Foto


Il segreto del suo successo è dovuta alla cottura sul forno a legna, alla farina speciale proveniente direttamente da Napoli come tutti i suoi ingredienti Made in Italy dalla mozzarella ai pomodori pelati. L’autentico Made in Italy è custodito in ogni pizza della Pizzeria D’Autore.

Il menù è ricco di tipologie di pizze, da quelle tradizionali alle speciali, come quella con la Parmigiana di melanzane, molto amata dal popolo romeno.

Molto incoraggiata dai risultati ottenuti con La Pizzeria D’autore, Brenda in questa interessante intervista ci rivela i segreti del successo di una pizzeria italiana in Romania e all’estero e l’intenzione di aprire una nuova sede sempre a Cluj Napoca.




Com’è nata l’idea di aprire la Pizzeria D’ Autore in Romania? Ci racconti la sua storia…

Dopo dodici anni trascorsi in Italia io e il mio fidanzato Sebastien abbiamo deciso di tornare in Romania, nella nostra città d’origine. Qui in Romania la situazione economica è migliorata e ci ha permesso di aprire una pizzeria d’asporto. Nel corso degli anni abbiamo ingrandito il locale. Abbiamo così investito la nostra esperienza italiana nel campo della ristorazione nel nostro paese di origine ottenendo buoni e soddisfacenti risultati.

Foto
Pizza Margherita
Foto
Pizza pugliese

Come il popolo romeno ha accolto la pizza italiana?

All’inizio era un po’ disorientato perché abituato ad un tipo di pizza che non centra tanto con quella italiana ma che all’estero è diffusa. Gradualmente la gente ha cominciato ad imparare qual è la vera pizza italiana. È stato difficile educarlo ma ci stiamo riuscendo bene. Le nostre pizze sono preparate con prodotti puramente italiani e sono gustose e diverse da quelle degli altri proprio per questa caratteristica. Siamo attenti nel selezionare le materie prime, dalla farina agli ingredienti utilizzati per condirle come mozzarella, pomodoro, salumi, formaggi.



Come deve essere la “vera pizza italiana”?

Deve essere innanzitutto cotta nel forno a legno, la fetta non deve essere troppo cotta o biscottata e deve essere condita con prodotti genuini e freschi che fanno la differenza.

Quali ingredienti Made in Italy non devono mancare nella sua cucina?

La farina, la mozzarella fior di latte, i pelati, l’olio extravergine. Sono prodotti basici molto importanti che garantiscono la qualità di ciò che prepariamo quotidianamente.

Foto
Cottura in forno a legna


Foto
Pizza parmigiana

Quali sono le pizze più amate dalla sua clientela?

Qui in Romania va molto la pizza cotto e funghi, la pizza ai quattro formaggi e al salame piccante e con la parmigiana di melanzane che è la nostra specialità. È gustosa e molto apprezzata. La gente si affeziona ad una pizza in particolare e richiede poi sempre quella.

Secondo lei nella presentazione di una pizza alla clientela quanto spazio bisogna riservare alla creatività e all’estetica?

I romeni badano tanto all’estetica ma alla fine mangiano sempre la stessa pizza perché si affezionano ad essa. Noi amiamo fare la pizza che si deve differenziare innanzitutto per il gusto autentico del Made in Italy. L’estetica passa in secondo piano quando si garantisce il gusto vero.



Un bravo pizzaiolo al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere?

Prima di tutto deve essere umile. Deve avere competenza in quello che fa e questo è frutto dell’esperienza maturata sul campo. Bisogna girare per il mondo per imparare e non smettere mai di mettersi in gioco e apprendere. Fare la pizza richiede molta professionalità e passione. È un lavoro che richiede entusiasmo e passione. Non lo si può svolgere solo per soldi. La passione fa operare in maniera diversa e la gente se ne accorge.

Foto
Calzone tirolese



Foto
Pizza quatrro stagioni

Quali sono i fattori che determinano il successo di un ristorante o pizzeria italiana all’estero?

I prodotti di qualità secondo me sono importanti per poter gestire un ristorante o pizzeria italiana all’estero. All’inizio si rischia di essere non compresi dalla clientela ma non bisogna mollare mai. Occorre fare capire al cliente cosa differenzia il prodotto Made in Italy. Il successo non arriva in due o tre mesi, ci viole più tempo. Bisogna armarsi di pazienza. Questo lavoro ti coinvolge in tutto, in esso si investe tanta energia, sacrifici e tempo. Bisogna svolgerlo con passione. Prima o poi i risultati ripagano in tutto.

Progetti futuri?

Vogliamo aprire una nuova sede di Pizzeria D’Autore, una pizzeria al taglio in una zona piena di uffici in cui nella pausa pranzo c’è molta richiesta della pizza e lavorare così solo dal lunedì al venerdì.

ID Anticontraffazione: 9246
Mariangela cutrone


Foto
notizie Vi presento Ciro Quando l'Italia divenne il cuore della paleontologia mondiale
Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano
Foto
notizie Ristorante Portofino: lo charme è francese ma il gusto è tutto italiano Non solo pizza e pasta. In carta un ventaglio di specialità di pesce e cacciagione.
Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.