Foto
 

Che filosofia di cucina proponete all’interno del vostro locale?
A me piace proporre una cucina italiana ma non tradizionale, mi piace mettere un “twist” nordico diciamo. Per esempio può essere l’uso di determinati prodotti che si usano di più qui al nord come l’halibut, un pesce molto comune nel mare del Nord che qui è utilizzato spesso. Magari abbinandolo con dell’aglio orsino, un aglio selvatico che si coltiva qui in Danimarca, e mischiando il tutto con delle arance rosse di Sicilia.  Cerco sempre di “giocare” con gli ingredienti.


Dove prende ispirazione per la creazione dei suoi piatti?
Io prendo ispirazione da tutte le mie esperienze passate. Anche oggi dopo aver lavorato molto in giro io la sera, per esempio, mi metto a studiare sui libri di cucina per rimanere sempre aggiornato. Molte idee derivano dalle esperienze fatte durante il mio percorso e anche sulla base dei numerosi viaggi che ho intrapreso negli anni.


Quali sono i piatti più apprezzati nel vostro locale?
Beh sicuramente per i primi uno dei piatti che hanno più successo è il nostro tagliolino con una bisque di granchio con sopra del granchio fresco in polpa condito con delle fette di lime e un po’ di pane stile siciliano aromatizzato con capperi, acciughe e pomodoro. Come antipasto invece va molto il classico vitello tonnato e come piatto principale il filetto di vitello abbinato con delle castagne e un porro sottovuoto con delle erbette fresche.

Le materie prime che utilizzate provengono dall’Italia?
Per quanto riguarda prosciutti, formaggi e tartufi arriva tutto dall’Italia, anche prodotti particolari come la burrata. Invece per quanto riguarda il resto dei prodotti ci affidiamo a supermercati all’ingrosso presenti qui in Danimarca.

Quanto è importante l’estetica dei piatti nella sua cucina?
Allora, in primis il piatto deve essere buono ma come si dice anche l’occhio vuole la sua parte. Attraverso l’estetica e la presentazione di un piatto devi dimostrare al cliente che quel piatto è stato studiato e curato in ogni suo aspetto. Il rischio è di deludere il cliente e di fare una brutta figura.


Foto
 


Foto
 
Come vini cosa proponete?
Devo dire che di vini ne abbiamo davvero tanti principalmente perché il proprietario del ristorante ha diversi contatti con molte cantine e li importa appunto direttamente dall’Italia. Abbiamo una vasta scelta di vini sia bianchi che rossi; offriamo inoltre anche vini spagnoli e qualcosa proveniente dalla Francia. Abbiamo una cantina piuttosto vasta che conta circa 200 etichette di vini.

Ho visto che nel menù proponete anche delle pizze.
Sì è stata un’idea dell’albergo in realtà, volevano dare al ristorante un’impronta completamente italiana e di conseguenza hanno deciso di introdurre un menù di pizze. Anche in questo caso non sono pizze tradizionali ma pizze gourmet di un certo livello.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
La parte più bella è sicuramente stare in contatto con tante persone e vedere il cliente sempre soddisfatto di quello che gli proponi. Questo è un lavoro che tiene sempre il cervello in movimento e stimola continuamente la creatività. Certo ha anche aspetti negativi ma se ti appassiona ci puoi tranquillamente passare sopra.


Cosa consiglierebbe a qualcuno che vuole fare questo lavoro?
Beh che se devi fare questo lavoro lo devi fare con amore altrimenti meglio non farlo. Questo lavoro lo devi proprio amare altrimenti non ha senso neanche provarci.


Foto
 


Foto
 
Vedo che i vostri profili social sono molto curati.
Sì abbiamo un ragazzo che gestisce la parte social e il sito del ristorante. Si occupa di fare le foto ai piatti, di pubblicarli sui diversi social - in particolare Instagram - e gestisce anche la parte più tecnica relativa al sito.

Progetti per il futuro?
Questo è già il quarto ristorante a Copenaghen. Questo ristorante è uno dei più particolari in quanto viene proposta una cucina più moderna perché comunque la clientela è abbastanza giovane. In futuro mi piacerebbe mantenere questo stile moderno e giovane.


ID Anticontraffazione: 18916Giorgia Maltecca


Foto
notizie Ristorante Badalucci- A Taste of Art, il luogo in cui la sperimentazione e la creatività non conoscono limite   Il Ristorante Badalucci, A Taste of Art, a Lugano, nasce dalla fervida creatività e professionalità di Marco Badalucci, chef originario dell’isola di Procida. Dopo diverse esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione, maturate sia in Italia che all’estero, grazie alle quali si è aggiudicato diversi riconoscimenti e premi, ha deciso di diffondere la sua passione autentica per la cucina di pesce e l’autentico Made in Italy aprendo questo raffinato ed elegante ristorante italiano in Svizzera. Immerso in un ambiente accogliente e confortevole il Ristorante Badalucci - Taste of Art è il posto ideale in cui gustare piatti raffinati che rispettano la stagionalità dei prodotti genuini Made in italy, selezionati con molta attenzione e professionalità da Marco e il suo staff. Nei suoi piatti Marco ama fondere le sue tradizioni campane con quelle delle altre regioni italiane che ha appreso nel corso delle sue esperienze che lo hanno portato in giro nel mondo per saziare la sua curiosità. La sua parola d’ordine è “sperimentazione” perché cucinare è una vera e propria arte in cui nulla va dato per scontato. Nel suo ristorante è inevitabile sentirsi coccolati. Il merito è dello staff altamente professionale che vi saprà accogliere con tanta cordialità e vi farà sentire a vostro agio. Il menù nel quale vi avventurerete è vario ed è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Marco e il suo staff realizzano anche menù personalizzati adatti a qualsiasi evento, dalla colazione di lavoro alla cena di gala; dalla ricorrenza importante agli eventi esclusivi, anche a domicilio. Della sua costante voglia di sperimentare in cucina e di come le sue origini hanno fatto la differenza nel corso della sua carriera di chef e ristoratore ci parla Marco Badalucci in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Madi Cucina Pinseria Romana, dove la tradizione culinaria autentica diventa innovazione A Mijas Costa, in provincia di Malaga (Spagna), vi è un locale in cui è possibile gustare l’autentica cucina italiana in cui la tradizione si sposa perfettamente con un tocco di innovazione creativa. Vi sto parlando di Madi Cucina Pinseria Romana. Immersi in un’atmosfera conviviale e familiare vi immergerete nell’esplorazione dei veri sapori italiani. Sarà impossibile non lasciarsi tentare dal gustare una pinsa romana di qualità, preparata ad arte da chi questo lavoro lo svolge da tanti anni con passione e professionalità. Le varietà di pinsa romana che gusterete sono memorabili perché alla base hanno un impasto composto di tre farine italiane e lievitato per ben circa settanta due ore. A rendere uniche queste pinse ci pensa una farcitura con alla base prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Con Madi Cucina Pinseria Romana l’obiettivo del signor Gennaro Mazzella Di Bosco è quello di far conoscere le tradizioni culinarie della sua terra d’origine rispettando a pieno una tradizione che se non va salvaguardata con competenza e passione, rischia di tramontare. Come ristoratore italiano all’estero, egli non smette mai di offrire ciò che di unico, salutare e gustoso fa parte della nostra arte culinaria senza scendere a compromessi. Ce lo racconta in questa esclusiva e ispiratoria intervista.
Foto
notizie Il mattarello magico di Claudia Trevisani, artista della pasta fresca “Fu allora che, con un grembiulino da vera azdora, incominciai a impastare una sfoglia”
Foto
notizie Osteria Da Vinci, la tradizione italiana con un tocco di innovazione direttamente in Olanda   Nella cittadina olandese di Groningen vi è un piccolo ristorante italiano chiamato Osteria Da Vinci che da circa trentatré anni continua a riscuotere tanto successo. Il merito risiede nell’alta e spiccata professionalità del ristoratore sardo Tonino Carta che ha voluto ricreare all’estero un ristorante accogliente e suggestivo nel quale proporre e far conoscere le tradizioni dell’arte culinaria della regione Sardegna alle quali aggiungere con creatività un tocco innovativo tanto apprezzato. Il menù dell’Osteria Da Vinci nel quale vi avventurerete è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato, anche quello più esigente. Inoltre è curato con minuzia per offrire solo il meglio della qualità di prodotti freschi e genuini che vengono importati direttamente dall’Italia. Contribuiscono a valorizzare al meglio i sapori delle specialità che sceglierete i vini sardi che meritano di essere degustati e conosciuti nel dettaglio. In questa scoperta dei sapori sardi Tonino Carta e il suo staff professionale vi accompagneranno con tanta cordialità e passione. È proprio quest’ultima una componente che non deve mancare mai se si vuole intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Ce lo raccomanda Tonino Carta in questa esclusiva intervista.