Foto
Esterni del locale

Immersi in un ambiente rustico e atmosfera cordiale, presso il Partenopeo Caffè & Bistrot vi sembrerà di stare in famiglia. Francesco Valletta e Francesco Sardegna vi faranno avventurare tra i sapori e odori tipici della cucina campana preparata con veri prodotti Made in Italy, selezionati con tanto amore e competenza nel settore. Qui è possibile magiare la vera pizza napoletana con alla base un impasto morbido e sottile dai bordi alti. È la vera versione della pizza che viene preparata nella città di Napoli. 

Come antispasto vi è una vasta selezione di finger food, servito come si fa a Napoli in cui non può assolutamente mancare la classica “Parmigiana di melanzane”, I primi piatti hanno alla base le ricette della nonna rivisitate con prodotti nuovi e speciali che conferiscono loro un tocco innovativo. Dell’amore per questo lavoro e di come ogni giorno si impegnano nell’offrire l’autentico Made in Italy in Germania, ci parlano con tanta cordialità Francesco Valletta e Francesco Sardegna in questa esclusiva intervista.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Germania?

  • Valletta- Questo progetto è già nato qualche anno fa da tre persone. Avevamo tre sogni che avevano in comune la voglia e la motivazione di diffondere la vera cucina italiana all’estero

  • Sardegna- Abbiamo voluto concretizzare il sogno di promuovere le tradizioni della nostra terra qui in Germania.
    Come potremmo definire la cucina del Partenopeo Caffè & Bistrot?

  • Valletta- La nostra è una cucina genuina e tradizionale. Recupera e valorizza i sapori dell’infanzia e della nostra terra di origine.

  • Sardegna - Volevamo ricreare la nostra tradizione anche qui giacché ci mancavano tanto.

Foto
Interni del locale
Foto
Paccheri con pesce

Secondo una ricerca di mercato i colori di un piatto stimolano l’appetito. Per voi quanto è importante l’estetica di un piatto?

  • Valletta- Non facciamo una cucina gourmet. L’estetica ha il suo valore ma è il sapore che fa la differenza. Il merito è degli autentici prodotti Made in Italy che utilizziamo.

  • Sardegna- La loro scelta è frutto di una competente e professionale selezione e conoscenza.

A proposito di prodotti Made in Italy, a quali non rinuncereste mai?

  • Valletta- Innanzitutto la mozzarella soprattutto la bufala, la pasta, le farine che sono speciali e innovative. La nostra filosofia è utilizzare pochi prodotti ma buoni.

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente mangiare?

  • Valletta- Pasta e patate, ragù napoletano come lo cucinava la nonna, la parmigiana.

  • Sardegna - L’antipasto partenopeo che comprende il finger food con una grande varietà di sapori e colori. Lavoriamo con una carta del giorno che comprende due primi e due secondi. Tutti i giorni selezioniamo prodotti freschi e genuini per offrire il meglio alla nostra clientela.
    Secondo voi la vera pizza italiana come deve essere?

  • Valletta- Da buon partenopeo la pizza napoletana è la migliore.

  • Sardegna- Noi napoletani l’abbiamo innovata nel tempo. Siamo i pionieri di essa. Oggi per prepararla si utilizzano tecniche nuove e innovative che le conferiscono ancora più valore.

Foto
Pizza
Foto
Interni del locale

Com’è strutturata la carta dei vini del Partenopeo Caffè & Bistrot?

  • Sardegna- Abbiamo una carta di vini strutturata con tre bianche e tre rossi. Sono vini prettamente campani.
    Che tipo di atmosfera troviamo presso il vostro ristorante?

  • Valletta- Il nostro piccolo bistrot è impostato come una piccola sala da pranzo. È come “essere in famiglia” in una casa campana, immersi in un ambiente rustico. Abbiamo dei cimeli della nostra tradizione popolare appesi alle pareti. Parlano della nostra terra e ad essi siamo molto affezionati. La nostra clientela li apprezza tanto. Si sentono immersi nel vero ambiente partenopeo.

  • Sardegna- È sicuramente un ambiente caldo e accogliente il nostro, in cui si respira cordialità e umanità. Abbiamo pochi posti a sedere, massimo 25 persone. Qui i clienti si sentono davvero a proprio agio. Ed è il nostro obiettivo principale.

Che tipo di rapporto avete con il vostro staff?
  • Valletta- Noi siamo due soci. Questo è il nostro team. Poi c’è una persona in sala e uno chef di cucina. Ci conosciamo da tanti anni e siamo molto collaborativi e coesi.

  • Sardegna- Abbiamo creato una squadra molto forte. Siamo molto competenti e professionali.

Qual è la parte più sodisfacente di questo lavoro?

  • Valletta- I complimenti dei clienti sui nostri piatti. Il nostro lavoro per noi è una vera e propria missione di vita. Noi qui ci sentiamo a casa nostra.

  • Sardegna- Il ritorno dei clienti. Quando un cliente ritorna significa non solo che ha mangiato bene da noi. Significa che è stato bene da noi.

Foto
Antipasti
Foto
 

Secondo voi un bravo chef al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere?

  • Valletta- Deve avere una buona conoscenza dei prodotti che utilizza. Saper riconoscere un prodotto fresco da un alto che ha più giorni di vita. In televisione si fa vedere spesso una figura di chef non veritiera.

  • Sardegna - In questo lavoro fa molto la creatività perché la cucina è un misto di colori, sapori. È un’alchimia vera e propria. Richiede fantasia. È arte allo stato puro.

Come si potrebbe tutelare il Made in Italy all’estero?

  • Valletta- Non avvalersi di persone che contraffaggono i nostri prodotti Made in Italy. Qui in Germania sono pochi i ristoranti che utilizzano il vero e autentico Made in Italy . Questo va a discapito della qualità e della genuinità e di chi è onesto.

Progetti futuri…

  • Valletta- In primis portare ad un certo livello questo locale.

  • Sardegna- Vogliamo introdurre novità alla nostra carta. Mel 2020 saremo sempre pronti ad aggiornarci per evolvere.

ID Anticontraffazione: 11526
Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Fiorello Sapori italiani in Costa d'Oro
Foto
notizie Il Golfo di Napoli, un viaggio tra gli autentici sapori e colori partenopei a Barcellona   Se siete a Barcellona e amate la cucina di mare di qualità che si rifà alle ricette partenopee che si tramandano di generazione in generazione, non potete perdervi il ristorante Il Golfo di Napoli. Appena varcherete il suo uscio sarà inevitabile rimanere ammaliati dal suo ambiente suggestivo nel quale Gianni e suo cognato Enzo hanno ricreato con abilità e creatività uno scorcio di Napoli, la loro amata città d’origine qui in Spagna. Grazie al menù variegato della cucina di mare proposta da Il golfo di Napoli, intraprenderete un viaggio tra i sapori e i colori partenopei. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli e lo apprezzerete per il sapore del pesce di alta qualità che è alla base di antipasti, primi e secondi originali che non troverete da nessun’altra parte. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta su forno a legna e una grande varietà di dolci italiani. È dal 1997 che Gianni ed Enzo con tanta perseveranza, professionalità e passione perseguono l’obiettivo di far conoscere al popolo spagnolo l’autentica cucina italiana, quella che è sinonimo di qualità e genuinità e che di differenzia nel mondo. Ce ne parlano con tanto entusiasmo Gianni ed Enzo in questa esclusiva intervista.
Foto
ristorazione Villa Ciardi: dove sognare in grande è un lusso accessibile a tutti A Bisceglie, una prestigiosa dimora storica, immersa nel bosco, è diventata il luogo ideale dove festeggiare ricorrenze, matrimoni, tra atmosfere liberty e sale dalle pareti di cristallo