selinunte

Entrare nella storia di un territorio millenario grazie ai prodotti della sua terra, con quest’impegno prenderà il via mercoledì 26 agosto , presso Expo Milano, la tre giorni “Expo Selinunte/Valle del Belice” dedicata alle eccellenze di undici comuni del Trapanese e dell’Agrigentino.
Un’offerta ricchissima che spazia fral’olio extra vergine d’oliva di Castelvetrano, le olive dell’agro belicino, i vini prodotti dalle vigne coltivate nelle terre di Menfied ancora i dolci caratteristiciminni di virginioriginari di Sambuca e ilmelone giallodi Ghibellina.

minni

“Col cibo vogliamo raccontare la storia dei nostri territori – spiega l’assessore Pippo Oddo del Comune di Sambuca di Sicilia – seppur i frutti di queste zone sono conosciuti nel mondo perché arrivano sulle tavole di tutti i continenti, oggi vogliamo proporre un giro inverso , cioè farli assaporare direttamente nei luoghi di produzione.
La nostra idea è quella di far conoscere al turista la genuinità del prodotto che arriva in tavola direttamente sul campo, vino, olio e grano hanno radici profonde nella nostra isola ed Expo è la migliore vetrina per valorizzarli ulteriormente”.
Nella location di piazzetta Sicilia e del Cluster Bio-mediterraneo , il programma debutterà mercoledì alle ore 11 con la proiezione del video ufficiale che presenta l’iniziativa, seguirà la conferenza con la partecipazione dell’Assessore regionale ai beni culturali, Antonio Purpura , di Gaetano Pennino , dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali della Regione Sicilia e dei rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti al Comitato organizzatore.
Alle ore 12 e 16,30 esibizione del gruppo “Belice Folk Studio”. Alle 16 proiezione del filmato “ Le Strade del vino”.
Alle 20 gli astanti potranno infine intrattenersi nell’attesa degustazione dei prodotti tipici.

 

Foto
notizie Dove si amano le cose semplici? Al Ristorante Casa Bianco. Nella capitale spagnola di Madrid sorge un caratteristico locale tutto italiano. Eccellenze Italiane ha scoperto il Ristorante Casa Bianco.
Foto
notizie Osteria Piemonte In una vecchia fabbrica per la produzione di macchine agricole, sapori e piatti tipici del cuneese
Foto
notizie "La Calabre": un angolo di Mediterraneo fra le Alpi A Leysin, resort invernale vicino Montreux, il ristorante di Rocco e Loredana delizia gli sciatori con i sapori del sud e del mare. E nella pizza, con tonno e cipolla di Tropea, il ricordo dell’amata Calabria