Foto
 

Partiamo dall’origine del suo ristorante…Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy attraverso il suo Ristorante Pizze & Sfizi in Francia?

Sono originario di Palermo e dopo esser stato proprietario di una catena di panifici in Sicilia ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia qui a Marsiglia. Giunto in Francia ho lavorato per diversi anni in un ristorante italiano finché ho preso la decisione di aprirne uno tutto mio perché mi sono subito reso conto che in questo contesto scarseggiava l’autentico Made in Italy. Mancava soprattutto la qualità dei prodotti che tanto ci differenziano. Nel nostro ristorante infatti promuoviamo le vere ricette della tradizione culinaria siciliana e utilizziamo per essi gli autentici prodotti Made in Italy.


In base alla sua pregressa esperienza all’estero, secondo lei perché la cucina italiana ha tanto successo nel mondo?

Noi italiani siamo indubbiamente dei buongustai. Inoltre disponiamo di prodotti semplici ma genuini e soprattutto di alta qualità che rendono gustoso qualsiasi piatto. Grazie ad essi non abbiamo bisogno di fare artifizi inutili per avere successo.

Lei come definirebbe la cucina del suo ristorante?

Utilizzerei l’aggettivo “generosa”, quello che ha usato nel programma Little Big Italy Francesco Panella quando con nostra grande sorpresa ci ha definito vincitori della competizione alla quale abbiamo partecipato. La nostra è infatti una cucina generosa sia nella quantità che nel gusto. Rispettiamo la vera tradizione culinaria italiana e grazie a questa nostra scelta la gente ci apprezza da anni.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Pizze &Sfizi?

Tantissime. Molto amato è l’antipasto tipico palermitano costituito dalle immancabili arancinette e melanzane fritte impanate. Imperdibili sono anche i nostri deliziosi cannoli siciliani.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Pizza & Sfizi?

La nostra pizza è una via di mezzo tra la pizza napoletana e la pizza romana. Ha alla base un impasto fatto con farine di alta qualità in grado di accontentare ogni esigenza. Grazie anche alla farcitura con prodotti di alta qualità che sta riscuotendo tanto successo.


La pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Si ne sono d’accordo. Sulla tavola di noi italiani non può mancare una pizza. È una tradizione alla quale non si può proprio fare a meno e che è in grado di soddisfare qualsiasi palato e diffondere sentimenti di felicità e soddisfazione.

Com’è strutturata la carta dei vini di Pizza & Sfizi?

Dei vini se ne occupa mia moglie. Abbiamo etichette italiane che provengono da diverse regioni italiane soprattutto le etichette siciliane che rispettano le nostre origini.

Secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto alla sua clientela?

Noi la curiamo nel dettaglio ma non dimentichiamo che spesso l’estetica sta nella semplicità stessa e non necessita di alcun artefatto.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di atmosfera e ambiente possiamo trovare presso Pizze & Sfizi?

Da noi si respira un’atmosfera conviviale che fa sentire a proprio agio i nostri clienti che ci raccontano di sentirsi accolti come se fossero parte di una famiglia.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

I complimenti che continuamente ci fanno i clienti sui piatti che mangiano da noi e su come si sono sentiti bene nel nostro ristorante.

In questo settore conta di più la formazione o l’esperienza secondo lei?

Per svolgere al meglio questo lavoro ci vogliono entrambe. La formazione deve essere alla base di ciò che si fa. Si concretizza sul campo e si trasforma in esperienza per far fronte alle diverse dinamiche di questo lavoro.


Quella dello chef è ritenuta una vera e propria forma d’arte. Quanto conta la creatività?

Fa parte della vitalità e della scintilla che si prova quando si svolge questo lavoro. Non si deve mai finire di creare nuovi piatti e nuove specialità di pizza sia per non adagiarsi ma anche e soprattutto per non annoiare mai la propria clientela che ha costantemente bisogno di lasciarsi sorprendere.

Qual è la specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Pizze &Sfizi?

La pizza tipica siciliana con caciocavallo, parmigiano, salsa e cipolla e la pizza genovese con pesto, pinoli e scaglie di parmigiano e mozzarella. Rappresentano rispettivamente i sapori del Sud e del Nord dell’Italia e sono quelle più amate dai nostri clienti.

Foto
 


Foto
 

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano in Francia, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa professione all’estero?

Capire davvero quello che si vuole creare. Quindi bisogna recarsi sul posto in cui si vuole aprire il proprio ristorante per analizzare il contesto e studiare i bisogni della gente del posto. La gavetta all’estero è utilissima e consente di apprendere tantissimo in vista di un proprio progetto professionale in questo settore.


ID Anticontraffazione: 17399Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Doma na Babe, la tradizionale e tanto amata cucina italiana in Slovacchia   Presso il Doma na Babe... po Taliansky del signor Emanuele Fortini è possibile mangiare la tradizionale cucina italiana tramandata di generazione in generazione, in Slovacchia, nella località di montagna di Pezinok che in inverno diventa la meta privilegiata degli amanti degli sci. In un ambiente familiare che trasuda la nostra tanto apprezzata italianità, potrete avventurarvi in un menù ricco di piatti italiani come venivano preparati con passione e amore dalle nostre nonne. Si spazia dalla carbonara ai piatti tipici umbri di cui Emanuele va tanto orgoglioso perché rappresentano le sue origini e l’arte culinaria della sua famiglia il luogo in cui la sua passione per la cucina è nata. Alla base dei suoi piatti vi sono i veri e autentici prodotti Made in Italy che gli consentono di preparare ricette semplici e genuine. La pizza che gusterete presso il Doma Na Babe ha un impasto leggero, lievitato per tante ore per essere facilmente digeribile e condita con prodotti prelibati e selezionati con tanta professionalità e competenza da Emanuele. Lo stesso vale per la ricca carta dei vini che consente al cliente di intraprendere un vero e proprio viaggio nel culto del vino italiano dal Trentino alla Sicilia. Della sua esperienza di ristoratore italiano in Slovacchia e della “italianità” come “fattore di successo”, ci parla Emanuele Fortini in questa esclusiva intervista nella quale riserva tanti consigli a chi come lui vuole mettersi in gioco in Slovacchia nel suo stesso settore.
Foto
notizie Volare Italian Restaurant, specialità siciliane e pugliesi a Southport La città britannica Southport ospita il ristorante italiano Volare di Onofrio Maimone.
Foto
notizie Ristorante Il Pescatore: il sapore autentico del mare dalla Calabria alla Germania   Se amate la cucina di pesce dai sapori ricercati e con alla base le ricette autentiche che si tramandavano in famiglia un tempo e vi trovate in Germania, non potete non conoscere il Ristorante Il Pescatore situato nella cittadina di Winterbach. Il signor Giovanni Curia, originario calabrese e proveniente da una famiglia di pescatori, ha voluto ricreare presso Il Pescatore un’atmosfera marinara autentica e indimenticabile. In un ambiente familiare e accogliente potete ammirare alle pareti foto d’epoca raffiguranti pescatori appartenenti alla famiglia di Giovanni. L’amore per il mare e il pesce di qualità traspare dal menù ricco di pietanze speciali, gustose e creative. Questo permette di differenziare Il Pescatore rispetto ad altri ristoranti italiani della zona.