersi in un ambiente caloroso e accogliente potrete gustare una pizza di qualità in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Potrete spaziare dalla pizza napoletana tonda, con bordo alto alla pinsa romana, rotonda e croccante. Entrambe le specialità sono farcite con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia la cui selezione è davvero minuziosa. Grazie a Veramente Pizza & Vino, Igor non smette mai di salvaguardare e promuovere le tradizioni culinarie autentiche del suo paese di origine, senza tralasciare alcun dettaglio. Supportato da uno staff professionale e cordiale, il suo progetto ambizioso in poco tempo sta riscuotendo tanto successo. In questa intervista esclusiva ci racconta la sua storia di ristoratore italiano all’estero in cui non si smette mai di sperimentare e mettersi in gioco.